Domenica 1 dicembre, in occasione della sfida casalinga de La T Tecnica Gema Montecatini contro la Pielle Livorno al Pala Carrara, Pallacanestro Montecatini tornerà con forza a lanciare un messaggio importante.
Le società sportive di calcio di Monsummano Terme: Intercomunale Monsummano - Fc Cintolese Calcio - Asd Bioacqua Le Case – Asd Città di Monsummano in collaborazione con il Comune di Monsummano Terme hanno deciso di sostenere la Befana.
Mandata in archivio, con risultati eccellenti, la prima tappa della NextGen Cup che ha caratterizzato l’attività agonistica dell’ultimo weekend, vediamo come stanno andando avanti i campionati del Pistoia Basket Junior.
Il pilota portacolori di Motor Zone Asd, infatti, è stato fermato da un problema tecnico accusato, in avvio del secondo giorno, dalla Hyundai i20 NG Rally2 di Friulmotor, che condivideva con Paolo Garavaldi.
Momento di presentazione alla stampa e alla città per il neo-acquisto dell’Estra Pistoia Basket, Andrew Smith (che indosserà la maglia numero 21), che ha fatto il suo debutto nell’amichevole di sabato scorso a Castellarano contro la Pallacanestro Reggiana.
Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.
Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.
Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Nel 2024 ricorre il 50° anniversario dalla scomparsa del professor Scalabrino, medico e fondatore dell’Accademia d’arte.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Sabato 18 giugno alle ore 10 nell’auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio l’ingegnere Marco Bresci terrà una conferenza su “Cambiamenti climatici e transizione ecologica: realizzazione di comunità energetiche”, promossa dal network di professionisti Orizzonte Green, con il patrocinio di Gea. A moderare l’incontro sarà Marco Scarpelli, consigliere di Gea.
L’ingresso è libero e gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Il conflitto in Ucraina con le sanzioni sta facendo aumentare i costi del gas e dell’energia e sta generando problemi sugli approvvigionamenti nel prossimo futuro. A tutto questo si aggiunge la crisi economica e sociale, acuita già dalla pandemia.
Il cambiamento climatico in atto richiede una rapida transizione ecologica con l’azzeramento delle emissioni di gas serra. Ciò significa passare dall’utilizzo di combustibili fossili, petrolio, carbone, gas naturale, a fonti di energia rinnovabili.
Le comunità energetiche sono una scelta che va nella direzione della sostenibilità ambientale, economica e sociale. Si valorizzano le fonti rinnovabili, i rapporti sociali e collaborativi con i vicini (istituzioni, imprese, cittadini), la produzione e l’autoconsumo di energia. È uno strumento per contrastare la povertà energetica e per riattivare l’economia locale. Di questo, appunto, si parlerà nell’incontro di sabato.
Marco Bresci, ingegnere e divulgatore, nell’ottica della salvaguardia ambientale promuove – in collaborazione con il suo network di esperti dal mondo scientifico e ambientale – manifestazioni, progetti, seminari e interventi formativi sulla gestione etica delle risorse e dell’energia e per la diffusione di tecnologie innovative sostenibili. Gestisce il sito www.marcobresci.it .