In questi giorni ha preso il via anche il campionato Under15 Eccellenza che va ad aggiungersi agli altri dei più grandi già partiti precedentemente. Facciamo il consueto recap settimanale.
E’ stato il colpo a effetto in casa Estra Pistoia Basket 2000 a pochi giorni dall’inizio della stagione 2024/25 di Lba e, domenica scorsa alla Unipol Arena di Bologna, ha fatto il suo debutto in maglia biancorossa contro la Virtus.
Settimana di gare per una decina di runner della Silvano Fedi, con ottimi risultati ad allungare l’annata già super positiva del sodalizio biancorosso.
Si chiude con una sconfitta la seconda giornata di andata di Lba 2024/25 dell’Estra Pistoia Basket, che sul parquet dell’Unipol Arena di Casalecchio lotta per 40 minuti ma deve inchinarsi alla forza della Virtus Bologna, che chiude sul 84-68 dopo aver comandato nel punteggio per tutta la partita.
La stagione per la Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca si apre con un ottimo responso dalle sempre temutissime qualifiche regionali per i campionati italiani assoluti.
Vittoria, al 45° Rally Città di Pistoia, per Federico Gasperetti e Federico Ferrari (Citroen C3 Rally2), per quello che è il tris di allori per l’equipaggio della montagna pistoiese, dopo i successi ottenuti nel 2006 e 2016.
-Con la perfetta organizzazione della Montecatini Marathon e la collaborazione del gruppo Avis locale,si è corsa l’edizione numero nove della gara podistica ‘’Avis Run Montecatini Terme’’ sulla distanza di km 10 per i competitivi e di km 5 per i partecipanti alla ludico motoria.
La Scherma Pistoia 1894 ha ripreso l’attività in vista dei primi appuntamenti agonistici che bussano alle sue porte.
Si tratta del terzo capitolo della serie di dialoghi e incontri "A due".
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Si comincia lunedì 23 maggio con un doppio appuntamento, a Marliana alle 15 e a Serravalle Pistoiese alle 18. Coldiretti Pistoia incontra tutti i candidati a sindaco dei 5 comuni pistoiesi chiamati a votare alle prossime amministrative. Il 25 maggio appuntamento a Quarrata, il 1 giugno a San Marcello Piteglio ed il 7 giugno a Pistoia.
“È un’importante tornata elettorale –spiega Fabrizio Tesi, presidente di Coldiretti Pistoia-, che coinvolge circa la metà della popolazione e del territorio provinciale. Vogliamo rappresentare a tutti i candidati le priorità del settore primario, che mantiene la sua centralità economico-culturale, che con gli ultimi eventi sta assumendo una valenza ancora maggiore: pandemia e guerra hanno reso tangibile il ruolo strategico del settore primario, utile all’intero sistema socio economico
Nel corso dell’incontro sarà illustrato il documento 10 passi verso l’Agricoltura che verrà, alla presenza di soci e dirigenza della principale associazione agricola, che ascolteranno le proposte dei candidati. “I sindaci si trovano ad operare su un territorio dove direttamente o indirettamente operano le imprese agricole spiega Tesi-, un ruolo importante e che lo sarà sempre di più, che necessita coordinamento e giusti input. La superficie dei comuni che direttamente o indirettamente coinvolge le competenze del settore primario è di circa l’80% tra SAU (superficie agricola utilizzata) e territori boscati”.
La SAU nei 5 comuni è di 8.450 ettari e i territori boscati 31.649,5 ettari (elaborazioni Coldiretti su dati Irpet).
I PRIMI APPUNTAMENTI:
MARLIANA: 23 maggio 2022 alle ore 15, presso la sala consiliare del Comune, piazza del Popolo
SERRAVALLE PISTOIESE: 23 maggio 2022 alle ore 18, presso Circolo Ariston di Casalguidi, Piazza Antonio Gramsci, 3