Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:04 - 15/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

BASKET

Green Le Mura Spring Lucca – Butera Clinic Nico Basket  43-62

ATLETICA

Ha avuto un notevole riscontro di presenze e consensi l’organizzazione dei Campionati italiani invernali master di pentathlon lanci da parte dell’Atletica Pistoia, targata ChiantiBanca.

SCHERMA

Grande soddisfazione per i colori della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca per la convocazione di Fabio Mastromarino ai Campionati mondiali under 20 che prendono il via in questi giorni a Riyad, in Arabia Saudita. 

none_o

Dal 13 al 27 aprile alla galleria ArtistikaMente di via Porta al Borgo 18.

none_o

La mostra si terrà dal 14 aprile al 5 maggio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Coldiretti incontra i candidati sindaci a Pescia e Monsummano: "Mercati contadini e diffusione Internet"

12/5/2014 - 21:39

“Perché le battaglie servono, e la politica serve”. Coldiretti Pistoia inizia il ciclo di incontri dei soci e della dirigenza dell'associazione agricola con i candidati alle elezioni amministrative, che in provincia coinvolgeranno 15 dei 22 comuni. Primi appuntamenti martedì 13 maggio a Monsummano Terme, e mercoledì 14 a Pescia.

 

Un ciclo che capita all'indomani della decisione del Governo di abolire il 'segreto di Stato' sulla provenienza degli ingredienti di tanti prodotti alimentari Made in Italy. Un esempio di efficace azione politica, che ha coinvolto migliaia di produttori agricoli nelle manifestazioni dell'inverso scorso al Brennero e a Reggio Emilia.
 
“Il governo ha dato retta a noi agricoltori e ha fatto bene! Anche perché le manifestazioni hanno ribadito una realtà che non favorisce la nostra economia -spiega Mario Carlesi, presidente di Coldiretti Pistoia-. Per esempio, due prosciutti su tre targati Italia, derivano da cosce di maiali cresciuti in altre nazioni. Per non dire dell'olio d'oliva che appare toscano, ma che toscano non è”.


La grande mobilitazione Coldiretti, che ha coinvolto anche tante aziende agricole pistoiesi, è servita a sensibilizzare la classe politica nazionale, fino alla decisione del ministro della salute, Beatrice Lorenzin, di rendere trasparenti e tracciabili i flussi dei prodotti che vanno a 'comporre' alimenti Made in Italy. “Significa rendere più consapevoli i consumatori -continua Carlesi -, dando allo stesso tempo maggiori possibilità di sviluppo alle filiere delle aziende nazionali. È con questo spirito che abbiamo chiesto a tutti i candidati alle elezioni del 25 maggio di incontrarci e ascoltare le proposte Coldiretti Pistoia”.
 
“Si tratta di quattro proposte 'fattibili' per rilanciare e rafforzare l'agricoltura -spiega Vincenzo Tropiano, direttore di Coldiretti Pistoia- partendo dalla salvaguardia delle aree a vocazione agricola e dalla valorizzazione del patrimonio agroalimentare a tutela di cittadini e aziende.


1) Rafforzare le imprese agricole anche nella loro capacità produttiva e ridurre i costi dei troppi passaggi dal campo alla tavola per garantire un cibo al giusto prezzo per tutti (tra l'altro: realizzare almeno un mercato degli agricoltori in ogni comune, per la vendita diretta).


2) Qualità, identità, sicurezza e salute: più cibo locale in tavola (tra l'altro: Incentivare e promuovere nelle scuole lo studio della corretta alimentazione per fronteggiare l’obesità e le malattie legate alla cattiva alimentazione).


3) Un territorio più pulito e più bello è anche più competitivo (tra l'altro: salvaguardare le aree a vocazione agricola evitando la loro destinazione ad attività extra-agricole).


4) Per una rinnovata coesione sociale: più servizi sul territorio (tra l'altro: adozione di un piano di investimento per la realizzazione di una rete sociale attraverso le infrastrutture e il sostegno alla diffusione della rete Internet quale strumento indispensabile per le imprese e per i cittadini delle aree urbane e delle aree rurali).
 
Agli appuntamenti di Monsummano Terme e Pescia parteciperanno: presidente e direttore di Coldiretti Pistoia, Mario Carlesi e Vincenzo Tropiano, e i presidenti di sezione: Michela Nieri, presidente Coldiretti Monsummano e vice presidente provinciale;Bruno Giudicini, presidente Coldiretti Pescia, e Fabio Domini, presidente Coldiretti Montagna Pesciatina.


Appuntamenti: martedì 13 maggio a Monsummano, alle ore 18,30, presso la sede Coldiretti in via Benedetto Croce, 39. Al momento ha dato l'adesione il candidato Rinaldo Vanni del Pd (sindaco uscente);
 
mercoledì 14 maggio a Pescia, presso la sede Coldiretti, alle 18 in via Salvo D'Aquisto, 45. Al momento hanno dato l'adesione Oreste Giurlani, candidato sindaco del Pd, Roberto Franchini, candidato sindaco di Alleanza per Pescia, Luca Biscioni, candidato sindaco per Forza Italia.

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: