Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:04 - 27/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
All'Antico Palazzo dei Vescovi un meeting scientifico sul tumore al pancreas

19/5/2022 - 15:43

È stato dedicato all’adenocarcinoma duttale pancreatico, un tipo di tumore del pancreas frequente e particolarmente aggressivo per il quale ancora non esiste una cura, l’incontro tra esperti che si è svolto nell’Antico Palazzo dei Vescovi.
 
L’iniziativa, sostenuta dalla Fondazione Caript, si è svolta dal 12 al 14 maggio nell’ambito di un progetto finanziato dall’Unione Europea, chiamato pHioniC, al quale partecipano diverse università e industrie europee per approfondire lo studio del tumore al pancreas, il ruolo di varie proteine di membrana (i cosiddetti “canali ionici”) e il microambiente tumorale.
 
Per confrontarsi su questi temi si sono riuniti gruppi di ricerca provenienti da Germania (5), Danimarca (3), Inghilterra (1), Ungheria (1), Italia (2, dell’Università di Firenze e dell’Università di Bari), Francia (2) e Olanda (1).
Il progetto pHioniC (pH and Ion transport in Pancreatic Cancer) è nato grazie a un bando, che finanzia network per la formazione e per la mobilità dei dottorandi, intitolato a Marie Curie, la scienziata per due volte premio Nobel cui si deve la scoperta del polonio e del radio.
 
In questo progetto sono coinvolti 15 giovani che provengono, oltre che dall’Europa, dall’Argentina, dal Nepal, dalla Cina e dalla Russia e che svolgono la loro attività di ricerca in un paese diverso da quello di origine, a differenza di quanto di solito avviene per la maggior parte dei dottorati. Nel meeting tenuto a Pistoia, che ha rappresentato un’importante occasione di scambio di idee e di conoscenze, a fare gli onori di casa sono stati la professoressa e ricercatrice Annarosa Arcangeli dell’Università di Firenze ed il giovane ricercatore argentino Franco D’Alessandro.

Fonte: Fondazione Caript
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: