Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 10:06 - 25/6/2022
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Io non rimpiango i vecchi tempi, siamo andati sempre a migliorare sia come qualità che come durata della vita, quindi i vecchi tempi sembrano belli solo perché avevamo 20 anni. . .

Io rimpiango .....
BASKET

Il Pistoia Basket 2000 è lieto di comunicare di aver prolungato l’accordo in essere con l’atleta Daniele Magro.

TIRO CON L'ARCO

Il 25 e 26 giugno la Asd Arcieri del Micco organizzerà a Pistoia l'edizione 2022 della Coppa Italia Master Fitarco di tiro con l'arco presso lo stadio comunale.

TIRO A SEGNO

Al poligono di Tiro a segno nazionale sezione di Lucca nei due week end centrali del mese di giugno è andato in scena il Campionato regionale federale.

RALLY

Ha di che sorridere Masino Motorsport, guardando agli ottimi riscontri ricevuti dal 9° Rally Terra di Argil, andato in scena nel weekend appena concluso e secondo appuntamento della Coppa Rally di Zona 7.

PODISMO

Il caldo di questi giorni e la vicina gara di Montecatini ha tenuto lontano i podisti la edizione 2022 del <<Trail del Capitano di ventura Spadaforte>> che si e disputato nel borgo sopra Buggiano.

BASKET

Il Pistoia Basket 2000 è lieto di comunicare di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive dell’atleta Jordon Malik Varnado.

PODISMO

L’Atletica Montecatini,con il patrocinio dell’ amministrazione comunale hanno voluto ricordare Raoul Bellandi,factotum di tutte le iniziative sportive della cittadina termale,organizzando una gara podistica con relativo trofeo alla memoria,giunto alla dodicesima edizione.

PODISMO

Nonostante la serata calda e afosa 230 podisti hanno dato vita alla edizione 2022 della <<Sudatina Montalese – Trofeo Memorial Alessandro Ciani Avis Comunale>> , gara podistica competitiva di km 10 e ludico motoria di km 3,800, organizzata dalla locale società Gruppo Podistico Trekking e Cammino Croce Oro Montale

none_o

Consigli di lettura di Ilaria Cecchi

none_o

Sabato 25 giugno alle ore 10 inaugura al pubblico la mostra LibereForme. 

Per te, che sei per me una fiammella,
che generasti il figlio .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del solstizio d'estate.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Arrosto capriccioso di tacchino

E'stato scritto e pubblicato un libro sulla presenza del grande .....
cerco bilocale affitto 300 o 350 euro zona Pescia, grazie arredato. .....
VALDINIEVOLE
Birdwatching negli ambienti naturali: al via un corso teorico-pratico

30/3/2022 - 18:51

Il Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio torna ad organizzare un corso di birdwatching, strutturato in 4 incontri in presenza e 3 uscite in campo per esercitarsi in natura.


Ad aprire il corso sarà l’ornitologo Lorenzo Vanni, che affronterà gli aspetti legati alla conservazione degli uccelli in relazione alla pratica del BW. Minimizzare il disturbo recato agli animali, partecipare alla raccolta di dati su questa classe dei vertebrati, tutelare le aree di maggiore interesse per l’avifauna, fanno parte delle buone pratiche del birdwatcher.


Trattandosi infatti di un’attività ricreativa che si fonda su conoscenze puntuali, il birdwatching offre la possibilità di dare un contributo concreto alle attività di studio e di conservazione degli uccelli. Questo primo incontro servirà quindi, non solo ad acquisire gli elementi di base, ma soprattutto e ad imparare ad accostarsi (eticamente e praticamente) in modo corretto al mondo straordinario della biodiversità.


Seguiranno tre incontri relativi agli ambienti naturali più significativi della Toscana, tenuti da esperti del Centro Rdp Padule di Fucecchio e del Centro Ornitologico Toscano: birdwatching nelle zone umide (relatore Alessio Bartolini); birdwatching e birdlistening negli ambienti forestali (relatore Guglielmo Londi) e birdwatching nei prati-pascoli e ambienti rupicoli (relatore Andrea Vezzani).


Il corso, rivolto a un pubblico ampio di appassionati, studenti, tecnici ed amministratori, si svolgerà in presenza nei locali del Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, a Castelmartini, a partire da venerdì 1 aprile.


Saranno rispettate tutte le norme anti contagio vigenti nel periodo; al momento per accedere al centro visite è richiesto il Green pass rafforzato (vaccinazione/guarigione) e all’interno è obbligatorio l’utilizzo della mascherina di protezione.


Fra aprile e maggio sono previste anche tre uscite sul territorio la domenica mattina, con la partecipazione di esperti: nel Padule di Fucecchio, sul Colle di Monsummano (Montalbano), e a Croce a Veglia (colline di Pescia).


Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 15 partecipanti e prevede un numero massimo di 25 partecipanti: ai corsisti è richiesta una quota di adesione di 50 euro (quota scontata di 30 euro per gli studenti). 
Per informazioni e adesioni è possibile contattare il Centro Rdp Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it); per l'iscrizione inviare nome e recapito telefonico.
 
PROGRAMMA DEL CORSO
 
Venerdì 1 aprile, ore 21,15 
Birdwatching e conservazione della natura
Lorenzo Vanni 
 
Domenica 3 aprile, ore 9-12 
Uscita sul Colle di Monsummano
 
Venerdì 8 aprile, ore 21,15
Birdwatching nelle zone umide
Alessio Bartolini

Domenica 10 aprile, ore 9-12
Uscita nel Padule di Fucecchio

Venerdì 22 aprile, ore 21,15
Birdwatching e Birdlistening negli ambienti forestali
Guglielmo Londi
 
Venerdì 29 aprile, ore 21,15
Birdwatching nei prati-pascoli e ambienti rupicoli
Andrea Vezzani
 
Domenica 1 maggio, ore 9-12
Uscita a Croce a Veglia

Fonte: Centro Rdp Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: