Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:05 - 09/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Meno mal che ci sei te. . . Che conosci tutto sull'organizzazione del traffico e dei mercati, oltre a tutto il resto, beninteso.

Ma te l'ha detto il dentista di dare aria ai denti?
Rimani in terra .....
SCHERMA

E' stata consegnata l'8 maggio presso la sala consiliare del Comune di Marliana una targa celebrativa all’atleta marlianese Fabio Mastromarino.

CALCIO

Domenica prima del fischio d'inizio della gara tra Larcianese e San Marco Avenza, ultima di campionato, sono stati consegnati tre premi a Nicola Pinto.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica i dati relativi alla presenza del pubblico nel girone di ritorno di Lba 2023/24 che sono relativi ai soli biglietti (e abbonamenti) venduti per il tifo locale escludendo quello che è il dato del botteghino del settore ospiti.

CALCIO

L'U.S. Larcianese, dopo l'ultima gara ufficiale giocata domenica pomeriggio, comunica ufficialmente che per la prossima stagione sportiva Alberto Socci non ricoprirà più il ruolo di direttore sportivo.

ATLETICA

Nell’ambito del Trofeo Dormisacco, l’Atletica Borgo a Buggiano ha organizzato il 2 Memorial ‘’Carlo Ruggiero’’ deceduto tre anni fa causa il Covid e che per tanti anni è stato un dirigente della società locale e giudice di atletica leggera a livello nazionale.

PODISMO

Nel ricordo di Carlo Ruggiero si è svolta a Borgo a Buggiano la quarantacinquesima edizione del ‘’Trofeo Dormisacco’’, gara podistica  competitiva di km 10,600.

RALLY

Soddisfazioni avviate il primo di maggio grazie alla seconda posizione assoluta ottenuta dal quindicenne Lorenzo Lenzi (in foto) alla seconda prova del campionato “Race in circuit”.

BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Dall’8 al 12 maggio (in orario 9-18) nell’antico convento di San Domenico.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Il centro diurno minori della Fondazione Raggio Verde si trasferisce alla Casa di Gello

4/3/2022 - 12:08

Da lunedì il centro diurno per minori affetti da disturbi dello spettro autistico si trasferisce dal Centro di Santomato alla Casa di Gello. Lo spostamento, frutto di una riorganizzazione degli spazi, nasce anche per rispondere a una richiesta avanzata tempo fa dall’allora dirigente del settore autismo Asl Toscana Centro - Marco Armellini, ora direttore del dipartimento di salute mentale - peraumentare la potenzialità della risposta ambulatoriale in particolare per i minori e, se possibile, in età precoce. Lo spostamento dell’attività diurna a Gello permette infatti al centro di Santomato di offrire almeno 75-100 ore in più per le attività ambulatoriali pomeridiane settimanali. 50 le ulteriori giornate di accesso alla settimana immediatamente possibili per le presenze in ciclo diurno minori.
 
Con la modifica attuata, in accordo con la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia che non ha mai fatto mancare il suo attento sostegno ai servizi per le persone con disturbi dello spettro autistico, a Gello il nuovo centro diurno minori dispone di uno spazio autonomo di oltre 400 mq e del grande spazio esterno, con le opportunità rappresentate dalla presenza di colture e animali, oltre che di ambienti appositamente attrezzati, come il giardino terapeutico progettato da Andrea Mati.


Miglioramenti strutturali previsti anche per il centro diurno adulti che disporrà di un ulteriore ampio spazio aperto polifunzionale per oltre 130 mq, con grandi superfici finestrate affacciate sulla campagna circostante e sulla farm.
Al posto della comunità alloggio, a suo tempo prevista alla Casa di Gello negli spazi oggi destinati al centro diurno minori, Raggio Verde sta ultimando unappartamento nella frazione di Bonelle. In assenza di risposte pubbliche concrete per il «dopo di noi», intanto, è stata avviata con la Fondazione Turati l’attivazione di risposte residenziali anche nei posti ancora disponibili e convenzionati della Rsd “I Prati” di Gavinana.
 
Soddisfazione per il realizzarsi del trasferimento è stata manifestata sia dal presidente della Fondazione Raggio Verde, Giancarlo Magni, sia da presidente e vicepresidente di Agrabah (Associazione genitori per l’autismo), rispettivamenteAlvaro Gaggioli e Rossella Nausanti: entrambi constatano che le intuizioni per le quali tanti anni fa hanno cominciato a lottare, insieme anche al primo presidente Ugo Caselli, si confermano giuste e vengono apprezzate e sostenute nei programmi dell’Asl e delle amministrazioni.

Fonte: Fondazione Raggio Verde
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: