Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:05 - 17/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Meno mal che ci sei te. . . Che conosci tutto sull'organizzazione del traffico e dei mercati, oltre a tutto il resto, beninteso.

Ma te l'ha detto il dentista di dare aria ai denti?
Rimani in terra .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

none_o

Opening domenica 12 maggio 14.30 - 19.30.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTALE
Giorno del ricordo, Anpi: "Sul sito del Comune manifesto che nei toni ricorda quelli affissi durante il fascismo"

14/2/2022 - 8:53

La locale sezione Anpi interviene sul Giorno del ricordo.

"Il 10 febbraio, Giorno del ricordo delle vittime delle foibe, rappresenta una occasione per riflettere su una delle tragedie più terribili del nostro Paese. La violenza esercitata dall'esercito jugoslavo, su uomini e donne inermi, fece seguito alla violenza esercitata dal fascismo in quel pezzo d'Europa. Non c'è alcuna giustificazione né per la prima né per la seconda.


La sezione Anpi “F. Bertini” di Montale è vicina ai profughi istriani e dalmati, costretti a lasciare le loro case. La Giornata del ricordo dovrebbe essere occasione di una riflessione civile, nella memoria della tragedia delle foibe e dell'esodo, “della più complessa vicenda del confine orientale” - come dice la legge – e delle conseguenti responsabilità, senza nessun giustificazionismo, ma in modo obiettivo, equilibrato e nel pieno rispetto della storia.


Per queste ragioni la sezione Anpi “F. Bertini” ritiene che il manifesto pubblicato dal Comune sul proprio sito internet in questa giornata non risponda a questa esigenza. È un manifesto violento, che ha l'obiettivo di denunciare soltanto la violenza di una parte. Un manifesto che nei toni e nei modi ci riporta ai manifesti affissi dal nazismo e dal fascismo durante la Seconda guerra mondiale. Un manifesto che non fa onore a un Comune che, nel corso degli anni, ha sempre fatto dell'educazione alla pace una delle sue missioni principali.


Un’ulteriore aggravante è poi costituita dal fatto che, sempre sul sito del Comune all’interno della pagina dedicata al Giorno del ricordo, siano stati resi disponibili, tra gli altri, alcuni video e filmati all’interno dei quali trovano ampio spazio tutti i ragionamenti più tipici del revisionismo storico di inizio secolo e il ricorso al “paradigma vittimario” che costituisce un vero e proprio tentativo di appropriazione dell’insieme degli eventi drammatici che hanno costellato il periodo della guerra e del dopoguerra nel confine italo-sloveno, finalizzato alla loro trasformazione in una sorta di rendita memoriale da spendere in favore esclusivo di una parte politica, così da strutturare una narrazione mirata alla legittimazione per sé e alla delegittimazione degli avversari.


Pertanto, la sezione Anpi “F. Bertini” richiede il ritiro del manifesto e dei filmati che ci riportano a una visione divisiva della nostra storia. Si dichiara inoltre disponibile per organizzare, non appena le condizioni della pandemia lo consentiranno, una giornata di studio e di riflessione su queste vicende".

Fonte: Anpi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: