Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:05 - 06/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
In scadenza un concorso letterario

28/5/2021 - 10:03

L'associazione Ipazia-Coltivar culture indice il primo concorso nazionale di letteratura rivolto a scrittori/ici emergenti adulti, e ragazzi, dedicato al difficile periodo che tutti stiamo attraversando.

"L'idea nasce all'interno della nostra associazione, rimasta ferma in questo ultimo anno, a causa di questa pandemia che ha reso praticamente impossibile la creazione di eventi in presenza. La mission è quella di voler dar voce a chiunque, attraverso racconti, abbia voglia di cimentarsi nell'arte dello scrivere, per esprimere ciò che ha dentro - dice Antonella Gramigna, presidente dell'associazione -. A un anno ormai dall'inizio di questo brutto periodo molte sono state le riflessioni, i disagi, soprattutto interiori, ma anche le perdite di affetti, e tante situazioni che ci hanno tutti, più o meno, messi a dura prova. Fare cultura significa creare spazi di interazione, confronto e condivisione, ma soprattutto a livello umano, è importante ascoltare, per poter dar spazio a quelle voci interiori spesso dimenticate, importanti proprio per capire la profondità, od il cambiamento sociale e personale, che un evento del genere ha provocato".

Il titolo del concorso, totalmente gratuito grazie al media partner Giornale di Pistoia, è: "L'emozione di una storia di vita sospesa. Perchè c'è il tempo della vita, e del racconto, della parola immortale”.

La giuria sarà composta da sei persone, appartenenti al mondo culturale, scolastico, giornalistico, musicale, letterario e teatrale.  

Il regolamento prevede l'invio di racconti inerenti il tema del concorso, in italiano, ciascuno di lunghezza contenuta in sei cartelle ( una pagina formato A4) dovrà essere scritto in formato digitale Word con carattere Arial punto 12 -spaziatura 1,5.

Dovranno pervenire 2 copie, di cui una firmata e completa dei dati personali dell' autore: nome, cognome, indirizzo, recapiti telefonici, e-mail. I minori di anni diciotto devono precisare la data di nascita, e allegare consenso dei genitori.

Inviare il tutto all' indirizzo di posta elettronica: ipaziacult@gmail.com non oltre il 30 maggio. 

L’invio deve prevedere anche la scheda di partecipazione (con liberatoria per i minori). 

L'iscrizione è totalmente gratuita, grazie al media partner Giornale di Pistoia, che permetterà l'adesione e la consegna di una pergamena che, come attestato di partecipazione, avrà disegno di un'opera a cura dell'artista Anna Nigro;

I premi (oltre la pergamena) per le due categorie Senior e Junior, saranno così suddivisi:

Primo premio: targa dedicata e opera artistica di Michele Bertrellotti;

Secondo premio: targa dedicata e antologia con raccolta delle opere pervenute;

Terzo premio: targa dedicata;

Le antologie saranno prenotabili in segreteria.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: