Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:04 - 27/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
In una tesi le opere di Giacinto Gimignani conservate a Palazzo Rospigliosi

13/4/2021 - 10:26

Conosci le opere di Giacinto Gimignani conservate a Palazzo Rospigliosi di Ripa del Sale di Pistoia? Per scoprirle, si può seguire in video chiamata Zoom o in diretta Facebook, giovedì 15 aprile dalle 18 alle 19 in compagnia della dott.ssa in storia dell'arte, Veronica Bucelli e della sua tesi “Una piccola Roma nel cuore di Pistoia. Le opere di Giacinto Gimignani a Palazzo Rospigliosi di Ripa del Sale”.

L'elaborato studia le opere del maestro pistoiese Giacinto Gimignani (1606-1681) custodite presso la prestigiosa collezione di Palazzo Rospigliosi di Ripa del Sale a Pistoia, oggi sede del Museo Diocesano cittadino. Nella quadreria sono presenti ben 27 tele del pittore, una quantità sorprendente che rende unico questo luogo.

Gimignani nacque a Pistoia per recarsi giovanissimo a Roma, dove rimase per tutta la vita tranne per una breve parentesi toscana. Nella Città Eterna ebbe modo di conoscere le tendenze artistiche della capitale pontificia, prima come allievo del maestro Pietro da Cortona e poi man mano avvicinandosi allo stile del francese Nicolas Poussin, esponente della corrente del classicismo. Nell’Urbe Giacinto intrecciò un’importante relazione umana e professionale con Giulio Rospigliosi, futuro papa Clemente IX, prelato e mecenate pistoiese anch’egli residente a Roma. Gimignani nel corso della sua vita lavorò sia per la Città Eterna che per Pistoia, come denotano le sue tele alla Ripa del Sale, commissionate presumibilmente da Bati Rospigliosi, lontano parente del più noto Giulio. Per la quadreria pistoiese realizza, in vari momenti temporali, opere a tema religioso e mitologico, talvolta con l’aiuto del figlio Ludovico, anche lui pittore.

La preziosa collezione di Palazzo Rospigliosi di Ripa del Sale proprio per la massiccia presenza di pitture di Gimignani, ormai romano nello stile pittorico, rappresenta un caso unico sul territorio pistoiese, “Una piccola Roma nel cuore di Pistoia”.

All'incontro sarà presente l'Assessore alla Cultura del Comune di San Marcello Piteglio, Alice Sobrero

Per accedere alla riunione, clicca sul seguente link: https://us02web.zoom.us/j/81578338832?pwd=WlNyNjVxTnYxdHBsWFZ0OXRlZzFxZz09 oppure con:ID riunione: 815 7833 8832Passcode: 757464

Collegamento consigliato alle ore 17.45. Oppure seguire la diretta streaming sulla agina FB @ecomuseopt

Fonte: Ecomuseo della Montagna Pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: