Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:04 - 27/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
La questione pensioni e la paura di spendere degli italiani

12/8/2020 - 20:46

Gli italiani sono sempre più preoccupati per il proprio futuro. È quanto emerge da un recente sondaggio condotto da Moneyfarm. L’indagine ha messo in evidenza come il 46% degli intervistati abbia timore per la propria pensione. Il dato è secondo solo al timore che i padri di famiglia nutrono per il futuro dei propri figli (55%). 
 
I due dati ci aiutano meglio a spiegare la situazione attuale. Dagli anni Settanta il sistema pensionistico pubblico si è basato su un “patto intergenerazionale”. Le pensioni attuali vengono pagate con i contributi dei lavoratori attivi, che vedranno pagati a loro volta i propri sussidi con i contributi dei giovani che entreranno nel mondo del lavoro. Questo sistema di ripartizione è da tempo al collasso perché l'Italia è un Paese sempre più vecchio e che dà poco lavoro ai giovani.
 
Ciò che stupisce maggiormente, però, è che gli italiani, anche se preoccupati del proprio futuro, non si interroghino minimamente su di esso. Il sondaggio, infatti, mette in evidenza come il 60% degli under 45 non si è mai documentato su quando andrà in pensione e quanto gli toccherà. Lo stesso si può dire di chi ha tra i 45 e i 55 anni (30%) e degli over 55 (20%).
 
L'incertezza del domani ha portato gli italiani anche a centellinare le spese. Il 75% degli intervistati ha infatti dichiarato che dopo il lockdown ha aumentato la propria capacità di risparmio. Contemporaneamente, però, proprio la precarietà del lavoro ha fatto sì che il 97% non diminuisse la frequenza dei propri investimenti. Ciò che stupisce è che tra le varie forme di investimento, non ci sia quello sulla pensione integrativa. Il 42% ne è infatti sprovvisto e questa soglia arriva a toccare punte del 60% tra i giovani. Tra chi non ha alcun piano attivo, il 58% dichiara di optare per altre soluzioni, il 26% non ha avuto tempo per informarsi, il 9% non ha risparmi a sufficienza per farlo e il 7% ritiene l’orizzonte temporale troppo lontano.
 
Ma cos'è nello specifico la pensione integrativa? Si tratta di versamenti periodici su base volontaria che operano nei mercati finanziari secondo il meccanismo della “capitalizzazione”. I contributi versati, vengono dunque investiti secondo una linea di gestione scelta dall’iscritto. Al momento del pensionamento il capitale accumulato, dato da quanto versato e dai rendimenti ottenuti, viene erogato sotto forma di pensione integrativa in rendita e/o capitale. Esistono tre diversi tipi di fondi pensione a seconda del soggetto che li istituisce e delle modalità di adesione.
 
Nei Fondi aperti l’adesione è aperta a tutti e i fondi sono istituiti da banche, assicurazioni, Sgr (società di gestione del risparmio) e Sim (società di gestione immobiliare).
 
I Pip (Piani individuali pensionistici) sono invece forme pensionistiche complementari rivolte a tutti coloro che intendono costruirsi una rendita integrativa e sono istituite esclusivamente da compagnie assicurative.
 
Infine, vi sono i fondi chiusi in cui l’adesione è riservata a specifiche categorie di lavoratori e sono istituiti sulla base di accordi tra le organizzazioni sindacali e aziendali.
 
La pensione integrativa è dunque un ottimo modo per garantirsi un futuro più sereno. Per questo è consigliabile informarsi quanto prima su come agire per procurarsene una.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: