Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 07:02 - 26/2/2021
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Viva lo Sport .

Per capire il signor Fioretti , basterebbe l'inciso relativo a Bellanova e Scalfarotto , talmente importanti che , la Bellanova non ha profferito parola accanto al Renzi giustiziere .....
CALCIO

La Us Pistoiese 1921 ha il piacere di comunicare di essersi assicurata il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Simone Lo Faso, che ha da poco compiuto 23 anni.

BASKET

La gara interna della Nico Basket contro Virtus Cagliari, che si sarebbe dovuta disputare sabato 27 febbraio è stata rinviata, su richiesta della squadra ospite, a data da destinarsi.

RALLY

Sarà un debutto in piena regola, quello di Riccardo Baroncelli sui fondi sterrati del Rally Terra Valle del Tevere, appuntamento in programma nel fine settimana sulle strade della provincia di Arezzo.

TIRO A SEGNO

Il Tiro a segno Pescia già pronto per 1° gara Federale regionale con tutte le disposizioni del Dpcm e il comitato regionale Uits ha presentato le nuove strategie di allenamento “on line” per i tiratori toscani.

SCI

Un notevole sforzo organizzativo, che sta portando a organizzare competizioni importanti e che sta contribuendo a sostenere in maniera concreta le attività e gli operatori della montagna.

BASKET

Non è una prima fortunata, quella della Giorgio Tesi Group Pistoia al PalaCarrara.

CALCIO

Desiderio non solo di salvezza, ma anche di dare un senso a questa stagione che, attualmente, 'un senso non ce l' ha'.Senza Romagnoli, Valiani e Chinellato, ospiti dell' infermeria, e Simonetti squalificato, Mister Riolfo si è visto costretto a fare di necessità virtù, inventandosi una formazione che, alla prova dei fatti, è apparsa alquanto convincente. 

BASKET

La Nico Basket, targata Giorgio Tesi Group, fa suo anche il ritorno del derby contro il Jolly Livorno – all’andata era finita 76-65 - e conquista altri due punti importanti in ottica playoff, portandosi provvisoriamente al quarto posto in classifica (56-67).

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Michael Connelly.

none_o

Con il ritorno in zona arancione della Toscana, il Moca torna a essere chiuso al pubblico. 

Guidando
Per le vie dell'Albinatico
In fuga
da un comune di .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giulio Cozzani

Storia e curiosità del comune di Buggiano.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti
SCUOLA di BALLO e DANZA ACCADEMICA MARGINE COPERTA

asd " ENERGY .....
Smarrita chiavetta usb marca Lexar bianca con tappo arancione. .....
MONTECATINI
Taglio delle palme in centro, Rastelli (Italia viva): "E' stato fatto tutto il possibile per evitarlo?"

1/7/2020 - 20:01

Gianna Rastelli, consigliere comunale  iscritta nelle fila di Italia Viva, ha inviato al protocollo un’interrogazione a seguito del taglio delle palme effettuato, nei giorni scorsi, nella centrale piazza del Popolo e legato ai danni procurati dal punteruolo rosso, organismo colpevole dell’infezione. Un’iniziativa sottoscritta anche da Edoardo Fanucci, capogruppo di Italia Viva in consiglio comunale.

 
“Il patrimonio arboreo di Montecatini Terme purtroppo si è visto privare, nei giorni scorsi, delle caratteristiche palme che da anni adornavano piazza del Popolo - questo il contenuto del documento presentato al Protocollo da Gianna Rastelli - già attraverso la mia interrogazione, presentata il 25 maggio u.s. in Consiglio comunale, avevamo chiesto maggiore attenzione nei confronti del verde cittadino e nell'occasione fui rassicurata circa le buone intenzioni della giunta.


Tutti noi siamo consapevoli che il punteruolo rosso, acerrimo nemico della specie, se non trattato con celerità lascia alla pianta ben pochi margini di sopravvivenza.


D'altro canto sappiamo anche che, attraverso un’attenzione costante rivolta al patrimonio arboreo, vi è la possibilità di individuare questo organismo fin dalla sua comparsa e di poter “salvare” la pianta evitandone il taglio”.
 
Interrogazione che si conclude con precise richieste di delucidazioni al sindaco e alla giunta: “Credo sia opportuno chiarire alcuni aspetti della situazione, se il motivo che ha portato al taglio delle palme è imputabile esclusivamente al punteruolo rosso, se nel corso dell’anno è stato fatto tutto il possibile per evitare questa estrema soluzione se le piante verranno sostituite in tempi brevi, restituendo il meritato decoro all’aiuola della nostra piazza centrale".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




6/7/2020 - 7:04

AUTORE:
supergulp

Quando il politico mette bocca e lascia andare .
Basterebbe fare un parallelo attualissimo :
Il corona virus sta interessando il mondo senza che non ci si possa far niente se non distanziarci .
Se si ragiona un attimo , per le piante , significa abbattere e bruciare . Per la xilella , che se ne parla sempre meno , la cosa è identica . La filossera ? venne risolta col Taglio delle viti .
Se poi ci avviassimo a parlare di specie aliene botaniche o animali , il discorso sarebbe lunghissimo .
Limitiamoci al gambero killer o alle tartarughe acquatiche , tanto per scherzare .

4/7/2020 - 15:58

AUTORE:
Simo

Sig.ra Rastelli nei comuni limitrofi ci sono parecchie case e ville che avevano nei giardini palme che abbellivano gli ingressi.
Ormai di quelle piante sono rimasti, in alcuni casi, solo i monconi dei fusti.
Il punteruolo le ha "uccise" e anche se si è provato ad intervenire il risultato è stato nullo.

3/7/2020 - 7:19

AUTORE:
Vercingetorige

Il pinus pinea in città è una iattura .
Sporca, intasa i pluviali e le fogne , non fa assolutamente una buona ombra e sotto non ci nasce che quella che si chiama erba dei cimiteri .

Scegli magari un'altra essenza , fermo restando la tua buona intenzione.

2/7/2020 - 17:55

AUTORE:
thomas

ma davvero sono queste le priorità dell'opposizione???
seriamente non avete altri problemi nella vita?
Spero comunque che le palme siano sostituite con dei pini mediterranei almeno faranno un po' d'ombra quando cresceranno.

1/7/2020 - 22:20

AUTORE:
bastian contrario

Quando la Rastelli ci porrà il suo atroce dubbio sull'efficienza dei cateteri a pedali ?
Per Lei abbiamo una confezione regalo di Punteruoli rossi che provvederemo a breve alla spedizione . Buon lavoro signora