Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:02 - 21/2/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Caro Sergio , ti rode di essere stato malamente apostrofato? Succede a chi capisce poco e , da ignorante ostenta la propria ignoranza come una spada .

Noi tutti siamo , almeno spero ma a volte vacillo .....
BASKET

Undicesima vittoria consecutiva per la Butera Clinic Nico Basket che supera, non senza pochi problemi, il Costone Siena.

RALLY

E’ stata decisamente di spessore, la prima uscita stagionale di Pavel Group, nel fine settimana passato, alla prima edizione del “Tuscany Rally”, in provincia di Siena.

PADEL

Oltre quattro ore di competizione ininterrotta con il numero massimo di coppie pronte ad affrontare i due tabelloni e portarsi a casa importanti premi in palio per la 1° “Coppa Carnevale”.

BOXE

Si avvicina la data in vista dei campionati regionali schoolboy e junior, il 24/25 febbraio a Lucca, dove parteciperà Emanuele Ammazzini junior 70 kg in forza alla boxe Giuliano allenato dal maestro Massimo Bosio di Ponte Buggianese.

JUDO

Domenica 18 febbraio si è svolto a  Camaiore il “21° Memoraial Marino Lorenzoni“, gara interregionale di judo riservata alle categorie bambini, ragazzi e fanciulli.

RALLY

È già partita a ritmi serrati la stagione 2024 di Motorzone Asd, protagonista in campo gara e nell'organizzazione del pranzo sociale, svoltosi domenica 11 febbraio.

SCHERMA

Festa doppia in casa Scherma Pistoia. Nel giorno del rinnovo del prestigioso abbinamento pubblicitario con Chianti Banca, arriva la bella notizia della convocazione di Fabio Mastromarino per i campionati europei under 20 che si svolgeranno a fine mese a Napoli.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica con grande soddisfazione che, al termine dell’avventura per la Frecciarossa Final Eight, Carl Wheatle raggiungerà la propria Nazionale per rispondere alla convocazione con la maglia della Gran Bretagna.

none_o

Prenderà il via giovedì 22 febbraio il programma di iniziative Primavera al museo 2024.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro" – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Il primo gustoso di febbraio.

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
none_o
Rastelli (Italia Viva): "Blocchiamo la folle vendita in blocco ad un privato qualsiasi"

11/2/2024 - 10:18

Com. stampa Andrea Rastelli (Italia Viva): "Le terme sono il nostro cuore e motore, non smettiamo di crederci

Fa bene Spampani a dire che alla città di Montecatini serve altro oltre a complesso termale; ogni buon investitore sa che diversificare è la chiave per il successo. Quello che però si dimentica, in questo ragionamento, è che tutto ciò che di accessorio esiste e può esistere a Montecatini e, più in generale in Valdinievole, non può esistere senza passare da un rilancio vero del turismo termale. Realtà molto più piccole di Montecatini e con molta meno storia, sfruttando questo tipo di mercato turistico, accumulano risorse da poter dirottare sulla definizione anche di altri paradigmi, dall’arte al buon cibo, dai percorsi da trekking alla valorizzazione della storia del territorio. Rinunciare tuttavia al patrimonio che è il cuore della città - patrimonio dell’Umanità  certificato dal marchio UNESCO - sarebbe un errore imperdonabile; non esiste un momento migliore di questo per prendere in mano il destino della nostra città. 

Blocchiamo la folle vendita in blocco ad un privato qualsiasi: se dovesse andare a buon fine, dal giorno dopo la vendita, la città sarebbe ostaggio di speculatori e costruttori senza scrupoli. Serve una cordata di salute pubblica animata da passione e determinazione, ma soprattutto con una visione chiara sul futuro della città. Le terme non sono un peso di cui disfarsi il prima possibile, ma cuore e motore della nostra identità. 

Andremo a fondo anche a questo e vigileremo, con attenzione e scrupolo, su tutto ciò che non ci convince: si è pensato, ad esempio, alla reale portata e consistenza delle acque termali? Quali garanzie e prospettive ci sono in merito alle concessioni minerarie, al loro affidamento e alla loro custodia e gestione?

Le scelte e gli investimenti che si faranno in queste settimane, le posizioni che verranno assunte, definiranno il destino di generazioni di montecatinesi. Italia Viva ha identificato una soluzione seria, fattibile e concreta: investire oggi sulle terme non è tenere accesa la fiammella di un nostalgico passato, ma compiere uno sforzo per il futuro, che passa inevitabilmente attraverso il Tettuccio, dalle preziose acque termali di cui tutti sembrano essersi dimenticati, e ciò che da lì può nascere".

Andrea Rastelli
Presidente Italia Viva Valdinievole

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




15/2/2024 - 10:39

AUTORE:
Magister

Nel titolo riconoscerai certamente una poesia del Pascoli , che poi prosegue "ma un asin bigio ..." e mi è sembrata perfetta per rispondere .

Se solo avessi la coltura per tenere a freno il tuo scarso ingegno , leggeresti quanto scrivo nel mio paio di commenti .
Se , tu che sei un latinista ,e lo hai dimostrato beccandomi tronfiamente nella g di ingiuria , avessi seguito l origine di "coltura"dal verbo latino "colere" di cui ti ho segnalato il paradigma ,
avresti anche notato che il contrario di accolturato o acculturato, è incolto .
Quindi ti saresti accorto ,mi meraviglio che un uomo di coltura del tuo peso , che solo abbastanza recentemente si è creata , come accade nel divenire di ogni lingua , una differenza per cui alle due grafie corrispondono campi differenti . Comunque le due forme sono considerate accettabili , salvo la desuetudine della forma con la " O".

Ma incolto, ossia non coltivato rimane come aggettivo riferentesi sia alla persona sia al terreno e pensare alla forma " inculto "mi fa allegare i denti .
Quindi caro il mio incolto e spocchioso chiosatore, perché non vai dove ti porta il cuore ?
Vale !

14/2/2024 - 18:27

AUTORE:
Marco

Forse quando si parla di CULTURA sarebbe meglio usare la "U" invece della "O". La COLTURA riguarda altre cose (patate, legumi, ma anche alcuni pesci, ecc. ecc.). Probabilmente, prima di scomodare il latino, sarebbe meglio prendersi cura dell'italiano.

13/2/2024 - 17:43

AUTORE:
Magister

Io non ho mai pensato di essere accolturato , sol perché adopero quello che citazione latina vera e propria non è , ma un semplice modo di dire troppo spesso in bocca anche a chi di coltura né maneggia veramente poca.
Altri sono gli errori che i poco accolturati., sive incolti, usano non avendo mai studiato la lingua riscoperta e sventrata dagli Umanisti.
Nunc , fortiori, se leggiamo sopra ci troviamo di fronte a considerare due composti in Italiano derivanti dal verbo latino
Colo , colis , colui cultum , colere- dove se consideriamo errore accolturato, consideriamo esatto incolto e mai penseremmo alla forma inculto .
Allora , dimmi caro fustigatore, quale delle due derivazioni dal verbo coltivare /colere è errata e quale giusta ?
Oppure la differenziazione recente è un frutto tardivo di tradimento linguistico ?

13/2/2024 - 10:55

AUTORE:
Magister honorum

Caro Marco ,forse il tuo latino da cioccolatini Perugina ti fa essere pronto giudice dell' errore .

Certo che iniuria, iniuriae è un sostantivo latino della prima declinazione.

Ma poi , non hai forse notato , dopo la congiunzione atcque che come sai è la variante della congiunzione et, quel
V A L E che oltre ad essere un imperativo , è una formula di chiusura di una lettera .
Lo troviamo spesso in Cicerone come chiusura .

Sta per

CURA UT VALEAS

ossia , procura di stare bene , abbi cura di te
e simili formule che ancora oggi , solo da persone garbate, vengono usate

Marco , pussa via .....
e ora puoi tradurre

13/2/2024 - 8:55

AUTORE:
King🐯🐯🐯🐯🐯🐯🐯

Talvolta , quando e solo relativamente ai rampolli di Italia Viva di Montecatini, leggo queste dichiarazioni di stima e addirittura amore per un futuro candidato , mi viene da riflettere .

Le attestazioni di tale sono veramente naif.

Lo conosco , bravo , lo voterò.

Roba da libro Cuore.

Ci sono poi spesso chi usa un nome e cognome tale da dare peso e forse un messaggio.

I messaggi pro Fanucci non si contano e sono tutti uguali in forma e contenuto .

"Lo conosco , bravo , lo voterò" 💘💝💖💗💓💞💕

Li troviamo numerosi in archivio prima del 2019.

Ricominciano dopo un paio d anni in vista delle prossime elezioni .🤨🤨

Una compagnia di affezionati in confezione standard.💋💋💋💋💋

Ma veramente si tratta di merce genuina oppure dei like modello fb che tutti conosciamo?😎😎😎🏖️🏖️🏖️

La politica nei piccoli centri , è spesso la ricerca di una strada ..🐺🐺🐺🐼🐼

La storia del fratello della sorella consigliera è paradigmatico.
🌶️
E per fare questo ci vuole la versione moderna degli attacca manifesti senza secchio e pennello .🛻😩😩😩😩😩😩
Un fenomeno fra il riso e il pianto della piccola provincia.

12/2/2024 - 23:49

AUTORE:
Marco

Se si vuole dare ad intendere di essere acculturati usando citazioni latine, meglio scrivere: “absit iniuria…” anziché: “absit ingiuria…”

12/2/2024 - 18:34

AUTORE:
Vincenzo

Mi domando con quale cattivo gusto si rivolge alla redazione in maniera tanto inurbana ?
Per prima cosa lei ha una unica possibilità ed è quella di non leggere gli articoli e i commenti di cui la redazione ha l impregiudicato ed impregiudicabile controllo .
Per quanto riguarda i noiosi contenuti delle proposte di pubblicazione non sta a lei giudicare nè decidere .
Puo' benissimo impiegare il suo tempo per circumnavigare a nuoto l Isola dove vivo.
L acqua un po' freddina , ma la soddisfazione è assicurata .
Se poi le prende la noia nel leggere i commenti che non le garbano , smetta di praticare il masochismo, ma si astenga da interventi sgradevoli .
Absit ingiuria verbis atque vale .

12/2/2024 - 18:20

AUTORE:
Bibi

Luciano Luciano , in questa mandria di personaggi che parlano del nulla , possibile che non legga , a parte te , nessuno che gli dia dei... ? ,
E questi vorrebbero amministrare una citta alla canna del gas ?

12/2/2024 - 17:40

AUTORE:
Pievarino

Mi domando se avete intenzione di continuare a pubblicare le diatribe del Signor Bibi, per favore fatemelo sapere almeno smetto di leggere Valdinievole Oggi.

12/2/2024 - 13:38

AUTORE:
Bibi

Signor Nicolini , lei si arrampica sugli specchi .

Quindi afferma che il buon Renzi che dichiara cifre inimmaginabili per un povero operaio , per la sua funzione di conferenziere , è andato a svolgere una missione del tipo di La Pira ?
Nè io ne lei abbiamo abbiamo elementi per affermare che , ad esempio , a Gaza sono morti oltre cento giornalisti . Io non c ero e non ho contato i cadaveri , e lei lo vorrebbe da parte mia ?
Lei parla di relazioni diplomatiche , paragonando tale funzione a quella di un prezzolato ?
Lei persevera nella sua posizione di persona nota rispetto alla marmaglia di anonimi e questo non va bene .
Il fatto che lei sia stufo , riguarda solo lei e non mi tocca .
Ma veramente pensa che il suo pseudonimo con nome e cognome , sia diverso dagli altri Pippo Pluto e Paperino ?
Comunque la difesa del Renzi , me la metto da parte e stia tranquillo che quando tira fuori la testa , gliela riproporro' fino alla noia tanta è l idiozia del concetto di rapporti diplomatici.
A proposito di girate , vivo in un paese dell erba sempre verde e sempre curata con ettari di prati vicino alle abitazioni di media e bassa borghesia in una macedonia di etnie che parlano tutte la stessa lingua e pagano le tasse .
I servizi funzionano , i poliziotti sono meno della metà che in Italia e la sanità funziona .e per gli anziani i trasporti sono gratis .
Non venga pero' perché i tipi del suo stampo naufragano il giorno dopo essere sbarcati .

12/2/2024 - 13:22

AUTORE:
luciano

Ma un'altro come Fanucci ??? Ma questi personaggi non sanno di cosa parlano, il curatore DEVE rispettare le norme,cosa che voi dovreste sapere bene, ma ovviamente date aria alla bocca, senza accendere il cervello.

12/2/2024 - 11:33

AUTORE:
Bibi

Ancora Niccoli
Mi riferisco alla sua frase "far le pulci
Si questo blog c e' una sezione in cui scrivere il proprio pensiero .
Chi scrive si pone di fronte a qualsiasi critica e considerazione .
Esistono poi i commenti .
Anche qui abbiamo un comunicato di una persona che espone il suo pensiero
Chi si espone , dovrebbe essere consapevole che chi legge , può criticare liberamente quel che legge
Invece per lei fare le pulci è operazione indebita.
Solo il Duce che arringava la folla dal balcone di Palazzo Venezia , faceva domande retoriche e si aspettava banali risposte univoche .
Qui , almeno spero , la situazione differente anche se dalle sue parole qualche dubbio mi viene .

Ma , mi domando , visto che tutti quelli di IV sono bravi ragazzi , cosa pensa di chi la pensa diversamente ?

12/2/2024 - 11:07

AUTORE:
Marco Niccoli

Caro Bibi, se è stufo il problema è suo, a fare il provocatore ci si stufa, è la vita. Le frasi di Renzi sul rinascimento arabo le sottoscrivo 180 volte; serve come il pane che i paesi mediorientali escano da una politica fondata sulla sharia e si aprano al resto del mondo, considerando che l’illuminismo e la correlata separazione dei poteri, in quelle zone del mondo, non sono mai arrivate. Lei ciancia di omicidi di giornalisti, ma ha le prove di quel che dice? E inoltre, Vladimir Putin ha ucciso giornalisti ed oppositori politici per anni, da quando è al potere. Le risulta che le potenze occidentali, prima della guerra all’Ucraina, abbiamo mai rotto le relazioni diplomatiche con la Russia? Destra o sinistra, hanno sempre tenuto aperta la porta del dialogo. La politica internazionale, che al grande Bibi piaccia o meno, funziona così. Questo è il mio nome e cognome, lo trova sui social, mi può aggiungere e se ha il coraggio di assumersi la responsabilità di ciò che dice ne parliamo. Ma siccome lei si nasconde nell’anonimato, sono certo che non lo farà. Ci metta il nome Bibi, e la faccia finita di fare la vittima quando è il primo a insultare, con parole disgustose, le opzioni degli altri. Impari il rispetto, vedrà che poi si stufa meno. Sapesse quanto son stufo io delle sue baggianate

12/2/2024 - 0:39

AUTORE:
Bibi

Questo signore , persona
deliziosa , ritiene giusto dire di chiamarsi all anagrafe Marco Niccoli

Lo dice lui che è sicuro .
C e scritto anche sulla sua carta d identità .

Ci mancherebbe.

E quindi tutti coloro i quali scrivono con dei nomignoli si nascondono dietro l'anonimato mentre solo lui può redarguire ed offendere perché lui sa il suo nome e cognome .

Complimenti vivissimi . Non fa una grinza .

Posso assicurare che Giorgio Bianchi , Luigi Rossi , Giuseppe Verdi hanno scritto montagne di lettere anonime quando ancora andavano le lettere .
Ora lo fanno col telefono

E lei non è un anonimo ?
Ha allegato almeno la fotocopia di un documento ed una autodichiarazione con tutti i suoi dati alla redazione ?

E quindi lei giudica chi non le piace accusandolo di nascondersi ?

Bravo , sette più!

Elargisce consigli e fa diagnosi .

Ma mi domando a quale titolo e con quali argomentazioni si permette di darmi del rincoglionito

Forse perché nom le piacciono i miei interventi ?

Se affermo che il PRESIDENTE RENZI di Italia Viva da cui dipendono tutti gli scalzi e gnudi che scrivono cavolate elettorali , è andato a parlare di Rinascimento ad una persona che fa il, gioco delle tre carte con i giornalisti scomodi e che ha ricevuto per questa leccatura di pantofola 80 Mila euro di cui 35 incassati-
lei cosa dice ? Bugia ?

Forza, scriva , controbatta , accusi .

Se il Fanucci decide di fare acquistare lo spacchettamento delle proprieta del fallimento a chi pensa giusto ignorando che sta parlando del nulla perché ci vogliono soldi .

Ci dica buon uomo che si firma cosa ne pensa ?

Quello sopra che scrive che si opporrà con tutte le sue forze ...ma di cosa visto che parla di cose dei creditori.

Questi sono quelli di Italia Viva .

Quindi se parla di cose concrete ben venga ,

Se l argomento sono io , vada dove lo porta il cuore .

12/2/2024 - 0:03

AUTORE:
Bibi

Caro Vieri , del mio tempo ne faccio quello che voglio . Propongo i mie commenti alla redazione che decide di pubblicare a suo giudizio . Io non pubblico niente e non saprei nemmeno come fare .
Detto questo , se quel che scrivo ti annoia, tira di lungo .
C è un consiglio che nella versione che mi sta stretta , esprime la mia idea in chi fa considerazioni del tipo le tue

F A T T I I CAVOLI TUOI

vale!

11/2/2024 - 23:25

AUTORE:
Yorik

A parte che di Vieri a questo punto ce ne sono due . ma diro' al mio caro amico che non adoperi più tale nomignolo affinché ella continui a "baggianare"
Detto questo , se lei si è stufato delle stesse musiche. provi a contestare quel che legge .Personalmente mi si arrampicano sul mio strumento riproduttivo quelli che parlano del critico criticando il critico .
Mi sono veramente stufato di chi dice per non dire niente , forse perché non ha argomenti .
I ragli degli asini , mi verrebbe da aggiungere ma mi vergogno solo a pensarlo , ma ....

11/2/2024 - 15:46

AUTORE:
Vieri

Bibi ormai hai stufato anche te stesso. Sei ossessionato e noiso. Tutte le volte che Italia Viva fa un pezzo intervieni attaccando ripetendo sempre le stesse cose. Anche basta. Poi contento te, vuol dire che hai tanto tempo da perdere. Auguri!

11/2/2024 - 15:27

AUTORE:
Bibi

Un altro bagnaiolo che straparla ignorando che l asta per recuperare dei soldi a favore dei creditori e di legge .
Chi offrirà un centesimo oltre 42 milioni diverra proprietario , nei limiti di tutte le Guarentigie UNESCO. Ministero ed altro , e deciderà

Il resto sono fesserie

11/2/2024 - 13:38

AUTORE:
Marco Niccoli

Signor Bibi, mancano le sue battute sugli incesti. Dove le ha lasciate? Ma lei ce l’ha una vita sua o vive attraverso le posizioni di Italia viva ? Continui a nascondersi nell’anonimato, ma un consiglio glielo do volentieri, pensi ad andare a dormire lei, che mi par ne abbia parecchio di bisogno. Auguri e sogni d’oro.

Ps. Lezioni di serietà da chi non ci mette nemmeno il nome, fa già ridere cosi, si guardi allo specchio prima di far le pulci agli altri, e se ha qualcosa da dire vada e faccia Politica in prima persona, vista la sua “caratura” da tastiera avrà grande successo

11/2/2024 - 13:35

AUTORE:
Bibi

L impressione è che quando uno di Italia viva è presente coi suoi sproloqui , parte la compagnia della spinta .
Ma che gli fanno alle signore questi bravi ragazzi ?

11/2/2024 - 10:56

AUTORE:
Bibi

Per me questo dovrebbe essere esposto come un vero fenomeno .

Il lato peggiore , sono quelli che , pochissimi in verità,che ci credono .

Ognuno in questo lungo periodo preelettorale spara c... vergognose .

Leggiamo altrove che per incrementare il turismo occorre un ticket in pineta e l aumento della tassa di soggiorno .

Altri tipo Fanucci con un editto che definire avventato è pura cortesia .
Poi questi cascami che leggiamo sopra che ricordano una brutta poesia di Leopardi
" Combatterò, procomberò sol io "

Andate a letto e copritevi bene , avrebbero detto i nostri nonni.

11/2/2024 - 10:38

AUTORE:
Grazia Z.

Complimenti per una posizione netta e chiara. La città non può privarsi del suo bene più prezioso: il Tettuccio!
Sei bravo Andrea, ti voglio molto bene e rappresenti al meglio la nostra frazione. Nievole nel cuore!
Grazia Z.
Nievole