Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:06 - 16/6/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E non è finita ancora manca via Del Gallo e rotonda vigili ed anche via dei Colombi soldi Esselunga speriamo bene. . . . ormai dopo le elezioni?
Spetterà alla nuova amministrazione. . . .
GOLF

Sabato 15 e domenica 16 giugno, presso il circolo La Pievaccia del Montecatini Golf, Bonvicini Fashion Gallery & Stores organizza grazie al main sponsor Peuterey la gara di golf più attesa di tutta la stagione.

CICLISMO

Domenica 16 giugno si svolgerà la manifestazione ciclistica “14° edizione Gran Fondo Edita Pucinskaite”. Per permettere l’iniziativa sono previste alcune modifiche alla viabilità.

CALCIO

Si è conclusa con la vittoria ai tempi supplementari il torneo dei Rioni di Ponte Buggianese che ha visto trionfare il rione Anchione Ponte di Mingo e Vione sul Centro Nord per 2-0.

TAEKWONDO

Primo campionato internazionale di combattimento per la categoria Kids cinture rosso/nere al Kim e Liu’ 2024 di Roma con l’Europeo Italy Open e straordinario podio per Sofia Palomba, pluricampionessa Italiana di taekwondo.

PODISMO

I biancorossi della Silvano Fedi, con le gare di questa settimana, sono arrivati alla ragguardevole cifra di 60 successi stagionali.

BASKET

Nella giornata di lunedì 10 giugno, il presidente di Estra Pistoia Basket Ron Rowan, ha fatto visita al governatore della Regione Toscana, Eugenio Giani.

BASKET

Resoconto della stagione del settore giovanile della Nico Basket.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che non è stata esercitata l’opzione, prevista dal contratto, per la permanenza in biancorosso di Angelo Del Chiaro.

none_o

Mostra collettiva Foreigners in Venice. Inaugurazione sabato 15 alle 17,30.

none_o

Sarà inaugurata venerdì 14 giugno alle 17 nella biblioteca San Giorgio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Teste di mazzancolle in pasta

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo giugno 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Pietro Rosellini: un progetto di partecipazione per riqualificare il centro

8/12/2010 - 9:07

INTERVENTO

 

MONTECATINI - Scrivo in merito all'iniziativa di Progetto Partecipato "Intrecciamo Percorsi" organizzato dal comune di Montecatini Terme e da me personalmente sollecitato sostenuto sin dall'inizio del mandato amministrativo.

Il progetto vedrà l'inizio ufficiale mercoledì 15 dicembre alle ore 21.00 presso il Salone storico delle Terme Excelsior e il percorso partecipativo proseguirà fino al maggio 2010.

Si troveranno per iniziare questa nuova avventura, insieme all'amministrazione, al Sindaco e al Vicesindaco, associazioni e semplici cittadini.

Obiettivo del progetto è quello di attivare un processo partecipativo finalizzato alla riqualificazione del centro urbano attraverso il ripensamento della mobilità dolce del centro storico di Montecatini per restituire qualità alla città e per assicurare ai cittadini un elevato livello di percorribilità sicura e d'accesso ai principali servizi e luoghi pubblici della città e del territorio.

Una precisazione: non partiamo da zero; infatti l'amministrazione ha già un suo progetto di città ben preciso, ma chiede ai cittadini un piccolo impegno per modificare, contribuire all'identità della Città Nuova, per sentirsela più vicina, più rispondente ai bisogni dei cittadini e perchè questi siano corresponsabilizzati nelle scelte decisive dei prossimi anni.

"Percorsi intrecciati" è un metodo di progettazione, il contenuto e i risultati li metteremo tutti insieme e soprattutto alla fine verrà data un'indicazione progettuale chiara e precisa che obbligherà l'amministrazione (per legge) a prendere posizione in merito e programmare interventi concreti (immediati e futuri).

E' un metodo completamente nuovo di governare la città e potrà "spiazzare" molti (politici e semplici cittadini), perchè il suo presupposto è che non ci siano idee preconfezionate da far approvare: i risultati finali non potranno essere già fissati e scritti all'inizio, quasi come delle tesi da avallare e convalidare...

Perciò i "partecipanti" saranno supportati da esperti del settore appartenenti al Dipartimento di Urbanistica e Pianificazione Territoriale dell'Università di Firenze, guidato dal Prof. Alberto Magnaghi, che per altro ha già vasta esperienza nel settore.

 

Arch. Rosellini Pietro, consigliere per la Partecipazione Comune di Montecatini Terme

 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




8/12/2010 - 10:38

AUTORE:
Antonio

Sulla carta mi sembra un bel progetto. Mi auguro che effettivamente questa volta sia consentito ai cittadini di partecipare effetticvamente alla vita della città.