Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Proposte dei cittadini su riqualificazione del centro e percorsi ciclopedonali

13/1/2012 - 17:54

Il capogruppo del Pd in consiglio comunale, Pietro Rosellini, racconta i risultati raggiunti ieri nel corso di un consiglio aperto sulla partecipazione.

 

"Ieri,  all’interno di un consiglio comunale aperto alla cittadinanza, è stato presentato il report finale del processo partecipato “Intrecciamo percorsi”, finanziato dalla Regione Toscana con il contributo importante del Dipartimento di pianificazione e del territorio (Università di Firenze) del prof. Alberto Magnaghi.
Nel corso del  2011 per più di 6 mesi centinaia di cittadini si sono messi a confronto sui temi della percorribilità del territorio, della riqualificazione degli spazi pubblici, delle aree abbandonate e degradate, della creazione di nuove polarità e nuovi rapporti tra aree urbane e aree agricole e di rilevanza ambientale.
E’ stata la prima volta in assoluto che il Comune di Montecatini Terme ha istituito un percorso partecipativo a tutti gli effetti; merito di tanti cittadini, dell’amministrazione Bellandi e del sottoscritto in particolare, portando a termine una promessa della campagna elettorale.
Rimarchiamo che la partecipazione per la buona politica, diventa un metodo efficace di correzione, di affinamento di un percorso amministrativo, di studio sistematico dei bisogni reali; per i cittadini è un’occasione di esprimersi su temi che li interessino da vicino e cercare di incidere nelle scelte amministrative.
I risultati non si sono fatti attendere e i cittadini montecatinesi hanno dato delle solide indicazioni all’amministrazione su molti temi; ne elenchiamo alcuni a titolo di esempio (non esaustivo):
-          la definizione dei percorsi ciclabili e pedonali;
-          una maggiore accessibilità della città in funzione dell’abbattimento delle barriere architettoniche, della formazione di “percorsi protetti” tra luoghi importanti della città e le “porte” di accesso alla città (stazioni ferroviarie, p. esempio);
-          superamento della ferrovia (sottopassaggi pedonali);
-          approvazione generalizzata della Z.T.L. e della pedonalizzazione del centro;
-          per la riqualificazione degli spazi urbani: una richiesta di maggiore “cultura”: in aggiunta alla Galleria civica, una zona museale a Villa Forini;
I partecipanti si sono dimostrati soddisfatti delle conclusioni. A questo punto la palla passa alla maggioranza e all’intero consiglio comunale che dovranno esprimersi su progetti concreti, avendo già come base un buon lavoro, che permeerà sicuramente anche le future grandi scelte dal  Regolamento Urbanistico alla ZTL, alla riqualificazione del centro urbano e alla mobilità dolce (percorsi ciclopedonali)".

Fonte: Pd
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: