Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:05 - 07/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Il fenomeno Salvini , rientra abbondantemente nel fenomeno Meloni .
Salvini è l'uomo della maglietta con Putin e che di ogni dichiarazione esiste il suo contrario .
Salvini ha i voti di quelli che .....
CALCIO

L'U.S. Larcianese, dopo l'ultima gara ufficiale giocata domenica pomeriggio, comunica ufficialmente che per la prossima stagione sportiva Alberto Socci non ricoprirà più il ruolo di direttore sportivo.

ATLETICA

Nell’ambito del Trofeo Dormisacco, l’Atletica Borgo a Buggiano ha organizzato il 2 Memorial ‘’Carlo Ruggiero’’ deceduto tre anni fa causa il Covid e che per tanti anni è stato un dirigente della società locale e giudice di atletica leggera a livello nazionale.

PODISMO

Nel ricordo di Carlo Ruggiero si è svolta a Borgo a Buggiano la quarantacinquesima edizione del ‘’Trofeo Dormisacco’’, gara podistica  competitiva di km 10,600.

RALLY

Soddisfazioni avviate il primo di maggio grazie alla seconda posizione assoluta ottenuta dal quindicenne Lorenzo Lenzi (in foto) alla seconda prova del campionato “Race in circuit”.

BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Dall’8 al 12 maggio (in orario 9-18) nell’antico convento di San Domenico.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
"Guardare oltre la pandemia, fase 2 sia di libera iniziativa e progresso": intervista a Enrico Dami (Italia Viva)

27/4/2020 - 16:49

Del senso di semi-frustrazione per non aver saputo o voluto affrontare l'emergenza in maniera dinamica ci parla Enrico Dami, co-coordinatore provinciale di Italia Viva per la provincia di Pistoia. Enrico Dami, imprenditore di successo nel settore delle energie rinnovabili, conduce peraltro su Radio Pistoia Web un programma radiofonico incentrato sul futuro della green economy. Di conseguenza, ha 'il polso' della reale situazione economica del nostro territorio. 

 

"A oggi ha prevalso il criterio della prudenza - sentenzia Dami - e, inizialmente, si è trattato di una strada obbligata. Col passare dei giorni però - prosegue - ci siamo adagiati in una quarantena che è andata ben oltre il suo significato e la sua utilità. Al limite, sarebbe stata necessaria una maggiore severità iniziale ma, dopo 15 giorni di stop, bisognava pensare già a riaprire le scuole e le attività produttive. Con le cautele del caso, certo. Ma bisognava assolutamente ripartire. Adesso - ci dice preoccupato - ci sono realtà  come l'intera provincia di Pistoia che, in ogni settore, verseranno per chissà quanto tempo in una crisi terribile, che può portare alla chiusura di un gran numero di aziende".


Dami elenca i vari distretti economici della provincia, dal florovivaismo tipico del Pistoiese e del Pesciatino, al settore turistico alberghiero della Montagna e della Valdinievole, per finire con il tessile e l'arredamento che caratterizzano la Piana confinante con la zona di Prato.


"Col passare dei giorni - prosegue - aumenta in maniera esponenziale il numero delle attività destinate alla chiusura. Essendo io stesso un imprenditore - ci dice - ho già avuto notizie in questo senso. Abbiamo addirittura commesso l'errore di bloccare le industrie strategiche, mentre la Germania ad esempio non ha registrato un calo di nemmeno un Kw/h nella sua filiera industriale.


Una pletora di 400 esperti poi, mi pare davvero eccessiva. Occorreva una regia unica che affrontasse a dovere questa situazione d' emergenza, come del resto occorrerebbe una figura unica ad hoc che si occupasse essenzialmente della fase della ripartenza, come sottolineato già da tempo, fra gli altri, da Nicola Romagnani".


Riferendosi poi al territorio provinciale, Dami esplica quelle che sono le sue perplessità maggiori, per affrontare una fase di ripartenza ancora a livello embrionale. "L'eccessiva burocrazia e l'eccessivo statalismo soffocano l'economia italiana in generale e quella pistoiese in particolare. Ci sono già imprenditori disposti a mettersi in gioco nel nostro territorio ma che, con il clima iper dirigista attuale, si guardano bene dal muoversi. La cosiddetta 'fase due' dovrebbe essere la fase della libera iniziativa e del progresso. Non dovrebbe essere una quarantena appena attenuata come invece si profila all' orizzonte.


Lo Stato deve fare un passo indietro, assumendosi quelle che però sono le sue responsabilità. Penso, ad esempio, che le istituzioni locali dovrebbero creare i presupposti per dar vita ad un effettivo coordinamento fra le varie parti del nostro territorio. Il turismo di Pistoia, ad esempio, deve meglio cordinarsi con le struttute ricettive di Montecatini. Mentre magari il turismo termale, potrebbe essere integrato dall' offerta delle attrattive storico-culturali proprie della città di Pistoia".

 

di Giancarlo Fioretti

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: