Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SERRAVALLE
FdI: "Su pozzi inquinati a Ponte Stella Pd strumentalizza in maniera sfacciata", Lunardi: "Blaterano accuse infondate"

23/11/2019 - 8:47

Lucio Avvanzo ed Elena Bardelli (Fratelli d'Italia) intervengono sui pozzi inquinati.


"La giunta Lunardi ha realizzato un volantino per informare la cittadinanza riguardo alla preoccupante situazione dei pozzi inquinati in località Ponte Stella e alla loro storia pregressa, in cui si fa riferimento a fatti dimostrabili sulla base di apposita documentazione, più volte citata dagli stessi amministratori e anche dagli scriventi. Si tratta di un comportamento che risponde ai principi di trasparenza e responsabilità, che il Pd serravallino qualifica però vergognosamente come strumentalizzazione.

 

Ci dispiace il fatto che Corsini non accetti la verità, ma è ormai acquisito agli atti che Arpat abbia avvisato il Comune della contaminazione, rilevata già a partire dal 2010, solo quattro anni più tardi; che l’inquinamento delle falde acquifere sia avvenuto quindi durante le precedenti amministrazioni comunali e queste ultime dal momento della comunicazione non abbiano saputo gestirlo, evitando di informare sia il consiglio comunale che la popolazione e omettendo di tenere i rapporti con gli enti preposti e indagarne le cause.

 

La negazione dell'evidenza non dà diritto a nessuno, nemmeno agli esponenti del Pd, di accusare di strumentalizzazione la giunta Lunardi, a cui dovrebbero riconoscere invece il merito di aver doverosamente informato i cittadini e iniziato le indagini che le giunte precedenti hanno totalmente trascurato.

 

Considerata la difesa a spada tratta del silenzio e dell’indifferenza di “quelli che c’erano prima", non stupisce affatto che venga intenzionalmente liquidata come allarmismo la volontà di Lunardi di rendere conto alla popolazione, in qualità di responsabile ultimo dell'igiene e della salute pubblica, delle scelte effettuate sia circa i pozzi contaminati sia circa l'indagine epidemiologica in corso.

 

Sottolineiamo poi la sfacciataggine delle richieste rivolte all’amministrazione: invitano il Comune a monitorare tutti i pozzi, a consegnare a mano l'ordinanza alle famiglie interessate, a far pressione sugli organi di controllo affinché possano rinvenire al più presto le cause dell'inquinamento, a rinvenire i responsabili e a procedere in fretta alla bonifica delle falde acquifere; in breve a compiere tutto ciò che gli attuali amministratori stanno portando avanti e che le precedenti amministrazioni hanno invece omesso di fare con il loro benestare. Come è possibile accettare da loro lezioni e giudizi?".

 

Sulla stessa vicenda interviene anche il sindaci Pietro Lunardi.

 

“In riferimento al comunicato del Pd a firma Leardo Corsini, che riportava accuse alla mia persona e all’intera giunta, mi preme sottolineare alcui punti fondantali. Al di là delle giuste cause riportate nel comunicato Leardo Corsini del Partito Democratico tuona contro il sindaco e la giunta rei di fare propaganda politica su un problema serio come quello della salute dei cit- tadini.

 

Vorrei far presente a Corsini che farebbe meglio a informarsi prima di blaterare accuse infondate contro il sindaco e l’attuale giunta al comando del Comune in quanto nè io, nè la giunta siamo usciti con nessun volantino che, oltre a riportare verità ineccepibili sui tempi e le modalità di intervento, mi risulta essere a firma dell’associazione “Uniti per Serravalle”, che ha al suo interno un presidente e un consiglio e della quale io sono soltanto un socio così come lo sono del circolo Arci e della Misericordia di Serravalle.

 

Trovo strane, inoltre, le richieste fatte dal Pd a questa amministrazione che denotano una scarsa attenzione a quanto avviene sul territorio, dal momento che è esattamente ciò che stiamo facendo e che tra l’altro è la prima volta che viene fatto ma ancora più strano è che il Pd ci chieda di fare ciò che avrebbe dovuto fare il Pd stesso quando era al governo del paese e ne aveva le facoltà. A questo punto mi domando: chi è che fa propaganda? E’ l’attuale amministrazione oppure il Pd?“.

Fonte: Fratelli d'Italia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: