Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SERRAVALLE
Pozzi inquinati, Corsini (Pd): "Lunardi strumentalizza un problema serio per fare propaganda politica"

20/11/2019 - 23:49

Leardo Corsini (Pd) interviene sui pozzi inquinati a Ponte Stella.
 
"La giunta Lunardi esce con un volantino sull’inquinamento dei pozzi di Ponte Stella, per dire che loro stanno facendo tutto bene mentre “quelli che c’erano prima”, erano come minimo degli incompetenti. Il sindaco Lunardi, (appoggiato tra gli altri da Fratelli d’Italia e Forza Italia), strumentalizza un problema serio per fare propaganda politica.

 

Noi, su un argomento serio come questo o come quello delle malattie rare, non intendiamo seguirli su quella strada. Noi, su questioni come queste, apprezziamo chi come i medici di famiglia, lavora in silenzio, segnalando alla Asl il numero esagerato di malattie rare, creando così le condizioni per l’avvio di tutti gli approfondimenti necessari. Non apprezziamo invece chi, come la giunta, crea allarmismi che fanno solo danno all’immagine di Casalguidi e Cantagrillo.

 

Auspichiamo che tutti, cittadini e istituzioni, ma soprattutto le istituzioni, impegnandosi sempre di più e al meglio, con gli strumenti dati, trovino il prima possibile i responsabili dell’inquinamento, non dimenticandosi mai però, che gli strumenti di conoscenza anche storica, li hanno gli istituti di controllo, Arpat e Asl, senza i quali nessun sindaco, di qualsiasi formazione, potrebbe emettere un’ordinanza di natura sanitaria e ambientale.

 

In merito all’ordinanza emessa lo scorso gennaio, riteniamo che non sia sufficiente dire “molti pozzi saranno monitorati”, perché come è emerso anche nell’assemblea indetta dal Comitato per la salute pubblica di venerdì 15 novembre a Cantagrillo, ci sono cittadini, abitanti in quella zona, che non sanno ancora come comportarsi e per questo.


Chiediamo al Comune:
1- di far monitorare tutti i pozzi compresi nell’area inquinata; 
2- di informare direttamente tutti i cittadini inviando la polizia municipale a consegnare l’ordinanza di non usare l’acqua di quei pozzi a tutte le famiglie interessate.

 

Infine, invitiamo il Comune a far pressione sugli enti preposti, Regione, Arpat e Asl affinché, nel più breve tempo possibile, facciano tutto quanto necessario ad individuare l’origine dell’inquinamento, avviare gli interventi di bonifica, colpire e far pagare i responsabili".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: