Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:04 - 23/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

È iniziata domenica 21 aprile presso il castello di Larciano l'esposizione artistica tratta dal libro "Per altri versi".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SERRAVALLE
FdI Serravalle P.se: "Giusta l'ordinanza sui pozzi, ma è il comune a dover sostenere le spese di allaccio"

2/2/2020 - 8:51

Comunicato stampa a cura di Fratelli d'Italia Serravalle P.se: "Sul tema dei pozzi contaminati da cloruro di vinile nella zona di Ponte Stella siamo intervenuti più volte, anche recentemente, per richiamare tutti gli attori coinvolti nelle indagini sull'inquinamento – Regione, ARPAT e ASL- ai loro propri compiti e alle loro proprie responsabilità al fine di poter ottenere presto risposte certe e definitive.

 

Ribadiamo ancora che i cittadini, comprensibilmente preoccupati, hanno diritto di essere costantemente informati a tutela della loro sicurezza e salute.Il sindaco, quale responsabile ultimo dell’igiene e della sanità pubblica, è tempestivamente intervenuto con una serie di ordinanze, a partire da gennaio 2019, per cercare di limitare, mediante determinate misure, i rischi e i pericoli legati alla contaminazione delle acque nell'area che ė stata circoscritta in seguito ai primi controlli.

 

Condividiamo i provvedimenti adottati da Lunardi nell'ultima ordinanza emanata: è necessario che i residenti compresi nella zona delimitata non attingano l’acqua dai loro pozzi per l'uso domestico se non dopo essersi accertati mediante analisi periodiche del giudizio di qualità e della loro idoneità d'uso; si rende obbligatorio e urgente in questo frangente l'allaccio alla rete idrica pubblica per l’approvvigionamento di acqua; è importante che in attesa dell'allaccio i cittadini provvedano a dotare le loro abitazioni o imprese di acqua potabile mediante cisterna fissa e mobile.Riteniamo però che le spese del monitoraggio delle acque dei pozzi, dell'allaccio all’acquedotto comunale e dei contenitori provvisori non debbano ricadano sui cittadini: non hanno nessuna colpa infatti se la zona dove hanno scelto di abitare o iniziare le attività commerciali si è rivelata altamente contaminata.

 

Non è giusto che oltre ai disagi dovuti all'inquinamento, al fine di tutelare la propria salute debbano accollarsi anche gli oneri dei provvedimenti adottati dall'amministrazione. Ė il comune, secondo noi, che dovrebbe farsi carico di queste spese, rivalendosi poi sul soggetto responsabile dell'inquinamento, che dovrà risarcire anche i danni procurati all’ambiente e alla popolazione.L'intento non è quello di criticare, ma di offrire il nostro fattivo contributo all’operato della giunta comunale, a cui rinnoviamo il nostro sostegno e la nostra fiducia".

 

Stefano Agostini- Consigliere Comunale FdI

Patrizia La Pietra- Consigliere Comunale FdI

Elena Bardelli- Portavoce Comunale FdI di Serravalle Pistoiese

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: