Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTALE
Fratelli d'Italia: "Uno scempio il taglio degli alberi nella piazza centrale"

14/8/2019 - 16:58

Lorenzo Bendinelli (Fratelli d'Italia) interviene sul taglio degli alberi.

"Fratelli d’Italia vuole nuovamente mettere in risalto lo scempio del taglio degli alberi fatto nei giorni scorsi nel centro del capoluogo.

Resta incomprensibile, infatti, la scelta dell’attuale (e della precedente) amministrazione comunale che ha voluto creare un progetto che comporta l’abbattimento di numerosi alberi secolari, tigli sani e bellissimi, che per molti decenni hanno ombreggiato la piazza centrale del paese e la vicina via Martiri della Libertà. Ombra sfruttata da tutte le persone che si recavano nella piazza centrale, soprattutto da bambini, mamme e anziani. L’abbattimentodegli alberi ha già dato i suoi prevedibili effetti in questi giorni di caldo intenso: misurazioni della temperatura nella piazza riportano un caldo torrido nel lato della Chiesa, dove gli alberi sono stati tagliati, mentre, sull’altro lato della piazza, la temperatura è più bassa di alcunigradi poiché i tigli sono ancora presenti.

Secondo noi la nuova piazza, così come è stata progettata, è un’opera senza senso, realizzatasenza il consenso di gran parte della popolazione e senza il rispetto del principio fondamentale della compartecipazione dei cittadini alle decisioni più importanti del comune e che renderà la piazza meno vivibile rispetto al passato.

E’ un’opera illogica che viola tutti i principi ambientalisti in un contesto che imporrebbe diprocedere alla piantumazione di alberi e non al loro taglio. E’ recente la pubblicazione di uno studio che dimostra che, con la piantumazione di alberi lungo viali, piazze e corsi d’acqua, siriesca ad abbassare la temperatura di una città di ben 2/3 gradi centigradi.

E’ un’opera costosissima che comporta uno spreco di denaro pubblico che poteva essereusato per progetti alternativi, urgenti e soprattutto più utili della nuova piazza.

E’ un’opera che porterà alla costruzione di un alto muro di cemento armato nel centro del paese destinato a nascondere le piccole delinquenze, sporcizie e impurità.

Il progetto porterà inoltre alla costruzione di una pista ciclopedonale di poche centinaia di metri in via Martiri della libertà, la quale, però, andrà a morire in mezzo a una strada, senza che la costruzione della pista stessa rientri in un progetto serio e integrato sulla viabilità del paese.

 

Però forse possiamo ancora rimediare, in parte, allo scempio già fatto. Ci appelliamonuovamente all’attuale amministrazione perché apporti tutte quelle varianti in corso d’opera che permettano di rendere nuovamente usufruibile la piazza anche in questegiornate di caldo torrido con nuove piantumazioni, non soltanto parziali, e che permettano di intervenire sugli altri elementi della piazza, come la riduzione delle dimensioni e la previsione di ulteriori aperture nel muro di cemento di prossima realizzazione nonché interventi correttivi sulla pista ciclabile".

Fonte: Fratelli d'Italia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: