Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 02:08 - 25/8/2019
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Commentatore anonimo che mi sta in cagnesco, assurdo ed inutile provocatore da tastiera, ascolti a me che una sera, leggendo questo quotidiano , mi ero trovato a confrontarmi con un piccolo nano assatanato. .....
BOCCE

La bocciofila di Pieve a Nievole non scherza e sarà il centro delle bocce nazionali sabato 31 agosto e domenica 1 settembre. No sarà la gara tradizionale a livello regionale ma due nazionali con ben 256 atleti provenienti dall’intera penisola.

RALLY

Terminato in questi giorni di ferie il lavoro preparatori della Pistoia Corse e dell’Aci Pistoia per l’edizione dei quaranta anni del Rally Città di Pistoia.

TIRO A SEGNO

Come da tradizione, il giorno di Ferragosto all’interno del parco Sandro Pertini in piazza della Libertà a Chiesina Uzzanese è andata in scena la 39a Gara canora di uccelli da richiamo, organizzata dall’associazione Fiera degli uccelli di Chiesina Uzzanese.

CALCIO

Il tempo delle vacanze è terminato per la Larcianese che alle ore 17,30 di domenica 18 agosto si ritroverà prima in sede e poi sul terreno dello stadio "Cei" per l'inizio della preparazione al prossimo campionato.

CALCIO A 5

Non è ancora chiaro quale sarà il campionato d'appartenenza, visto che la società biancoceleste è più che mai in lizza per un ripescaggio in Serie C2, in compenso in casa MontecatiniMurialdo per quanto riguarda la prima squadra di calcio a 5 sono chiarissime le idee in vista la nuova stagione.

BASKET

Il Pistoia Basket 2000 è lieto di comunicare di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive dell'atleta Jean Myriam Jozef Salumu.

PODISMO

In una calda serata di agosto e con una numerosa partecipazione di podisti, si è svolta nella località di Vangile in occasione della festa rionale, la tredicesima edizione del <<Trofeo Vangile in Festa>>, sulla distanza di km 8,800.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana e’ stata una edizione del Gran Premio Citta’ di Montecatini di grande successo. Circa 13.200 persone, infatti, hanno assistito allo spettacolo che l’impianto del trotto della Valdinievole ha offerto con tante attrattive e attività di intrattenimento culminato con lo spettacolo pirotecnico a fine convegno. Presente anche il Ministro Gian Marco Centinaio.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Madeleine St John.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata all'ultimo libro di Elif Shafak.

E si vive di ricordi, di sogni
impressi nel sinuoso corpo
dell’Ombrone .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Altopascio, 16.000 abitanti, è da considerare parte integrante della Valdinievole.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Ricordi dell'associazione dilettantistica calcio Montecatini.

BUONASERA sono in possesso di diploma di adb e oss sono attualmente .....
Buonasera a tutti per informazioni o preventivi per rimettere .....
MONTALE
Fratelli d'Italia: "Uno scempio il taglio degli alberi nella piazza centrale"

14/8/2019 - 16:58

Lorenzo Bendinelli (Fratelli d'Italia) interviene sul taglio degli alberi.

"Fratelli d’Italia vuole nuovamente mettere in risalto lo scempio del taglio degli alberi fatto nei giorni scorsi nel centro del capoluogo.

Resta incomprensibile, infatti, la scelta dell’attuale (e della precedente) amministrazione comunale che ha voluto creare un progetto che comporta l’abbattimento di numerosi alberi secolari, tigli sani e bellissimi, che per molti decenni hanno ombreggiato la piazza centrale del paese e la vicina via Martiri della Libertà. Ombra sfruttata da tutte le persone che si recavano nella piazza centrale, soprattutto da bambini, mamme e anziani. L’abbattimentodegli alberi ha già dato i suoi prevedibili effetti in questi giorni di caldo intenso: misurazioni della temperatura nella piazza riportano un caldo torrido nel lato della Chiesa, dove gli alberi sono stati tagliati, mentre, sull’altro lato della piazza, la temperatura è più bassa di alcunigradi poiché i tigli sono ancora presenti.

Secondo noi la nuova piazza, così come è stata progettata, è un’opera senza senso, realizzatasenza il consenso di gran parte della popolazione e senza il rispetto del principio fondamentale della compartecipazione dei cittadini alle decisioni più importanti del comune e che renderà la piazza meno vivibile rispetto al passato.

E’ un’opera illogica che viola tutti i principi ambientalisti in un contesto che imporrebbe diprocedere alla piantumazione di alberi e non al loro taglio. E’ recente la pubblicazione di uno studio che dimostra che, con la piantumazione di alberi lungo viali, piazze e corsi d’acqua, siriesca ad abbassare la temperatura di una città di ben 2/3 gradi centigradi.

E’ un’opera costosissima che comporta uno spreco di denaro pubblico che poteva essereusato per progetti alternativi, urgenti e soprattutto più utili della nuova piazza.

E’ un’opera che porterà alla costruzione di un alto muro di cemento armato nel centro del paese destinato a nascondere le piccole delinquenze, sporcizie e impurità.

Il progetto porterà inoltre alla costruzione di una pista ciclopedonale di poche centinaia di metri in via Martiri della libertà, la quale, però, andrà a morire in mezzo a una strada, senza che la costruzione della pista stessa rientri in un progetto serio e integrato sulla viabilità del paese.

 

Però forse possiamo ancora rimediare, in parte, allo scempio già fatto. Ci appelliamonuovamente all’attuale amministrazione perché apporti tutte quelle varianti in corso d’opera che permettano di rendere nuovamente usufruibile la piazza anche in questegiornate di caldo torrido con nuove piantumazioni, non soltanto parziali, e che permettano di intervenire sugli altri elementi della piazza, come la riduzione delle dimensioni e la previsione di ulteriori aperture nel muro di cemento di prossima realizzazione nonché interventi correttivi sulla pista ciclabile".

Fonte: Fratelli d'Italia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: