Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:04 - 27/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SAN MARCELLO PITEGLIO
Riccardo Azzurri e Sergio Forconi sul palco di “In-canti sotto la luna”

5/7/2019 - 8:47

Riccardo Azzurri e Sergio Forconi sul palco di “In-canti sotto la luna” venerdì 5 luglio 2019 alle 21. A dare il titolo allo spettacolo una canzone nata dal ricordo di un amore di gioventù di un’anziana ospite della Turati.

Le storie di ogni giorno, vissute dalle persone semplici di ogni epoca ed età, sono al centro di «Canto popolare», l’ultimo album di Riccardo Azzurri, che lo presenterà venerdì 5 luglio 2019 alle ore 21 nel giardino della Fondazione Turati di Gavinana. Sul palco insieme al cantautore fiorentino ci saranno l’attore Sergio Forconi, che curerà alcune letture, e i musicisti Marco Bucci (pianoforte) e Angela Savi (violino). L’appuntamento rientra nell’ambito della 2° edizione della rassegna teatrale “In-canti sotto la luna” (ingresso gratuito e aperto alla popolazione), che vede Monica Menchi alla direzione artistica e che è promossa dalla Turati con il patrocinio del Comune di San Marcello Piteglio e il contributo della Fondazione Caript. E sarà una sorta di viaggio della memoria: il brano che dà il titolo all’intero cd, infatti, è nato proprio all’interno del Centro socio-sanitario di Gavinana, a partire dai ricordi di gioventù di un’anziana ospite della Rsa.

Nel ’44 la donna, allora diciottenne, si innamorò di un giovane che poco tempo dopo scelse di diventare un partigiano. Un giorno lui dovette partire e non tornò più, ma la ragazza portò per sempre nel cuore il suo ricordo e la consapevolezza di aver conosciuto il vero amore. «Quando la signora mi raccontò questa storia, rimasi colpito perché mentre ricordava e parlava il suo volto non era triste, anzi: sapeva infatti di aver trovato l’amore e se l’era portato con sé per il resto della sua vita», dice Azzurri. Sulla vicenda è inoltre in preparazione un film.

Il cd comprende 10 canzoni, tutte ispirate a storie come questa, così poetica e al contempo vicina alla quotidianità. È stato composto nell’arco di due anni e realizzato con la partecipazione di Don Backy, che firma il brano «Vi lascerò» e al quale Azzurri dedica a sua volta «Araba fenice», mentre «A Carlo» è un omaggio a Carlo Monni.

Il programma serale della rassegna, inaugurata venerdì scorso da Maurizio Micheli, proseguirà il 12 luglio 2019 con Roberto Ciufoli e lo spettacolo «Tipi. Recital comico-antropologico», mentre Monica Menchi interpreterà il 23 agosto «Rifiuti differenziati» di Cinzia Lotti.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: