Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:04 - 27/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Centro Rdp Padule raccoglie rifiuti lungo via del Fossetto

5/2/2019 - 15:32

Domenica 3 febbraio il Centro di ricerca del Padule di Fucecchio ha organizzato, in collaborazione con l’associazione Amici del Padule di Fucecchio, una raccolta di rifiuti lungo un tratto di un chilometro di via del Fossetto. L’operazione ha permesso di rimuovere in poche ore una gran quantità di rifiuti, in prevalenza plastiche, vetro e materiali ferrosi oltre a oli esausti; la raccolta è avvenuta separando le tipologie di materiali (plastica, alluminio e tetrapak; vetro e frazione indifferenziata).

 

Sono molti anni che il Centro organizza in questo periodo questo genere di iniziative, volte a richiamare l’attenzione dei cittadini e delle istituzioni su una problematica, quella dell’abbandono di rifiuti, la cui portata è purtroppo spesso sottovalutata. I rifiuti gettati lungo le strade o nei corsi d’acqua non sono solo uno sfregio all’estetica ed al decoro dei luoghi, ma danno luogo anche a gravi contaminazioni ambientali. La plastica immessa nell’ambiente ad esempio rappresenta una vera e propria emergenza globale: negli oceani, dove con il tempo essa converge, si sono accumulati in 50 anni centinaia di milioni di tonnellate di questo materiale, sotto forma di macro e micro plastiche. Le prime sono ingerite e rappresentano una minaccia mortale per cetacei, tartarughe e uccelli marini; le seconde (che derivano dalla frammentazione delle prime) sono assimilate dal plancton ed entrano nella catene alimentari, assumendo le vesti di molecole molto tossiche.


Insomma un costo ambientale e sociale altissimo che può essere ridotto orientando i consumi verso materiali durevoli e riciclabili e smaltendo correttamente i rifiuti.

 

Questa è la prima di una serie di attività di questo tipo, che il Centro concentra in questo periodo dell’anno poiché la vegetazione poco 
sviluppata facilita le operazioni e non vi è interferenza con la 
nidificazione degli uccelli. Il Centro ringrazia i volontari che hanno preso parte all’evento.

Fonte: Centro Rdp Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: