Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:04 - 27/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Esperienze estive di volontariato per i giovani del territorio: le proposte della Caritas Diocesana

26/6/2018 - 9:37

Caritas Diocesana di Pescia propone, anche per questa estate 2018, ai giovani del nostro territorio la possibilità di fare un’esperienza di volontariato che li avvicini a chi ha bisogno di aiuto, rendendoli giovani protagonisti delle loro comunità, attraverso due diversi strumenti: le “27 ore solidali” e la  “Settimana solidale”. 


La prima è una novità di questo anno, una nuova esperienza di avvicinamento al volontariato, pensata per i più giovani: tre giorni in cui, dal mattino fino a metà pomeriggio, i giovani avranno modo di conoscere e cimentarsi nei servizi di Caritas Diocesana (mensa, accoglienza senza dimora, distribuzione indumenti e viveri,…). Si svolgerà giovedì 12, venerdì 13 e sabato 14 luglio, con base la sede di Caritas diocesana, in piazza Garzoni; l’invito è rivolto soprattutto ai più giovani (a partire dai 15 anni), per provare a cimentarsi in uno o più di queste attività: la formula non residenziale è stata pensata proprio per un inserimento graduale. Il vitto sarà offerto da Caritas diocesana.


La “Settimana solidale”, invece, sono sette giorni all'insegna del volontariato, della formazione e del divertimento, che si svolgerà dal 22 al 29 luglio, presso la struttura diocesana di Santa Margherita: i ragazzi saranno seguiti in ogni momento da operatori e volontari, ma si autogestiranno, provvedendo loro stessi alla preparazione dei pasti e alla pulizia della casa.

 
Durante la “Settimana solidale” ci sarà tempo per riflettere sulle esperienze vissute durante il giorno e saranno previsti incontri più significativi e duraturi (visite e accompagnamento di anziani soli, laboratorio di riciclo creativo Madame Corbeille, doposcuola Pesciamica, Centro di ascolto...), che permetteranno di entrare in contatto e conoscere per la prima volta il mondo della fragilità; saranno inoltre previsti momenti di formazione, proprio per fornire ai ragazzi gli strumenti adatti per svolgere consapevolmente questa prima esperienza di volontariato. Non mancheranno certo momenti di divertimento e di un bagno in piscina, perché, in fondo, è sempre una vacanza. Il vitto e l’alloggio saranno offerti da Caritas Diocesana e l’esperienza potrà fornire crediti scolastici o ore di alternanza scuola lavoro, per quei ragazzi che frequentano istituti superiori con cui Caritas ha in atto convenzioni. 


“Queste esperienze sono finalizzate a stimolare attenzione alla realtà circostante e relazione con le persone che incrociano i nostri passi”, dichiara Antonino Ruggiero, responsabile formazione giovani di Caritas diocesana Pescia. “Vorremmo che i giovani potessero tessere comunità, vorremmo sempre più si ricordassero che sono già cittadini, persone, cristiani, insomma sono già coloro che costruiscono le relazioni e le attività del futuro, nel nostro caso particolare con chi vive un disagio o un periodo di difficoltà”.

 
Per informazioni e iscrizioni, inviare una mail a segreteriacaritas@diocesidipescia.ito telefonare allo 0572-477916 (lun-ven 9-13) o al 3397141355. 

Fonte: Caritas Diocesana Pescia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: