Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:05 - 07/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Il fenomeno Salvini , rientra abbondantemente nel fenomeno Meloni .
Salvini è l'uomo della maglietta con Putin e che di ogni dichiarazione esiste il suo contrario .
Salvini ha i voti di quelli che .....
CALCIO

L'U.S. Larcianese, dopo l'ultima gara ufficiale giocata domenica pomeriggio, comunica ufficialmente che per la prossima stagione sportiva Alberto Socci non ricoprirà più il ruolo di direttore sportivo.

ATLETICA

Nell’ambito del Trofeo Dormisacco, l’Atletica Borgo a Buggiano ha organizzato il 2 Memorial ‘’Carlo Ruggiero’’ deceduto tre anni fa causa il Covid e che per tanti anni è stato un dirigente della società locale e giudice di atletica leggera a livello nazionale.

PODISMO

Nel ricordo di Carlo Ruggiero si è svolta a Borgo a Buggiano la quarantacinquesima edizione del ‘’Trofeo Dormisacco’’, gara podistica  competitiva di km 10,600.

RALLY

Soddisfazioni avviate il primo di maggio grazie alla seconda posizione assoluta ottenuta dal quindicenne Lorenzo Lenzi (in foto) alla seconda prova del campionato “Race in circuit”.

BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

none_o

Dall’8 al 12 maggio (in orario 9-18) nell’antico convento di San Domenico.

none_o

E’ Alessio Mosca il vincitore del “Premio Ceppo Racconto” con Chiromantica medica.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Consigli e spunti sul futuro dell'Europa: se ne è parlato in un convegno

24/11/2017 - 11:02

Si è tenuto mercoledì mattina presso il Grand Hotel Vittoria il primo giorno del convegno Ambasciatori d'Europa nell'ambito della campagna "Riflettere sull'Europa", voluta dal comitato delle regioni di Ue per ascoltare i territori e raccogliere critiche, spunti e istanze provenienti dagli enti locali per migliorare e "aggiustare" le istituzioni sovranazionali affinché diano risposte più concrete ed efficaci ai cittadini degli stati membri, in occasione del sessantennale della firma dei Trattati di Roma.


Nella prima mattinata, rivolta alle classi quarte e quinte delle scuole superiori della provincia di Pistoia, sono intervenuti come relatori i professori Antonio Checcacci, ex insegnante del liceo scientifico Coluccio Salutati e Gabriella Ferranti, docente di diritto internazionale presso l'Università degli Studi di Sassari. 

Di fronte ad oltre 300 alunni e diversi concittadini, la mattinata si è aperta con la presentazione delle ragioni e finalità dell'evento da parte dell'organizzatore Luca Baroncini, consigliere comunale e vincitore del bando di Anci rivolto ai giovani amministratori per organizzare in Toscana l'evento.

 

Dopo i saluti istituzionali del sindaco Giuseppe Bellandi, è stata quindi la volta del professor Checcacci che ha spiegato le radici culturali e le ragioni della nascita dell'Unione Europea. Infine una preziosa e coinvolgente descrizione delle principali Istituzioni europee e del loro ruolo da parte della professoressa Ferranti, che si è soffermata sulle differenze tra Parlamento Europeo, Commissione e Consiglio e sulle rispettive differenti finalità e logiche. Le lezioni si sono concluse con un lungo e convinto applauso degli studenti che hanno colto l'opportunità di approfondire temi di interesse non solo scolastico ma anche civico e socio-culturale. 


Una bella giornata per i giovani della provincia e in generale un'occasione di crescita per il nostro territorio. Giovedì si è replicato con gli interventi di Riccardo Sensi e Bruno Ialuna che hanno approfondito il ruolo dei padri fondatori e gli ideali che li hanno portati a condividere il sogno europeo. 

 

E’ stato dedicato uno spazio anche ai valori dello sport e in particolare agli Special Olympics National Game che si terranno in giungo nella nostra città.

Sabato pomeriggio in sala consiliare dalle 15 infine un confronto tra politici, tecnici e imprenditoria locale sulle opportunità, criticità e limiti della legislazione europea nell'ambito del turismo/termalismo e della produzione enogastronomica: un rappresentante dell'Unione Europea raccoglierà le istanze così emerse per portarle a Bruxelles e trasformare la giornata di ascolto del territorio in preziosi feedback per migliorare il ruolo delle istituzioni europee e avvicinarle alle esigenze locali.

Fonte: Comune Montecatini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: