A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club.
In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.
Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di professionisti.
Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.
La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.
Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.
Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.
Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.
Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.
Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli
Lunedì prossimo si terrà un seminario formativo sul tema della politica dei prezzi nel settore alberghiero. Organizzato da Federalberghi Apam, con la collaborazione del Cfmt, si svolgerà al Grand Hotel Plaza e Locanda Maggiore, con inizio alle ore 14,30. Il titolo è “Il prezzo del valore nel settore alberghiero”, aperto a tutti gli operatori interessati.
Il seminario sarà tenuto da Alberto Cellini, membro della Faculty ed adjunct professor al Mip del Politecnico di Milano in marketing e strategia.
Professore, perché un incontro formativo sulle politiche di prezzo?
"Perché il prezzo è l’unica componente del marketing mix che incide direttamente sui ricavi ma è una tematica relativamente trascurata in tanti settori. Le aziende portano molta attenzione e fanno vari investimenti nello sviluppo dei prodotti e dei servizi, nel cercare le tipologie di distribuzione e di vendita più efficaci, nel comunicare in modo tradizionale o digitale con i canali o con i clienti finali, ma investono pochissime risorse o strumenti adeguati per la definizione dei prezzi più idonei alla propria azienda. Eppure il prezzo è la prima e la più forte comunicazione che facciamo al cliente, posiziona immediatamente la nostra azienda sul mercato in una fascia percepita dal mercato come bassa, media o alta, e quindi il tema va affrontato in maniera prioritaria e con metodologie adeguate".
Ma quali sono gli elementi da considerare quando si determina un prezzo?
"Gli elementi principali per determinare il prezzo di un prodotto o servizio sono il costo, il prezzo della concorrenza, il posizionamento del nostro servizio presso i clienti, gli obiettivi aziendali, la fase del ciclo di vita del Prodotto/servizio e la fase economica/di mercato del momento. Ma per determinare il prezzo del servizio, a seconda della sua natura e abitudine, vi posso essere altri concetti, poiché il servizio è intangibile e soprattutto immagazzinabile".
Cosa si porta via un partecipante del corso?
"Chi partecipa viene a passare un pomeriggio di riflessione su questo tema importantissimo del prezzo e del revenue management, e si porta via un po’ di metodologia, riferimenti pratici importanti ed una lista di suggerimenti operativi".