Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:05 - 08/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Son pienamente d’accordo, parola x parola, e aggiungerei che il giovedì è davvero svervante viaggiare verso Montecatini x via del mercato che, sarebbe utile, venisse spostato.
CALCIO

Domenica prima del fischio d'inizio della gara tra Larcianese e San Marco Avenza, ultima di campionato, sono stati consegnati tre premi a Nicola Pinto.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica i dati relativi alla presenza del pubblico nel girone di ritorno di Lba 2023/24 che sono relativi ai soli biglietti (e abbonamenti) venduti per il tifo locale escludendo quello che è il dato del botteghino del settore ospiti.

CALCIO

L'U.S. Larcianese, dopo l'ultima gara ufficiale giocata domenica pomeriggio, comunica ufficialmente che per la prossima stagione sportiva Alberto Socci non ricoprirà più il ruolo di direttore sportivo.

ATLETICA

Nell’ambito del Trofeo Dormisacco, l’Atletica Borgo a Buggiano ha organizzato il 2 Memorial ‘’Carlo Ruggiero’’ deceduto tre anni fa causa il Covid e che per tanti anni è stato un dirigente della società locale e giudice di atletica leggera a livello nazionale.

PODISMO

Nel ricordo di Carlo Ruggiero si è svolta a Borgo a Buggiano la quarantacinquesima edizione del ‘’Trofeo Dormisacco’’, gara podistica  competitiva di km 10,600.

RALLY

Soddisfazioni avviate il primo di maggio grazie alla seconda posizione assoluta ottenuta dal quindicenne Lorenzo Lenzi (in foto) alla seconda prova del campionato “Race in circuit”.

BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Dall’8 al 12 maggio (in orario 9-18) nell’antico convento di San Domenico.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Polvere sottili, diffusa l'ordinanza che vieta le bruciature di sfalci sotto i 200 metri di quota fino al 31 marzo

30/10/2016 - 8:41

I comune della Valdinievole diffondono l'allegato Ordinanza n.350 del 27/10/2016 adottata dal Comune, con oggetto: tutela della qualità dell’aria – provvedimenti contingibili urgenti per contrastare il PM 10, nel periodo 1 Novembre / 31 marzo.      
L'ordinanza, sarà in vigore dal 1 novembre al 31 marzo ed ha lo scopo di ridurre la concentrazione media giornaliera di polveri sottili, nello specifico l'ordinanza prevede il divieto di accensione di fuochi all'aperto e abbruciamento di sfalci, potature, residui vegetali nelle aree del territorio comunale poste a quota inferiore a 200 mt s.l.m.; inviti a contenere i consumi energetici, evitando inutili sprechi, nella gestione degli impianti di riscaldamento (attraverso una corretta regolazione degli orari di accensione, il controllo della temperatura massima, la corretta gestione degli accessi ai locali pubblici e esercizi commerciali, ecc.); utilizzare il più possibile i mezzi pubblici o mezzi di trasporto non inquinanti negli spostamenti;
Il provvedimento è stato preso in conformità con le direttive della Regione Toscana e adottato da tutti i Comuni della Valdinievole inseriti nell’area di superamento Piana Lucchese e che si sono già impegnati ad approvare in maniera uniforme il Piano di Azione Comunale - Area Valdinievole per il risanamento della qualità dell’aria
 
NEWS: Qualità dell’aria
Il Comune di Montecatini Terme (assieme ai Comuni di Massa e Cozzile, Pescia, Pieve a Nievole, Ponte Buggianese, Buggiano, Uzzano, Monsummano Terme e Chiesina Uzzanese, per quanto riguarda la Provincia di Pistoia) è inserito, con Delibera di Giunta Regionale n. 1182 dello scorso 9 dicembre, nell’area costituita dalla più ampia Piana Lucchese con centralina di monitoraggio situata in via delle Piagge a Capannori.
Con le recenti disposizioni regionali, l'Ente è però chiamato a predisporre un proprio Piano di Azione Comunale (definito PAC) e non solo per le misure di tipo strutturale, su cui da anni l’Amministrazione è stata impegnata (interventi di riqualificazione del traffico, promozione della mobilità ciclabile, progressiva sostituzione delle centrali termiche degli edifici e del parco veicolare con incentivi e altro), ma anche per gli interventi contingibili (come le ordinanze), concordando azioni specifiche con la Regione e gli altri Comuni facenti parte dell'area Piana Lucchese.
I fenomeni di inquinamento acuto, dovuti al particolato fine, si verificano usualmente nel periodo autunnale e invernale, per determinate cause: condizioni climatiche e meteorologiche sfavorevoli; dispersione degli inquinanti in atmosfera; incremento di emissioni dovute agli impianti di riscaldamento e alla combustione di biomassa (abbruciamento residui vegetali, utilizzo di legna in impianti di riscaldamento).
Nel nostro territorio, in particolare, gli studi condotti da Arpat, LAMMA e Regione Toscana hanno consentito di verificare che il contributo principale alle emissioni è dato proprio dalla combustione di biomasse, sia per gli abbruciamenti all’aperto che per il riscaldamento di edifici.
Per ridurre il più possibile le emissioni di polveri sottili in atmosfera, il Comune di Montecatini Terme invita i cittadini ad adottare comportamenti virtuosi, tra i quali:
adottare comportamenti atti a contenere i consumi energetici, evitando inutili sprechi, nella gestione degli impianti di riscaldamento (orari di accensione, controllo della temperatura massima, corretta gestione degli accessi ai locali pubblici e esercizi commerciali, ecc.); utilizzare il più possibile i mezzi pubblici o mezzi di trasporto non inquinanti negli spostamenti; spegnimento dei motori dei veicoli durante la sosta.
A partire dal primo Novembre 2016 fino al 31 Marzo 2017 è in vigore il divieto di accensione di fuochi all'aperto e di abbruciamento di sfalci, potature, residui vegetali nelle aree del territorio comunale poste a quota inferiore a 200 mt s.l.m.
Sulla base delle previsioni atmosferiche, ARPAT comunicherà i valori critici del Pm10; qualora venissero superati il Comune adotterà un ulteriore provvedimento con validità temporanea che prevederà il divieto di accensione di caminetti, stufe e/o impianti a legna (fatto salvo i casi in cui essi costituiscano la principale fonte di riscaldamento).
 

 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




4/11/2016 - 20:56

AUTORE:
Montecatinese

La centralina ,che lei cerca di confrontare con i dati di Capannori,è stata per anni a Montecatini.

Comunque potrà approfondire l'argomento tramite l'ARPAT di Capannori che ha il compito di monitorare la qualità dell'aria nella Piana di Lucca e Valdinievole e le loro eventuali differenze.

4/11/2016 - 17:34

AUTORE:
Franco

Invece la sua teoria, da cosa è comprovata?
parla di prove su prove, è in grado di documentarlo?
Ci sono test condotti, studi che può indicare,pubblicazioni scientifiche?

O anche la sua affermazione si basa sul "sentito dire"?

Per affermare che "la valdinievole ha la stessa aria che si respira nella Piana di Lucca", occorrerebbe che in Valdinievole vi fosse un analoga centralina con la quale CONFRONTARE i dati.

2/11/2016 - 22:22

AUTORE:
Montecatinese

@simo
Alla sua domanda posso rispondere che si continuerà a fare come è stato fatto fino ad oggi.

Prove su prove hanno confermato che che la valdinievole ha la stessa aria che si respira nella Piana di Lucca,il polo cartario Porcari e Capannori hanno dei depuratori costantemente sotto controllo ed emettono fumi bianchi e non neri.

La centralina di via Merlini a Montecatini fu chiusa perchè rappresentava un doppione di quella di Capannori e quindi un costo inutile.

Questa è la pura verità ed ,in queste tematiche ,il sentito dire porta poco lontano!

2/11/2016 - 13:18

AUTORE:
Senza speranza

Peccato che i controlli sul territorio non vengono fatti. Sono mesi che segnalo inquinamento atmosferico proveniente dalla combustione di plastica e chissà quale altra schifezza e nessuno si è mosso perché le autorità preposte non possono entrate nella proprietà privata.

31/10/2016 - 17:56

AUTORE:
Armando

dice che le esalazioni della discarica fanno bene ai polmoni :-)) e la centralina non le rileva :-)) :-))

30/10/2016 - 23:24

AUTORE:
simo

Come si fa a determinare la qualità dell aria in Valdinievole leggendo i dati di una centralina posta a Capannori vale a dire a Km d distanza e con realtà,vedi fumi di scarico delle industrie cartarie,così lontane??