A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, contestualmente al lavoro che viene portato avanti ogni giorno dal lato sportivo per ottenere importanti risultati nel campionato 2024/25 di Lba, da mesi procede in maniera spedita anche il progetto di rafforzamento ed espansione del club.
E' stato organizzato un incontro fra il presidente biancorosso 𝐑𝐨𝐧 𝐑𝐨𝐰𝐚𝐧 ed il patron dei gigliati 𝐑𝐨𝐜𝐜𝐨 𝐂𝐨𝐦𝐦𝐢𝐬𝐬𝐨.
Tante associazioni sportive a rappresentare i tanti sport che si praticano a Pescia.
Un evento culturale sportivo pubblico e gratuito denominato Fiori marziali si terrà domenica 6 ottobre presso i locali de “La Cattedrale “via S. Pertini Pistoia dalle ore 9 alle ore 20.
In occasione della partita casalinga di domenica 29 settembre contro Napoli Basket, prima giornata di Lba 2024/25, sono stati inaugurati anche spazi importanti, in termini di business e visibilità, all’interno del PalaCarrara.
Hanno preso il via anche i campionati giovanili che vedono coinvolte le squadre di Pistoia Basket Junior, con particolare riferimento – per il momento – alle compagini che militano nella categoria Eccellenza.
La Silvano Fedi prosegue un’annata da incorniciare e si mette in gioco anche in gare internazionali.
Tra il 27 e il 28 settembre si sono tenute, anche in Toscana, le elezioni per i rinnovi dei presidenti e dei consiglieri delle varie assemblee elettive dei comitati regionali Fip.
“Allegro con brio” è il titolo della mostra personale dell’artista pistoiese.
Sarà inaugurata sabato 5 ottobre, alle 16.
E' stata emanata dal Comune l'ordinanza n.392 per la tutela della qualità dell'aria: provvedimenti contingibili e urgenti per contrastare il Pm10.
L'ordinanza sarà in vigore dal 1 novembre 2017 al 31 marzo 2018 e ha lo scopo di ridurre la concentrazione media giornaliera di polveri sottili: nello specifico il provvedimento prevede il divieto di accensione di fuochi all'aperto e abbruciamento di sfalci, potature, residui vegetali nelle aree del territorio comunale poste a quota inferiore a 200 mt sul livello del mare ed invita a contenere i consumi energetici, evitando inutili sprechi, nella gestione degli impianti di riscaldamento (attraverso una corretta regolazione degli orari di accensione, il controllo della temperatura); utilizzare il più possibile i mezzi pubblici o mezzi di trasporto non inquinanti negli spostamenti.
Il provvedimento è stato preso in conformità alle direttive della Regione Toscana e adottato da tutti i Comuni della Valdinievole inseriti nell’area di superamento Piana Lucchese e che si sono già impegnati ad approvare in maniera uniforme il Piano di azione comunale - Area Valdinievole per il risanamento della qualità dell’aria.
Relativamente alle modalità di attivazione degli interventi da attuarsi, la normativa, prevede un sistema di individuazione delle situazioni di rischio di superamento dei valori limite giornalieri di Pm10, che impone di tenere conto quotidianamente - tra il 1° novembre e il 31 marzo - del numero di giorni di superamento, e delle previsioni meteo favorevoli all’accumulo degli inquinanti.
Viene introdotto un indice di criticità per la qualità dell’aria (Icqa) che potrà assumere due valori nel periodo indicato:
· valore 1, in cui attualmente ci troviamo, indipendentemente dal numero di superamenti registrati e dalle condizioni meteorologiche previste, sempre attivo nel periodo critico dal 1 novembre al 31 marzo per le aree di superamento indicate nella Dgr 1182/2015 e smi.
· valore 2, qualora il numero dei superamenti del valore limite giornaliero di 50 μg/m3 di Pm10 (nei 7 giorni precedenti), sommato alle giornate con condizioni previste favorevoli all’accumulo inquinanti sia pari o superiore a 7.
Al raggiungimento di questo valore il Comune adotterà ulteriori provvedimenti con validità temporanea che prevederanno il divieto di accensioni caminetti, stufe/impianti a legna (fatti salvi i casi in cui questi non costituiscono la principale fonte di riscaldamento).