Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:04 - 27/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Record di iscritti per l'istituto Lorenzini: al via il progetto Errecubo e gli scambi interculturali

2/4/2016 - 10:10

Record di iscritti per l'istituto Lorenzini. Sono infatti 193 gli studenti, che hanno scelto il liceo di Pescia per la propria formazione. I ragazzi sono stati suddivisi in dieci classi, ripartite tra gli indirizzi del classico, dello scientifico, del linguistico e delle scienze umane.

 

Per l'anno scolastico 2016/2017 verrà attivato per la classe prima del classico il progetto Errecubo (di cui il Lorenzini sarà la scuola capofila), che si pone come obiettivo quello di favorire la valorizzazione della formazione e della qualità dell'istruzione, per il raggiungimento  di un livello di eccellenza didattica attraverso  nuove tecnologie.

 

"I nostri allievi  - ha dichiarato la dirigente scolastica Maria Rosa Capelli - approfondiranno lo studio della storia dell'arte per mezzo degli strumenti digitali, visitando virtualmente luoghi di interesse artistico, altrimenti inaccessibili".  "Chiaramente - ha proseguito - verrà riservata la medesima attenzione ai viaggi studio ed agli scambi interculturali, in particolare modo per l'indirizzo linguistico. Recentemente tra l'altro sono rientrati da una gita di istruzione a Francoforte  le classi terza B e terza C ( gruppo di tedesco) del linguistico, guidate dalle docenti Guja Guidi e Nadine Casale. I partecipanti, oltre ad aver visitato la città e il centro universitario Heidelberg, hanno avuto modo di stringere i contatti con il Gymnasium Gernsheim, nuovo partner del Lorenzini".

 

Ma l'impegno non finisce qui, infatti ad aprile la V BL e la III CL si recheranno a Vienna e a Reichnau, per utilizzare concretamente le conoscenze linguistiche apprese nel corso del quinquennio, mentre le quarte andranno in viaggio studio Spagna. Da sottolineare inoltre che sono già in corso le selezioni per costituire il gruppo delle classi terze, che a settembre,accompagnato dalle docenti Sandra Vannini e Patricia Kunz, effettuerà  l'ormai tradizionale scambio con la località di Motherwell in Scozia, insieme al Sismondi Pacinotti di Pescia e Forti di Monsummano.

 

L'istituto secondario di Pescia infine  offre non solo l'opportunità di conseguire il diploma binazionale italo-francese, ma anche dà la possibilità di partecipare agli interessanti laboratori del sapere scientifico, come quello inerente l'evoluzione dei modelli cosmologici dall'antichità a Newton o quello relativo al rapporto tra i grafici e la realtà.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: