Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:05 - 05/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Mefit: "Inverno mite ha anticipato la fioritura delle mimose: meno prodotto e più caro"

7/3/2016 - 15:44

Il Mefit interviene alla vigilia della festa della donna.

 

"L'8 marzo del 1946, per la prima volta, tutta l'Italia ha ricordato la Festa della donna ed è stata scelta la mimosa, che fiorisce proprio nei primi giorni di marzo, come simbolo della ricorrenza. Sono quindi 70 anni che Il “giorno delle mimose”, o “La Festa internazionale della donna”, resta un tema di grande attualità e viene ricordato anche con i fiori.


La preoccupazione dovuta alle temperature miti che hanno caratterizzato questo inverno e all’elevata umidità nelle zone di produzione nel ponente ligure e in Versilia nel mese di febbraio potesse insidiare le quantità e la qualità disponibile di mimose, si è rivelata purtroppo reale.


La convergenza di questi fattori climatici ha fatto sì che la fioritura della mimosa si sia anticipata di un’ampiezza temporale che varia da quindici giorni ad un mese rispetto alle scadenze fisiologiche in prossimità della festa della donna dell’otto marzo. Tutto ciò ha vanificato i programmi dei coltivatori per avere il prodotto fruibile nel giusto momento ed ha pregiudicato fortemente il livello delle quantità, della qualità e della durata shell-life (che in genere raggiunge i quindici venti giorni).


Tenuto conto che il giusto grado di maturazione per la raccolta delle infiorescenze di mimosa in generale è quando almeno il 40% dei glomeruli sono fioriti, gli operatori floricoli hanno avuto la necessità di conservare le fronde fiorite per un periodo più lungo del solito in attesa della commercializzazione, in celle frigo con temperature intorno agli zero gradi centigradi e favorendo il circolo d’aria per evitare l’imbrunimento dei glomeruli.


Le varietà di mimosa coltivate per la vendita da fronda fiorita recisa più pregiate con glomeruli di grosse dimensioni e con colore giallo intenso sono la Gaulois e la Tournaire; altra varietà commercializzata, più rustica e pertanto di minor pregio, è la Floribunda con una infiorescenza più piccola e di colore giallo pallido. Una varietà poco coltivata e considerata tra le più belle è la Bayleiana.


In sostanza la campagna di vendita sul Mercato dei fiori della Toscana a Pescia della mimosa per la Festa della donna 2016 è stata caratterizzata da un afflusso di prodotto in misura notevolmente ridotta rispetto allo standard del periodo, ad esempio le produzioni di mimosa nella provincia di Imperia sono state stimate in ribasso del 40% (fonte Ansa Liguria), attestandosi quasi sulla metà di prodotto venduto rispetto allo scorso anno, e da una diminuzione marcata della qualità.


Il prezzo medio ponderato all’ingrosso al chilogrammo della mimosa, vista la discreta richiesta delle prenotazioni alimentate dall’apprensione di rimanerne sprovvisti, è aumentato del 52% rispetto allo stesso periodo del 2015.

I commercianti hanno pensato di porre rimedio alla difficoltà di reperimento di mimosa diminuendone la quantità nei mazzetti che tradizionalmente omaggiano le donne, aggiungendo altri tipi di fiori. Un’alternativa accettabile è rappresentata dal Solidago, comunemente chiamato in alcune parti d’Italia Pioggia d’Oro".

Fonte: Mefit
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: