Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:05 - 06/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Tornano le "Lectura Dantis Montesummanensis": incontri fino ad aprile in biblioteca

8/1/2016 - 15:06

In occasione del 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri sono in programma le "Lectura Dantis Montesummanensis - Letture in libertà per un centenario". Secondo ciclo di incontri a cura di  Giampiero Giampieri.
 
Dante Alighieri: il Sommo Poeta nacque a Firenze toscana ben 750 anni fa. Le sue opere e quelle di Petrarca sono state fondamentali per la lingua italiana e Dante rappresenta l’italiano più noto nel mondo, insieme a Leonardo da Vinci. 

 

Monsummano Terme, attraverso la biblioteca comunale “Giuseppe Giusti”, rende omaggio al grande letterato con il secondo ciclo di incontri tenuti da Giampiero Giampieri.
 
Gli incontri, iniziati nell'autunno 2015, proseguono fino alla primavera 2016 e si terranno alle ore 21,15 nei seguenti giorni:
12 gennaio: “Introduzione al Purgatorio”, “Purgatorio – Primo Canto”
2 febbraio: “Purgatorio – Secondo canto”
23 febbraio: “Introduzione al Paradiso”
18 marzo: “E quindi uscimmo a riveder le stelle". Brevi cenni sull'astronomia della Divina Commedia in relazione al viaggio ultramondano di Dante. Intervento di Guido Guidotti in collaborazione con l'Associazione Astrofili della Valdinievole “A. Pieri”
15 aprile: “Paradiso – Primo Canto”
 
Giampiero Giampieri è nato a Monsummano Terme nel 1947. Laureato in Lettere presso l’Università di Firenze, da tempo si è dedicato all’insegnamento. Ha pubblicato saggi su molte riviste (Almanacco di Galleria, Città di vita, Erba d’Arno e altre).
Ha riproposto, in un volumetto del 1993, le poesie satiriche del poeta monsummanese del sec. XVIII, l’abate Paolo Francesco Carli: Il vino e la poesia, ovvero anche la Valdinievole in Arcadia. Ha pubblicato inoltre: Larciano e la memoria, Comune di Larciano, 1993; Torquato Tasso: una psicobiografia, Le Lettere, Firenze, 1995; Il battesimo di Clorinda, Edizioni dell’Erba, 1995; Monte Summano. Ascesa e discesa nel fiabesco, Edizioni dell’Erba, 1997; Francesco Berni, collana “I toscani”, Edizioni dell’Erba, 1997; Pinocchio e la Bibbia, Roberto Meiattini editore, Pisa, 1998.
Finalista al Premio nazionale di critica letteraria “L. Russo” di Pietrasanta, edizione 1996.Nel saggio Tasso tra Amleto e Sigismondo, i due versanti del parricidio, ha avanzato l’ipotesi che il poeta di Sorrento sia il vero ispiratore di Hamlet di Shakespeare. 
La Editrice Crt ha stampato nel 2000 il saggio “Ahi Pistoia, Pistoia... Pistoia tra storia e poesia”.
Si è interessato anche alla poesia di Giuseppe Giusti e ha collaborato al volume “Giuseppe Giusti, e trassi dallo sdegno il mesto riso”, Ed. Settegiorni, Pistoia, 2010. Collabora con le riviste Nebulae, Koiné, Le opere e i giorni. 
 
Ingresso libero. Info: biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” tel. 0572 959 500 

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: