Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:05 - 17/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Meno mal che ci sei te. . . Che conosci tutto sull'organizzazione del traffico e dei mercati, oltre a tutto il resto, beninteso.

Ma te l'ha detto il dentista di dare aria ai denti?
Rimani in terra .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

none_o

Opening domenica 12 maggio 14.30 - 19.30.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Più parti fisiologici e meno cesarei nelle maternità della Asl3: l'evento nascita sempre più "naturale"

29/10/2015 - 17:19

Più parti fisiologici e meno cesarei. E’ quanto accade, ormai da tempo, nelle maternità degli ospedali di Pescia e Pistoia dell’azienda sanitaria Usl3.

 

Nel 2014 su 2279 nascite la percentuale dei parti cesarei è stata del 18,27%, con un ricorso a questa procedura inferiore a quello dell’area vasta centro (25,05%) e ancora di più a quello medio regionale (28,06%).


Il dato scende ulteriormente dal 1 gennaio al 31 agosto di quest’anno: su 947 particomplessivi effettuati nei punti nascita dei presidi S.S. Cosma e Damiano e San Jacopo i cesarei sonostati appena 173 (pari al 16,32%), confermando ulteriormente la riduzione iniziata l’anno precedente: in pratica nel 60% dei casi le mamme hanno dato alla luce i loro piccoli naturalmente. 
 
La diminuzione della quota dei parti cesarei è un obiettivo della regione Toscana: la media della nostra regione è infatti al di sotto dei valori medi nazionali, in quanto in tutte le unità operative di ostetricia viene incoraggiato il più possibile il parto fisiologico.
 
Rino Agostiniani, responsabile del dipartimento materno infantile spiega che il minor ricorso al taglio cesareo è un indicatore che viene tenuto sotto costante controllo anche dal Ministero della Salute: per le aziende sanitarie costituisce un adempimento relativo ai servizi essenziali di assistenza (Lea), ed è considerato uno dei risultati più appropriati per la valutazione della qualità dei servizi legati al percorso materno infantile a livello ospedaliero.
 
In particolare negli ospedali della Ausl3 la nascita, quando le condizioni della mamma e del bambino lo consentono, è sempre di più un evento naturale e per questo affidato ai medici, ed alle ostetriche che lo gestiscono dal momento in cui la futura mamma arriva in reparto fino alla dimissione.
 
Il ginecologo interviene solo quando è necessario, attivato dalle stesse ostetriche: nelle sale travaglio e parto sono presenti tutte le attrezzature adeguate a garantire sicurezza alla donna che potrà scegliere di partorire anche in modo alternativo, e nel rispetto delle proprie appartenenze etniche e religiose.
 
Il professor Pasquale Florio, direttore della unità operativa di ostetrica e ginecologia, evidenzia che nel percorso nascita, dalla gravidanza fino al parto, l’ostetrica ha tutte le competenze per assistere la donna durante il travaglio fisiologico, e attivare con la massima accuratezza e tempestivamente il medico in presenza di fattori di rischio. Sia la donna che il nascituro devono essere in buone condizioni di salute e nel caso in cui dovessero sorgere problemi la contiguità con le aree e i reparti attrezzati devono garantire sempre interventi tempestivi. La collaborazione costante e continua tra queste due figure professionali ha permesso a tantissime mamme, che nella gravidanza precedente avevano effettuato un taglio cesareo, di partorire naturalmente, evitando di ricorrere ad un nuovo taglio cesareo. Per tutti gli operatori dell’area materno infantile è un obiettivo, questo, importantissimo, che sottolinea la grande attenzione che viene riservata alle donne e ai loro neonati. 

In foto: il professor Florio e vasca travaglio 

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: