Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:11 - 01/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Nico Basket Femminile - Basket Golfo Femminile 69-52

BASKET

Mtvb Fabo Herons comunica che, per motivi di ordine pubblico, su richiesta dell’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, è stata emessa ordinanza da parte della prefettura di Lucca per la partita in programma mercoledì 6 novembre alle ore 20:30 al PalaTagliate di Lucca tra Fabo Herons Montecatini e Pielle Livorno.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, data la perdurante indisponibilità di coach Dante Calabria per motivi di salute, ha provveduto a effettuare il tesseramento, come capo-allenatore, dell’attuale vice coach.

RALLY

Il ritorno all’estero di Pavel Group, in questo caso all’iconico Rally du Valais, in Svizzera, una delle gare più di blasone d’Europa, ha dato nuove e vibranti soddisfazioni, alla squadra di Serravalle Pistoiese.

CALCIO

Il calcio è da sempre uno degli sport più amati in Italia, una passione che coinvolge intere generazioni e che ha un impatto culturale e sociale profondo.

RALLY

Stefano Bizzarri e Luisa Lanera mettono in archivio la penultima prova del Campionato Italiano Rally Terra avendo messo la firma sulla decima posizione assoluta al 21° Rally dei Nuraghi e del Vermentino.

BASKET

Nella trasferta alla Itelyum Arena di Masnago, valevole per la quinta giornata di andata di Lba 2024/25, l’Estra Pistoia deve arrendersi sotto le bocche da fuoco varesine visto che i lombardi continuano a segnare molto in questo avvio di stagione.

PODISMO

Con partenza e arrivo alla Villa Medicea della Magia si è disputata l’edizione 2024 ‘’In cammino verso la legalità’’, gara podistica competitiva di km 13,300 e organizzata dalla Podistica Quarrata con il patrocinio dell’amministrazione comunale della città di Quarrata.

none_o

Si trova nella Sala dell’Ottocento del Museo civico d’arte antica il dipinto raffigurante Radamisto che uccide Zenobia.

none_o

La mostra, intitolata "1944: Dall’Arno alla Gotica", si terrà dal 1 al 3 novembre e dal 9 al 10 novembre.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli


Oroscopo di ottobre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PESCIA
Interrogazione in Regione di Donzelli (FdI): "Da irresponsabili lasciare scoperta Valdinievole di reparto pediatrico"

27/7/2015 - 11:06

"Se durante un'emergenza al punto nascita arrivasse al Pronto Soccorso un bambino in codice rosso, l'ospedale di Pescia sarebbe in grado di rispondere adeguatamente? Temiamo di no. Lasciare scoperta l'area della Valdinievole di un reparto pediatrico con personale delicato è da irresponsabili". Così Giovanni Donzelli, capogruppo di Fratelli d'Italia in Regione commenta l'interrogazione urgente depositata sul tema dal movimento di Giorgia Meloni in Palazzo Panciatichi.


"In Valdinievole presso l’ospedale di riferimento di Pescia, le famiglie possono usufruire soltanto della consulenza pediatrica, dell’osservazione temporanea e di attività ambulatoriali. Per oltre 15.500 minori sono disponibili solo due posti letto di osservazione breve pediatrica. Ma a essere carente è tutta la provincia di Pistoia se consideriamo che per 37.700 minori, di cui 11.000 sotto i cinque anni, i posti letto all'ospedale San Jacopo sono appena 16. Nella montagna pistoiese la situazione è ancora più critica - rincara Donzelli-  i bambini di età inferiore ai 14 anni sono oltre 1.500 e per loro, al di là del pediatra di base con ambulatori mattutini o pomeridiani, non è previsto alcun tipo di percorso assistenziale pediatrico continuativo, tanto che le famiglie sono costrette a rivolgersi a professionisti privati o ad arrivare fino a Pistoia per il Pronto Soccorso."


"Una situazione insostenibile. E' da irresponsabili riorganizzare la sanità tagliando servizi di assistenza ai bambini malati per mantenere sprechi immobiliari e stipendi a dirigenti e burocrati."

A seguire il testo dell'interrogazione:
 
"Oggetto: mancanza di adeguata assistenza pediatrica Valdinievole

 Il sottoscritto consigliere ricordato:

-       il Piano Sanitario e Sociale Integrato Regionale 2012-2015 approvato con Deliberazione n. 91, del 5 novembre 2014;

-       il punto 2.3.3.1. Rete ospedaliera: le prospettive di azione,  a) le tipologie di ospedale dove “si individuano le caratteristiche delle tipologie di ospedale quali riferimento cui le strutture ospedaliere dovranno, nel corso di vigenza del Piano, adeguare la propria organizzazione, fatte salve eventuali ulteriori indicazioni della normativa nazionale”;

Considerato:

-       che per ospedale di base si intende “ospedali zonali da 70.000 a 150.000 abitanti come bacino effettivo di utenza e dotazione di posti letto superiore a 100. Sono sedi di Pronto Soccorso autonomo con accessi tendenzialmente superiori a 20.000 per anno. Lo standard minimo delle funzioni operative da garantire è le seguenti: Medicina interna, Chirurgia generale, Cardiologia h24, Anestesia e Rianimazione, Ortopedia e Traumatologia, Ostetricia e Ginecologia e Neonatologia/Pediatria laddove è previsto il punto nascita, Oncologia secondo la programmazione regionale, Terapia sub-intensiva multidisciplinare, Radiologia, Laboratorio, Immuno-trasfusionale, Centro di Emodialisi, funzione di Endoscopia digestiva h12, Riabilitazione con letti codice 56 secondo la programmazione aziendale”.

Visto:

-       che l’ ospedale SS. Cosma e Damiano di Pescia è classificato come “ospedale di base” poiché ha un bacino di utenza fra i 70.000 e i 100.000 abitanti ed ha oltre 100 posti letto;

-       che nella delibera n. 2/2013 Asl 3 si legge: “per quanto riguarda l’attività di ricovero, i dati testimoniano l’avvenuta realizzazione della riorganizzazione della rete assistenziale pediatrica con spostamento delle attività di degenza presso l’Ospedale San Jacopo ed il mantenimento dell’attività di Osservazione breve pediatrica e di consulenza presso il PO SS. Cosma e Damiano”.

Considerato:

-       che dall’ultima relazione della ASL 3 si evince che la Provincia di Pistoia dispone di 2,33 posti letto ogni mille abitanti, dato al di sotto di quanto previsto dalla Regione Toscana (3,15 posti letto) e dal Ministero con il Decreto Balduzzi (3,7 posti letto);

-       che in Valdinievole presso l’ospedale di riferimento di Pescia, le famiglie possono usufruire soltanto della consulenza pediatrica, dell’osservazione temporanea e di attività ambulatoriali;

-       che per oltre 15.500 minori sono disponibili solo due posti letto di osservazione breve pediatrica;

-       che i bambini in Provincia di Pistoia sono oltre 37.700 dei quali circa 11.000 sotto i 5 anni;

-       che per tutti i bambini della provincia di Pistoia i posti letto all’Ospedale San Jacopo sono appena 16;

- che nella montagna pistoiese i bambini di età inferiore ai 14 anni sono oltre 1.500 e per loro, al di là del pediatra di base con ambulatori mattutini o pomeridiani, non è previsto alcun tipo di percorso assistenziale pediatrico continuativo, tanto che le famiglie sono costrette a rivolgersi a professionisti privati o ad arrivare fino a Pistoia per il Pronto Soccorso.

Interroga il presidente della Regione per sapere

-       cosa è effettivamente garantito nel caso di emergenza pediatrica, senza l’appoggio di un reparto con personale dedicato;

-       se, nel caso in cui si presentasse al pronto soccorso di Pescia un bambino con codice rosso e contemporaneamente ci fosse un’emergenza al punto nascita, l’ospedale sarebbe pronto a rispondere in modo adeguato.

-       in che modo intenda intervenire affinché siano tutelati i minori della Provincia di Pistoia e i cittadini delle zone periferiche e montane, maggiormente penalizzati da suddetta riorganizzazione".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: