Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:05 - 17/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
In un incontro lo sviluppo architettonico a Montecatini e Pescia tra le due guerre

30/3/2015 - 11:37

Martedì 31 marzo alle ore 21.20, presso la Fondazione Luigi Tronci a Pistoia, avrà luogo il dodicesimo appuntamento del ciclo di eventi culturali “Pensando ad Atene”.  La conferenza dal titolo “Pescia, Montecatini, Pistoia: sviluppo architettonico e urbanistico tra le due guerre”, della professoressa Claudia Massi, porta a termine il ciclo di incontri (13 gennaio-31 marzo) “Pensando ad Atene. Riflessioni sulla democrazia contemporanea”, organizzati dall’associazione Culturidea con la collaborazione del Conservatorio San Giovanni Battista, il patrocinio del Comune di Pistoia, e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, ciclo di incontri che ha riscosso, per il secondo anno consecutivo, un grande successo di pubblico.


In Italia, nel periodo tra le due Guerre Mondiali nel settore dell'architettura, si svilupparono parallelamente due correnti artistiche diverse fra loro; da un lato l'architettura razionalista che rappresentava il movimento più moderno, in sintonia con le tendenze europee del funzionalismo. Sull'altro versante si privilegeranno le realizzazioni di edifici monumentali e con forte caratterizzazioni scenografiche. Uno stile che è parte della cosidetta «Art Déco», ma questo stile manifesterà in Italia una qualità eccezionalmente estetica e innovativa. Il livello delle costruzioni e delle arti plastiche in Italia si ritroverà raramente negli altri paesi. Infatti, vi fu un tentativo interessantissimo di conciliare la tradizione romana e il modernismo più avanzato.


Una caratteristica importane dell’«Art Deco» italiana era la sua armonia con la tradizione nazionale e la sua conformità al senso estetico italiano. Lo stile dell'epoca prolungava le realizzazione del classico senza megalomanie e utilizzava, sopratutto per le parti visibili, dei materali quali il travertino, i mattoni, il marmo, senza sacrificare il bello all’utile. Un vero interesse alla bellezza decorativa spiega l’aggiunta di statue, bassorilievi e mosaici. Un’altra caratteristica  si poteva ritrovare nella grandissima varietà di creazioni artistiche.


Claudia Massi ci introdurrà, con la propria indubbia preparazione, alla scoperta degli edifici di quell'epoca che decorano anche la nostra Valdinievole, soprattutto nelle città di Pescia, Montecatini e Pistoia.


Da ricordare che, a partire dallo scorso 23 marzo, ogni lunedì alle ore 23.40, replica martedì mattina alle ore 14.40 ed il mercoledì alle ore 5 del mattino, Tvl ha iniziato a mandare in onda delle interviste delle quali sono protagonisti i relatori della fortunata seconda serie d'incontri di ‘’Pensando ad Atene’’. 

Fonte: Associazione Culturidea
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: