Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:05 - 05/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Per le "Domeniche al Planetario" si va alla scoperta del cielo primaverile

27/3/2015 - 13:14

Domenica 29 marzo, per celebrare la Giornata nazionale dei planetari, il Museo della città e del territorio organizza un appuntamento straordinario delle “Domeniche al Planetario”. L’argomento in programma è quanto mai affascinante: “Alla scoperta del cielo primaverile”.
 
Un tema di grande fascino dato che, grazie alla collaborazione dell’Associazione Astrofili della Valdinievole A. Pieri”, sarà possibile assistere ad una lezione con una visione virtuale che simula una notte buia e limpida popolata da migliaia di stelle. 


Le tiepide serate primaverili stimolano le uscite per osservare il cielo dove sono tramontati gli astri brillanti che hanno caratterizzato la stagione invernale, come  Sirio, ma al loro posto cominciano ad apparire altre stelle, come Arturo e la splendida Spica e, a sud del Grande Carro, si vede già la costellazione del Leone. 


Ma sono molte le costellazioni primaverili che potremo osservare e nell’incontro di domenica 29 marzo gli esperti Guido Guidotti e Franco Canepari dell’Associazione Astrofili Valdinievole ci spiegheranno come trovarle facilmente.


Scopriremo che la primavera è anche un periodo favorevole all’osservazione degli oggetti di profondo cielo perché dirigendo lo sguardo nella zona definita dalle costellazioni della Chioma di Berenice, dei Cani da Caccia, del Leone e della Vergine si vede un’area non oscurata dalle polveri e dal gas della Galassia: è la finestra galattica che contiene oggetti distanti decine di milioni di anni luce che si rendono visibili anche con strumenti amatoriali come vaghe macchie di luce.


Davvero un appuntamento promettente, quindi meglio non farselo sfuggire. L’ingresso è libero.
 
Per motivi organizzativi, si consiglia la prenotazione da effettuare direttamente al Museo tel. 0572.954463, all'ufficio Attività Culturali tel.0572.959236 o all'Associazione Astrofili Valdinievole tel. 349 0753259.

I prenotati avranno precedenza nell’accesso alla cupola del Planetario.

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: