Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:05 - 06/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Pistola, il Cecio, Bandolla, Rudolph e gli altri: compie 25 anni il "Calcetto dei campioni"

17/12/2014 - 13:13

Ci sono anniversari che vanno festeggiati, senz'ombra di dubbio: e 25 anni sono un bel traguardo, specie se a raggiungerlo è un gruppo di amici che condivide una passione e la coltiva con dedizione e impegno.

 

Nel 1982 un gruppo di amici pesciatini pensò che la partitella a calcetto che si giocava ogni tanto per sfogarsi dopo una giornata di lavoro potesse diventare una piacevole abitudine settimanale; così ebbe inizio, su iniziativa di Maurizio Del Ministro e Alessandro Del Tozzotto (detto Toso) quello che, in ambiente amatoriale, da sempre è conosciuto come il "Calcetto dei campioni".

 

Da Lappato, dove la squadra si riuniva i primi anni, si passò poi per un breve periodo al campetto di Valchiusa, poi caduto in disuso, per approdare definitivamente alle Pinetine di Santa Lucia, dove si gioca ancora, puntuale ogni lunedi e venerdi sera dalle venti alle ventuno.

 

La rosa dei giocatori mitici dei primi anni, che hanno lasciato la maglia alle nuove leve, comprendeva Fernando Bellandi, Carlo Canovai, Tiziano Morini detto Moro, Alain Verreschi e Roy Raffaelli: chiunque sia nato e vissuto da queste parti saprà certamente chi siano.

 

Poi l'organizzazione della squadra, che gioca rigorosamente partite amichevoli, è passata a Fabio Del Ministro detto Minestra, che se ne occupa ancora oggi, fissa il campo, cerca i sostituti dell'ultimo minuto.

 

Quella dei soprannomi è un'abitudine tutta pesciatina, che nel Calcetto dei campioni trova rigorosa conferma: Pistola, il Cecio, Bandolla, Rudolph, il Benz,  il Gommaio, il Condor, il Pompiere, Hagi, il Toso, il Professore e altri che un soprannome non ce l'hanno (ancora: ma è questione di tempo) come Sergio Pizza, Fabio Fattorini, Luca Cagnato, Maurizio Zei, Luca Puccini, Fabrizio Sonnoli - e chiedo scusa se ne dimentico qualcuno - giocano talvolta in squadra insieme, talvolta come rivali.

 

Hanno età, stili e temperamenti molto diversi; e come succede in ogni spogliatoio che si rispetti, dopo ogni partita si litiga, ci si insulta, volano parole grosse, ma la settimana dopo si è già dimenticato tutto. Tanto che si va tutti a festeggiare, ogni anno, come da tradizione: spesso da Roberto, al ristorante "Da Palmira" a Monte a Pescia, dove  pochi giorni fa all'unanimità Alessandro Del Tozzotto è stato decretato giocatore dell'anno e premiato con una coppa da tutti i membri della squadra.

 

di Stefania Berti

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: