Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:05 - 17/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Meno mal che ci sei te. . . Che conosci tutto sull'organizzazione del traffico e dei mercati, oltre a tutto il resto, beninteso.

Ma te l'ha detto il dentista di dare aria ai denti?
Rimani in terra .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

none_o

Opening domenica 12 maggio 14.30 - 19.30.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LARCIANO
"Adesso tocca a te!": il gruppo Tailor Made apre un bando per assumere cinque giovani

25/7/2014 - 15:48

"Adesso tocca a te!”. Con questo slogan, il gruppo Tailor Made, azienda calzaturiera di Larciano, lancia la compagna per selezionare e assumere cinque giovani, fra i 18 e i 24 anni d’età, nel settore della produzione della scarpa. L’obiettivo è riscoprire il valore del Made in Itay attraverso la manodopera specializzata e l'artigianato di qualità. 
 
"Per realizzare un prodotto di alto livello - spiega Marco, titolare dell’azienda e promotore del progetto - occorre reintrodurre un modo di lavorare diverso, che ormai si è perso nel tempo. Per questo cerchiamo ragazzi che abbiano voglia di imparare un nuovo mestiere, di munirsi di ago e filo, e di lavorare a mano per realizzare prodotti di primo livello, proprio come si faceva una volta".

 

La formula adottata, grazie al progetto GiovaniSì della Regione Toscana, è il tirocinio formativo, da svolgere in azienda, attraverso l'avvio di un percorso dalla durata complessiva di sei mesi. La caratteristica principale richiesta agli “aspiranti" artigiani calzolai è essere privi di qualunque esperienza nel settore, ma ricchi di una grande voglia di fare.    
 
“Nel nostro caso - spiega Marco - un’esperienza lavorativa pregressa rischia di rappresentare un limite, proprio perché ci piacerebbe iniziare un nuovo lavoro da zero, introducendo per la prima volta giovani ad una produzione di tipo manuale. Ai ragazzi chiediamo soltanto entusiasmo, passione e tanta voglia di imparare”. La volontà dei titolari di Tailor Made è assumere nuovi operai, ma in ogni caso, al termine dei sei mesi “di prova”, i giovani calzolai potranno contare su un’esperienza straordinaria e assolutamente formativa.    

 

All’avvio del progetto ha contribuito in prima persona anche il deputato Edoardo Fanucci, che ha promosso il progetto GiovaniSì illustrando le importanti possibilità concesse dalle risorse regionali e nazionali ("garanzia giovani").
 
“L’obiettivo - dichiara - è far conoscere a quante più aziende possibile questo progetto, che consente di creare opportunità e assumere ragazzi capaci e meritevoli, a costi ragionevoli per l’azienda, con la concreta prospettiva di un contratto a tempo indeterminato.
L’idea di rilanciare le eccellenze locali, avviando al lavoro cinque giovani del nostro territorio, mi ha conquistato. Sono convinto che se i ragazzi dimostreranno umiltà e disponibilità ad imparare potranno davvero acquisire competenze straordinarie in un campo, la manifattura di qualità, tanto affascinante quanto ricco di opportunità”.

“Ciò che vogliamo – conferma Paolo Magnanensi, vicepresidente della Provincia di Pistoia - è mettere in evidenza le professioni e le conoscenze del nostro territorio, in modo da trasmetterle ai più giovani. Per la nostra Comunità, dove il settore manifatturiero assume da sempre un ruolo centrale, sarebbe un peccato grave disperdere un patrimonio di abilità artigianali che rappresentano una ricchezza straordinaria”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: