Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:04 - 27/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Premiate scuole di Monsummano, Larciano e Ponte per il concorso sui luoghi e le memorie della nostra terra

23/5/2014 - 16:48

Commovente cerimonia di premiazione del concorso “Luoghi e memorie della nostra terra” cui hanno partecipato amministratori e familiari dei caduti nell’Eccidio del Padule di Fucecchio dei comuni Monsummano Terme, Larciano, Ponte Buggianese, Cerreto Guidi e Fucecchio.
 
Alla cerimonia era presente, in rappresentanza dell’ambasciata della Repubblica Federale di Germania di Roma, che ha finanziato il concorso, Antonia Weber in un teatro Montand colmo di ragazzi delle scuole che avevano presentato i propri lavori al concorso.
 
Questi i premiati assegnati
 
Sezione ragazzi Scuola primaria:
 
PRIMO PREMIO  - EURO 1.000  assegnato a:
ISTITUTO COMPRENSIVO “DON MILANI” di Ponte Buggianese - “Te tornare lui salvare” Classi Quinte – N. 38 alunni
Elaborati: Dvd
Motivazione:
L'elaborato multimediale rivela un notevole impegno sia nella ricerca delle informazioni storiche, sia nel ricorso a molteplici fonti, dalle testimonianze orali a quelle scritte, dalla documentazione fotografica-cinematografica, a quella cartografica.
Pienamente adeguata l'attinenza alle tematiche suggerite, apprezzabile l'innovazione tecnologica nella presentazione dei risultati della ricerca.
La particolare sensibilità dei giovanissimi allievi ha saputo fare emergere la peculiarità del paesaggio palustre, le attività e i rapporti umani in contrasto con la profanazione rappresentata dalla violenza della guerra.
 
SECONDO PREMIO – EURO 500 assegnato a:
ISTITUTO COMPRENSIVO “A. CAPONNETTO” di Monsummano Terme “Per non dimenticare” Scuola Primaria “G. Arinci” - Classi 5^A e 5^B – N. 30 Alunni
Elaborati: Dvd  
Motivazione:
L'elaborato multimediale, realizzato ricorrendo a molteplici fonti ed articolato efficacemente secondo diverse sequenze, denota un'adeguata attinenza alle tematiche suggerite e una buona conoscenza degli eventi storici. La documentazione prodotta, attraverso un uso consapevole dei dati ricavati dall'archivio comunale e dagli archivi scolastici, ci restituisce la memoria del “bimbo Arinci”, simbolo dell'infanzia tradita e cancellata in quel terribile eccidio
 
TERZO PREMIO – EURO 300 assegnato a:
ISTITUTO COMPRENSIVO di Cerreto Guidi Classe 5^A Capoluogo – N. 2 alunni

Elaborati: Testi dal titolo “Luoghi legati alla guerra: luoghi di occupazione, rifugio, sfollamento, rappresaglie, esecuzioni, eccidio del Padule di Fucecchio, prigionia, solidarietà,  resistenza ecc.

Motivazione:
Gli elaborati in cartaceo ampi, svolti con impegno ed equilibrati nel contenuto, risultano attinenti alle tematiche suggerite e rilevano una buona conoscenza degli eventi storici.
Si caratterizzano, inoltre, per chiarezza espositiva e riflettono il ricorso ad una pluralità di fonti.
 
Sezione media – Scuola Secondaria di primo grado
 
PRIMO PREMIO EX EQUO - EURO 1.125  assegnato a:
ISTITUTO COMPRENSIVO “W. IOZZELLI” di Monsummano Terme “Intrecci di vite, ricordi e speranza” Scuola Media “W. Iozzelli” - Classe 3^C – N. 4 alunni
Elaborati: Elaborati grafici
Motivazione:
Elaborato grafico:
L'opera grafica riflette notevole maturità di composizione ed una ricca serie di rimandi di carattere storico, documentario ed artistico.
Una rappresentazione originalissima dell'albero della vita, le cui radici racchiudono i nomi dei morti nell'eccidio ed i cui rami sono disegnati attraverso le frasi elaborate dai ragazzi, che si traducono in immagini poetiche. Le citazioni artistiche vanno da Picasso a Klimt, in un continuo dialogo tra morte e vita, tra sangue e rinascita: il passato diventa linfa per il presente e il futuro si costruisce sulle radici.
 
PRIMO PREMIO EX EQUO - EURO 1.125  assegnato a:
ISTITUTO COMPRENSIVO “CAPONNETTO” di Monsummano Terme “Quel giorno in Padule” Scuola Secondaria di 1° Grado “Giuseppe Giusti” - Classi Terze – N. 50 alunni Elaborati: Dvd
Motivazione:
L'elaborato Dvd si presenta come un vero “corto”, un filmato che ha coinvolto docenti, alunni e laboratori didattici operanti nella scuola.
Ricche e varie le fonti utilizzate, che concorrono, con coerenza storica e chiarezza espositiva, a tracciare un vero e proprio affresco della vita della comunità contadina nell'area palustre. Pregevole la ricostruzione  dei riti e degli usi di un mondo scomparso, del quale si fa rivivere i canti, i racconti, le tradizioni. Colpisce soprattutto il rapporto tra l'oggi e il passato, tra l'adolescenza tecnologica e quella arcaica che si incontrano nella ricostruzione della ferocia della guerra.
 
TERZO PREMIO  EURO 450 - assegnato a:
ISTITUTO COMPRENSIVO “FRANCESCO FERRUCCI” di Larciano “Villa del Banchieri”
Classi 3^A – 3^B – 3^C – N. 74 alunni
Elaborati: Dvd
Motivazioni:
L'elaborato ha sviluppato le tematiche suggerite con coerenza e rigore, utilizzando fonti di vario tipo, dimostrando anche l'esistenza del diario della Baronessa Poggi Banchieri, una delle maggiori protagoniste del tragico evento.
Chiara la veste espositiva e apprezzabile la qualità della realizzazione.

Fonte: Comune di Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: