Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:04 - 27/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Dall'arte alla sartoria, dalla letteratura alla potatura: presentati i corsi adulti della Provincia

25/11/2013 - 17:32

E’ stato presentato stamani in Provincia, il nuovo catalogo anno 2013/14 di Eda, il sistema provinciale di educazione degli adulti coordinato dall’assessorato alla pubblica istruzione della Provincia e realizzato in collaborazione con associazioni, imprese, scuole e Comuni. 

 

A illustrare la nuova offerta di Eda è stato l’assessore alla formazione professionale della Provincia, Paolo Magnanensi, alla presenza di un folto pubblico formato da dirigenti scolastici degli Istituti coinvolti, rappresentanti dei Comuni che hanno aderito al progetto, responsabili delle associazioni e delle imprese impegnate nella rete locale. Presenti anche i rappresentanti delle forze dell’ordine e dell’ Asl, partners preziosi a supporto del progetto.
 
Eda - Educazione non formale degli adulti -  comprende tutte quelle attività educative (corsi, laboratori didattici, cicli di seminari, conferenze e visite guidate, percorsi, ecc.) che non rientrano nell’ambito dell’istruzione o della formazione professionale, con l’obiettivo di promuovere le conoscenze e l’arricchimento delle proprie competenze. Alla base c’è la convinzione che l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita costituisca elemento essenziale non solo per la qualificazione professionale dei cittadini, ma anche per la qualità della loro vita e la capacità di esercitare i diritti di cittadinanza attiva. Le azioni di Eda, rivolte a favorire l’incontro tra domanda e offerta di corsi, laboratori, percorsi, workshop per adulti, sono fruibili su tutto il territorio provinciale e riguardano gli argomenti più diversi: lingue, informatica, cucina, slow food, consumo etico, percorsi per diventare genitori più consapevoli, ecc.
 
Sebbene nato solo 7 anni fa, Eda ha sviluppato una rete locale estesa e un numero crescente di cittadini partecipanti. I dati consegnano 7832 pistoiesi adulti attivi nel sistema nell’anno educativo 2012/2013.


Il sito www.edapistoia.it ha registrato 4512 visite e la campagna di comunicazione, curata dal servizio istruzione della Provincia fra settembre 2012 a giugno 2013, in collaborazione con le scuole, i serali e l’associazionismo, ha coinvolto 523 cittadini. La rilevazione sulle caratteristiche dell’utenza traccia la seguente fotografia: i corsisti sono in misura maggiore donne (il 56% dei frequentanti); nel corso del 2012/2013 circa il 63% dell’utenza è risultata residente nei Comuni della piana, il 28% in Valdinievole e il 9% in montagna; il campionamento per età rileva una partecipazione massiccia intorno al 44% di persone di età compresa tra i 26 e i 45 anni.
 
All’appuntamento con l’inaugurazione del nuovo anno educativo, Eda arriva ulteriormente arricchita. La rete pistoiese di educazione degli adulti raggiunge 113 partners, con 13 nuovi soggetti accreditati dalla Provincia nel settembre scorso e con una copertura territoriale estesa: il 69% delle agenzie educative è attiva nei Comuni della piana, il 25% in Valdinievole e il 6% opera in montagna.
 
Il pianeta Eda assicura un campo d’azione ampio e mette a disposizione opportunità singolari, con soluzioni di frequenza che ben si adattano agli adulti, in quanto previste quasi esclusivamente la sera.
 
Il nuovo catalogo 2013/2014, giunto quest’anno alla sua settima edizione, tocca la cifra record di  597 possibilità per l’adulto che vuole rimettersi in gioco e tornare a imparare.


La programmazione dei corsi ha una relazione diretta con la domanda degli utenti e anche per quest’anno vede la conferma del tradizionale interesse verso argomenti come le lingue e l’informatica e aree come l’artigianato e la ristorazione. Oltre ai corsi che riguardano l’arte, la storia, la musica o la letteratura, da sempre segmento importante dell’Eda, cresce l’interesse anche per corsi meno tradizionali, come quello di sartoria per  riutilizzo di abiti usati, di consumo etico, di corretta esposizione al sole, di massaggi sui figli neonati, di potatura, di orto.


Il catalogo non formale raccoglie tutte le attività (corsi, percorsi, visite guidate, laboratori didattici, cicli di conferenze, ecc.) programmate e realizzate dalle agenzie educative, con le informazioni (tipologia, titolo, argomento, durata, sedi, costi, recapiti per informazioni, modalità di iscrizione, date previste di inizio e fine, ecc.) e i riferimenti del soggetto erogatore. Oltre a quella cartacea, diffusa in tutta la provincia grazie alla collaborazione di Comuni, scuole, associazioni, Asl, Prefettura, Questura, Arma dei Carabinieri, Ipercoop, il catalogo ha anche una versione on line, semplice e intuitiva, attraverso il sito www.edapistoia.it (scaricabile in formato pdf dal sito della Provincia , nella sezione istruzione).
 
“Non è mai troppo tardi per imparare - è’ lo slogan con cui chiudiamo sempre le nostre iniziative pubbliche di presentazione del sistema ed è la filosofia che anima il lavoro di Eda – dice l’assessore provinciale alla pubblica istruzione, Paolo Magnanensi - le istituzioni hanno il dovere di garantire a tutti gli adulti che vogliono tornare a imparare un intervento di promozione, di incoraggiamento e di supporto, soprattuttoin un periodo difficile come quello che stiamo attraversando.  La Provincia di Pistoia con il sistema EDA tenta di essere utile a tutti i cittadini adulti che hanno deciso di rimettersi in gioco.  Sono tante le testimonianze e le esperienze che hanno caratterizzato questi anni: c’è chi, dopo tanti anni di lavoro in proprio nella vendita immobiliare, ha deciso di intraprendere un percorso nuovo e imparare l’arte del massaggio; ci sono giovani restauratori che hanno frequentato il corso di impagliatura delle sedie; c’è chi, infine, entra nel pianeta EDA per puro piacere e interesse personale. Dobbiamo guardare al domani, ripartendo da quel sapere che è nostro, appreso sui banchi e nelle esperienze della vita, e continuare a coltivarlo con cura”.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: