Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:04 - 27/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Ultimo appuntamento incontri culturali associazione Fontenova: si parla della distruzione del Castello di Montecatini

27/10/2013 - 16:11

Saranno rivissuti i momenti drammatici della distruzione del Castello di Montecatini del 1554, da parte della signoria fiorentina di Cosimo I dei Medici, nel terzo e ultimo appuntamento della sessione autunnale degli incontri culturali promossi nel mese d’ottobre dall’Associazione “Fontenova: Cultura e fraternità” onlus, della Parrocchia della Fontenova di Monsummano Terme.

 

L’appuntamento è per martedì 29 ottobre prossimo alle ore 21.15 , nell’oratorio di San Carlo, in piazza Giusti a Monsummano Terme con ingresso libero.

 

Il dottor Roberto Pinochi, tratterà la difficile e intricata materia di questo evento, nella relazione “Storia dell’assedio e della distruzione del Castello di Montecatini Alto” dell’11 luglio 1554, che procurò al castello un totale sconvolgimento iconografico, a seguito dell’abbattimento delle mura per una lunghezza di circa due chilometri, tanto che sparirono ben 6 porte di accesso.

 

Ci fu poi l’atterramento quasi tutte le sue torri, un atto politico imposto a far pesare una sottomissione senza condizioni di quella terra e del suo popolo, verso la casa dominante fiorentina dei Medici.

 

Nella resa totale furono distrutti anche circa 800 edifici abitativi e tutte le scritture. Una vendetta arrivata quindi fino a cancellare la memoria cittadina, per punizione d’aver dato appoggio al potente Piero Strozzi che ambiva alla signoria di Firenze, e che capeggiava truppe italiane e francesi.

 

Un tema impegnativo ma che sicuramente il relatore saprà ben svolgere, come è sua abitudine. Il pubblico si è infoltito e non mancherà di premiare anche questa bella iniziativa, che arriva dopo a 459 anni dall’evento.

 

Ad affiancare il relatore ed animare il dibattito saranno il parroco don Gianni di Peppo e il professor Giampiero Giampieri.

 

 Leo Bertocci 

 

Nella foto il relatore Roberto Pinochi

Fonte: Comunicato stampa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: