Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:05 - 06/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Consiglio comunale dei ragazzi: dove e quando si vota e tutti i nomi dei "piccoli candidati"

24/10/2013 - 13:45

Ancora pochi giorni e conosceremo il nuovo (in tutti i sensi) consiglio comunale dei ragazzi di Monsummano Terme. Il consiglio comunale dei ragazzi nasce da un’idea dell’attuale amministrazione comunale, a cui è seguita una delibera di approvazione del Regolamento istitutivo da parte del consiglio comunale. Successivamente si è formato un gruppo di lavoro, costituito dall’assessore all’istruzione e dai docenti dei due istituti comprensivi, oltreché dal presidente del consiglio Fabrizio Del Mastio e da personale dell’Ufficio scuola, che ha lavorato alacremente e in perfetta sintonia per permettere che i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado della nostra città potessero partecipare, in qualità di eletti, al nuovo consiglio.

 

I ragazzi, dal canto loro, hanno, sulla base delle tematiche già indicate dal Regolamento comunale, predisposto due programmi “politici” di massima: “La scuola per il futuro” e “Ragazzi in gamba”. Le proposte “politiche” del primo programma prevedono aspetti culturali e ambientali: si va infatti dal potenziamento dell’offerta cinematografica all’interno del Comune, all’istituzione  delle giornate dello scambio di libri e fumetti, all’organizzazione di mostre di arte varia per l’esposizione di lavori eseguiti dai ragazzi, alla incentivazione delle attività laboratoriali all’interno delle scuole, alla risistemazione dei cortili e giardini dei vari plessi scolastici.

 

Anche le proposte del secondo programma prevedono azioni sia culturali sia ambientali: l’organizzazione di gite per conoscere il territorio, la richiesta del potenziamento dell’offerta culturale rivolta ai ragazzi attraverso l’ampliamento del cartellone degli spettacoli del Teatro Y. Montand, la predisposizione di attività volte a valorizzare e tutelare gli amici a 4 zampe, il potenziamento di aree verdi, l’istituzione di una banca del tempo.


All’inizio di questo anno scolastico i ragazzi delle classi quinte di scuola primaria e quelli delle classi di scuola secondaria di primo grado hanno effettuato una scelta interna alle classi dei possibili candidati e successivamente hanno svolto le loro propagande politiche ed elettorali nei vari plessi scolastici, anche attraverso manifesti, locandine e quanto poteva essere loro di aiuto per farsi conoscere dai loro possibili futuri elettori.


I nomi scaturiti dei candidati al consiglio comunale sono i seguenti: 
Scuole primarie del 1^Istituto Comprensivo “A. Caponnetto”: Cristian Catena, Matilde Bartolozzi, Nicola Covino, Milagros Elaynit Hernandez Martinez, Iacopo Lullo, Tommaso Mariotti.
Scuola secondaria di primo grado “Giusti” del 1^ Istituto Comprensivo A. Caponnetto: Giada Accinno, Giacomo Donatello Bechini, Alessandro Cappelli, Elisa Fanti, Diletta Mazzoni, Giovanni Parrillo, Letizia Picone, Sara Ragionieri, Valentina Ruggiero, Alex Spadano, Gianluca Vomero.
 
Scuole primarie del 2^ Istituto Comprensivo “W. Iozzelli”: Giulia Cioffi, Paolo Papini, Andrea Lasalvia.
Scuola secondaria di primo grado “W. Iozzelli”: Francesco Pio Colucci, Letizia Niccoli, Martina Pazzaglini, Antonio Giuliano Rago, Asya Cardinale.

 

Le elezioni si terranno contemporaneamente in tutti i plessi il giorno 29 ottobre e successivamente, a spoglio avvenuto, verranno proclamati i consiglieri; il portavoce dei ragazzi, cioè il sindaco, sarà il ragazzo o la ragazza  che avrà ricevuto il maggior numero di voti.


in seguito il sindaco di Monsummano Terme, Rinaldo Vanni, effettuerà la proclamazione di tutti gli eletti.


Un particolare ringraziamento ai dirigenti scolastici dei due istituti comprensivi, Prof. Vito Pace e Prof.ssa Roberta Tommei, che hanno dato la loro disponibilità a svolgere, nelle loro Scuole, questa attività così bella ma altrettanto impegnativa ed ai docenti che hanno contribuito con i loro alunni affinchè tutto ciò riuscisse. Un ringraziamento ai ragazzi perchè hanno messo, in questa nuova azione, tanto entusiasmo ed energia.


La speranza è che questo nuovo impegno possa rappresentare davvero un momento positivo di riflessione, di crescita e di confronto per tutti i ragazzi.

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




7/11/2013 - 18:14

AUTORE:
Giulia Cioffi

ciao è stata un esperienza bellissima