Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:05 - 17/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Meno mal che ci sei te. . . Che conosci tutto sull'organizzazione del traffico e dei mercati, oltre a tutto il resto, beninteso.

Ma te l'ha detto il dentista di dare aria ai denti?
Rimani in terra .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

none_o

Opening domenica 12 maggio 14.30 - 19.30.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Apre il nuovo pronto soccorso: è il triplo del precedente, con 4 sale trattamento e locale per patologie infettive

4/10/2013 - 15:30

E’ stato operato un investimento di oltre un milione e mezzo, tra interventi, attrezzature e nuove tecnologie elettromedicali per la realizzazione del nuovo pronto soccorso del presidio ospedaliero di Pescia SS Cosma e Damiano. A due anni dall’inizio dei lavori, è stato realizzato un progetto che presenta aspetti sicuramente innovativi: dal punto triage, vero e proprio snodo organizzativo e funzionale, agli standard tecnologici ed impiantistici particolarmente rilevanti.

 

Molti gli elementi qualificanti: si realizza un maggiore comfort per gli utenti, siano essi in attesa che in trattamento, ed una migliore gestione delle emergenze e urgenze con nuovi e maggiori spazi a disposizione dei sanitari. 

 

E’ tre volte più grande rispetto alla vecchia struttura il nuovo pronto soccorso e ciò ha permesso di creare ambienti più accoglienti e aperti e postazioni di lavoro maggiormente efficienti che saranno dotate del personale necessario. Sono numerosi e immediatamente percepibili i vantaggi: stanze e ambulatori finalmente ampi e luminosi e progettati per le funzioni peculiari e delicate che devono svolgere.

 

Anche la sicurezza dei pazienti e degli operatori è ora garantita da un’impiantistica davvero rilevante, in particolare quella antincendio, che rispetta tutte le normative vigenti. Tutto il piano è climatizzato e gli infissi sono conformi al risparmio energetico.

 

Gli elementi qualificanti sono rappresentati dalla netta separazione dei percorsi tra barellati e deambulanti; dalla realizzazione di due attese pre-triage e post-triage e all’interno di due ulteriori locali, sempre divisi: uno per i pazienti deambulanti ed accompagnatori e uno per i codici a più alta gravità.

 

Le sale di trattamento sono complessivamente 4 e ognuna con due postazioni di visita: due per i codici rossi (che nel 2012 sono stati 545)  e le altre due polivalenti per la valutazione ed il trattamento dei codici gialli e verdi che costituiscono l’80% dell’attività di pronto soccorso (nel 2012 i codici gialli sono stati 7002 e quelli verdi 26.952). 

 

Due le novità sostanziali introdotte. La prima riguarda l’apertura dell’Obi –osservazione breve intensiva: il nuovissimo reparto, che sarà funzionante dopo la adeguata formazione del personale, ha 8 posti letto dove i pazienti saranno monitorati fino ad un massimo di 36-48 ore per poi decidere se effettuare il ricovero o le dimissioni. Con l’attivazione dell’Obi i ricoveri diventeranno più appropriati, ci saranno meno disagi per i pazienti che non verranno più osservati in reparto. Problematiche come il dolore toracico, la cefalea, le coliche renali, le lombosciatalgie, ma anche le vertigini e le infezioni delle vie urinarie e altre patologie previste, saranno trattate in Obi come già avviene da anni nel presidio ospedaliero pistoiese.  Per quanto riguarda la gestione dei codici bianchi e azzurri (nel 2012 rispettivamente 927 e 8602) sono stati dedicati due ambulatori esclusivi dove i sanitari tratteranno le patologie più lievi e la piccola traumatologia. 

 

E’ stato anche realizzato un locale isolato destinato ai pazienti con patologie infettive. Con lo specifico finanziamento regionale l’Azienda USL3 ha quindi dotato la Provincia di Pistoia di un ulteriore pronto soccorso (l’altro si trova all’ospedale San Jacopo inaugurato lo scorso luglio) molto frequentato e infatti a Pescia lo scorso anno sono stati curati ben 44.028 pazienti. 

 

Nonostante i limiti architettonici imposti dall’edificio esistente (prima l’intera porzione era occupata dal reparto di cardiologia) con l’adeguamento e le ristrutturazioni sono stati completamente rinnovati tutti i locali e nuove sono pure tutte le tecnologie elettromedicali (dagli ecografi al sistema di monitoraggio per i pazienti che arrivano con il codice rosso) con un investimento da parte dell’Azienda pari a 250milaeuro.

 

Sono nuovi anche gli arredi (dalle barelle ai lettini, ai carrelli per le  medicazione…) e tutte le attrezzature informatiche, per un costo pari a 100 mila euro. Il progetto si completerà con la realizzazione di un ascensore e con la ristrutturazione del piano seminterrato destinato alla diagnostica per immagini con una sala Tc ad uso del pronto soccorso e 2 sale per la radiologia tradizionale.

 

I lavori sono stati curati e diretti dall’area funzionale tecnica aziendale, dall’ingegnere Paolo Calastrini,  e le opere realizzate dalla ditta appaltatrice Oplonde di Campi Bisenzio. 

 

Il pronto soccorso è diretto dal dottor Fabio Daviddi che ha evidenziato che nei nuovi locali sarà possibile una migliore stabilizzazione dei pazienti; ed “inoltre -ha detto il responsabile - l’apertura dell’Obi, funzione indispensabile per un pronto soccorso, consentirà una maggiore appropriatezza dei ricoveri ed in ultimo, ma non per importanza, - ha sottolineato - va fatta notare la soddisfazione degli operatori che finalmente andranno a lavorare in ambienti moderni e più sicuri con ricadute senz’altro positive sulla qualità delle prestazioni erogate”. 

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: