Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:05 - 05/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LARCIANO
E' un'azienda di Larciano una dei sette Oscar Green dell'agricoltura toscana

26/7/2013 - 15:27

Sono pistoiesi due dei sette Oscar Green dell'agricoltura toscana, assegnati il 25 luglio a Cinquale in Versilia. Il premio organizzato da Coldiretti Giovani Impresa ha visto la partecipazione di 67 aziende regionali. Nella categoria 'Non solo Agricoltura', è stata premiata Stella Dei, dell'azienda Bagnolo di Larciano, dove le cose antiche, il caldaio come il piccolo triciclo, gli attrezzi ed utensili contadini che non si usano più, trovano spazio nel museo della civiltà contadina.


L'altro premio 'pistoiese', nella categoria 'Paese Amico', è stato assegnato all'Istituto comprensivo Enrico Fermi di Casalguidi (nel comune di Serravalle Pistoiese). La scuola è stata premiata per aver incorporato l'agricoltura nel piano di offerta formativa, filo conduttore per i bambini fino all'adolescenza. Con il progetto didattico 'orto, fiori e sapori', bambini dai 6 ai 13 anni hanno completato la filiera agricola, dall'aratura del terreno alla raccolta dei frutti, fino a portare la produzione ai consumatori che frequentano i Mercati di Campagna Amica. Un'attività scolastica basata sul concetto che 'con le mani si apprende'.


“Il mondo agricolo pistoiese è staccettato e offre tante eccellenze -commenta Vincenzo Tropiano, direttore di Coldiretti Pistoia-. Realtà che anche quest'anno hanno avuto il giusto riconoscimento. Ora il museo Dei e l'orto didattico della scuola di Casalguidi concorreranno agli Oscar Green nazionali, un premio patrocinato dalla Presidenza della Repubblica Italiana”.


La premiazione si è svolta al Beach Club, condatta da Andrea Agresti, alla presenza dei vertici Coldiretti e dell'assessore regionale all'Agricoltura, Gianni Salvadori. Nel corso della serata sono state presentate anche storie di giovani imprenditori che hanno scelto l'agricoltura, abbandonando percorsi alternativi. Come Roberta Benedetti, di Montecatini che dopo una laurea a Firenze in storia dell'arte, produce insieme a madre e sorella Olio di oliva 'speziato' e taglieri e mestoli ricavati dal legno delle potature degli ulivi.


“Sono esperienze straordinarie –commenta Paolo Giorgi, Delegato Giovani Impresa Coldiretti Toscana e provinciale di Pistoia– che raccontano perfettamente il processo di costante e quotidiano processo di innovazione che stanno vivendo le nostre campagne. Grazie al passaggio di testimone da una parte e dalla nascita di aziende nuove di zecca dall’altra la nostra agricoltura è proiettata nel futuro”.

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: