Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:05 - 17/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Meno mal che ci sei te. . . Che conosci tutto sull'organizzazione del traffico e dei mercati, oltre a tutto il resto, beninteso.

Ma te l'ha detto il dentista di dare aria ai denti?
Rimani in terra .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

none_o

Opening domenica 12 maggio 14.30 - 19.30.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Vigilia di Pasqua con uno speciale Mercato della Terra

28/3/2013 - 10:14

Dal 2 febbraio è attivo, presso la splendida struttura dello storico mercato di Montecatini in via Mazzini, il quarto Mercato della Terra della Toscana. 


Il mercato si svolge tutti i sabato mattina. Circa  quaranta i produttori provenienti dalle  province di Pistoia, Lucca e Firenze hanno risposto all'invito di Slow Food Toscana e del Comune di Montecatini che ha beneficiato dei finanziamenti della Regione Toscana partecipando al bando a sostegno della filiera corta.

 

Tra i banchi del mercato, consumatori, curiosi e appassionati di buon cibo potranno trovare gli ortaggi coltivati dalle mani sapienti di produttori di agricoltura biologica, oltre alle verdure di stagione di altri coltivatori locali; yogurt e formaggi, espressione della locale resistenza casearia, compreso il Presidio Slow Food del pecorino a latte crudo della Montagna Pistoiese; pani, biscotti, pizze, dolci; salumi prodotti secondo le tradizioni centenarie di una terra di confine tra la province di Pistoia e di Bologna ; carne di vitelli nati, allevati e cresciuti nel nostro territorio, vini delle colline pistoiesi, lucchesi e fiorentine; miele biologico; marmellate, confetture e composte; sott’olio, leccornie, oli, legumi; pesce freschissimo proveniente da Viareggio, conigli allevati come nella tradizione.


Il mercato vuol essere, oltre che un luogo di commercio e promozione dei prodotti locali, un luogo d'incontro tra cittadini, turisti, produttori, trasformatori, un luogo aperto al confronto dove si educa al consumo di cibo fresco locale e di stagione, la migliore prevenzione per rimanere in salute. 


Sabato 30 marzo si festeggerà la Pasqua con ospiti provenienti dalla rete nazionale dei Mercati della Terra Slow Food, avremo infatti l'Azienda agricola Loris Benacqua, produttore del Presidio Slow Food della Marzolina di capra: piccolo formaggio che prima si produceva solo nel primo periodo di lattazione della capra, nel mese di marzo, appunto.


Si potrà gustare il lampredotto, antica tradizione fiorentina, del Trippaio di piazza del Bandino a Firenze e annaffiarlo con la birra artigianale del Birrificio del Forte di Marina di Pietrasanta.


In questa festa della rete dei produttori non poteva mancare Andrea Trinci da Cascine di Buti, la Torrefazione Trinci, conosciuta anche per il cioccolato, sarà presente col caffè Huehuetenango Presidio Slow Food del Guatemala.


Per informazioni: infoslowfoodtoscana@gmail.com

Fonte: Slow Food
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: