Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:04 - 27/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Assaggi dell'olio e del vino prodotti dall'istituto agrario Anzilotti alla Coop

12/12/2012 - 14:47

PESCIA - La scuola come veicolo di diffusione dei prodotti del territorio, il territorio che promuove una scuola con più di cento anni di tradizione: una sinergia vincente, che senz’altro piace sia alla preside dell’Istituto Tecnico Agrario “Anzilotti”, Siriana Becattini, che al presidente della Coop Pescia, Davide Trane, autori di un’iniziativa che certamente incontrerà un notevole interesse e potrebbe aprire la strada ad iniziative simili in futuro.

 

Per quattro giornate, venerdi 14, sabato 15, venerdi 21 e sabato 22 dicembre sarà presente presso la Coop di Pescia una piccola delegazione di studenti dell’Anzilotti, accompagnati dai loro insegnanti, che farà assaggiare l’olio e il vino liquoroso prodotti nell’azienda agraria del loro istituto, di cui la prof.ssa Becattini parla giustamente con orgoglio: “Dieci ettari di terre con olivi, vigne e molto altro. Una risorsa per i nostri ragazzi, che imparano sul campo, ma anche per il mercato locale che ha a disposizione prodotti di sicura provenienza, di altissima qualità e a km zero”.

 

E proprio sulla provenienza locale dei prodotti che la Coop ci tiene a far conoscere insiste molto il presidente della cooperativa Trane: “L’idea, nata all’inizio del 2012 da una chiacchierata con un insegnante dell’istituto Agrario, Maurizio Giuntini, ha l’obiettivo di incentivare i prodotti di alta qualità dell’economia locale, una piccola realtà ma molto attiva, attraverso i soggetti che ne costituiscono il vivaio, gli studenti, appunto”.

 

Quindi vinsanto, olio extravergine d’oliva e pane nostrano: questi sono i prodotti che i clienti troveranno nei prossimi giorni presso la Coop di Pescia, dove i ragazzi li guideranno alla degustazione e soprattutto a un consumo e un acquisto consapevoli.

 

di Stefania Berti

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: