Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:05 - 06/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Stati generali del termalismo: a gennaio un convegno organizzato dall'Udc

22/11/2012 - 20:32

Un convegno per discutere di Terme, della città e di come attrarre nuovi clienti. E' la proposta dell'Udc locale che, il 12 gennaio del prossimo anno, dalle 9.30 alle 13, organizza un incontro alle Terme Excelsior con l'obiettivo di “arrestare l'emorragia di turisti e di aziende che chiudono”, come dice Paolo Cardelli, ex assessore, e oggi insieme a Vincenzo Ippolito e Simeone Clamori in un triumvirato alla guida del partito. La direzione promette un modo di far politica che non guarda agli interessi particolari, va oltre gli schieramenti e progetta una città diversa.
“Vogliamo collaborare con Giuseppe Bellandi  – dice Ippolito –, un uomo che stimiamo e ringraziamo per l'acquisizione della pineta. Montecatini è ad una svolta, serve riunire le persone di buon senso disposte a lavorare insieme”.
Primo invitato, non a caso, è proprio il sindaco, chiamato a discutere di Leopoldine e del futuro delle Terme; poi l'amministratore unico Paola Paganelli, il presidente di Planet Hotel, Raffaello Zanini, e quello di Federterme, Jannotti Pecci.
Una sorta di “stati generali” del termalismo, insomma, aperto a tutti i cittadini, ai partiti e alle liste civiche, ma, giura Cardelli, senza colore politico. “La nostra proposta non deve essere strumentalizzata, siamo felici di dare una mano a Bellandi e a Montecatini, nient'altro. Resteremo equidistanti sia dal centrodestra, che dal centrosinistra. Se cercassimo voti, avremmo organizzato il convegno a ridosso delle elezioni”.
La proposta parte da una considerazione: Montecatini deve cambiare, aggiornarsi, e tornare a svolgere quel ruolo di leadership a livello europeo che storicamente le appartiene, ma da qualche anno non è più in grado di esercitare. “Per recuperare la credibilità perduta – conferma Clamori – sono necessari investimenti e progetti esecutivi da subito, partendo dal 'core business': le Terme. Da tempo Montecatini pecca di presunzione: la città ha creduto di essere l'unica depositaria dell'arte del termalismo, per questo non si è mai avvalsa di competenze tecniche dall'esterno”. E sulle Leopoldine non si escludono sorprese. “Condizioni ereditate dalla precedente amministrazione potrebbero presto cambiare”, dice Ippolito.
La porta è tutt'altro che sbarrata anche sulla Ztl e la pedonalizzazione di piazza del Popolo, però, lascia intendere Clamori, serve mediazione e condivisione coi cittadini. “Ogni passo deve essere concordato, ma la chiusura del centro alle auto è una scelta che abbiamo sempre sostenuto. Tutte le città turistiche stanno andando esattamente in questa direzione”

 

di Giacomo Ghilardi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: