Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:05 - 05/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Un progetto per insegnare ai ragazzi il valore e l'importanza dell'acqua

2/10/2012 - 19:32

Il risparmio idrico e l'uso consapevole dell'acqua è un tema divenuto centrale. In particolare, spetta alle nuove generazioni conservare il mondo e lasciarlo in eredità a chi verrà dopo.
Per questo motivo, Acque Toscane organizza, per il settimo anno, percorsi didattici rivolti alle scuole di Montecatini, proprio con l'obiettivo di informare i ragazzi (e i loro genitori) sulla questione. Attraverso laboratori ad hoc, gli studenti avranno la possibilità di conoscere tutto ciò che riguarda l'acqua, comprenderne il valore e l'importanza del risparmio.
In materia, i dubbi e le incertezze sono ancora molti, alimentati da qualche luogo comune privo di fondamento, ma che resiste nella convinzione della gente. “Spesso mi viene chiesto se l'acqua del rubinetto è potabile – racconta Luca Manna, responsabile dei servizi operativi di Acque Toscane – ma è una domanda banale: deve esserlo per legge. La presenza di cloro è indice di qualità e non il contrario. Andiamo nelle scuole per approfondire questi argomenti”.
Il programma 2012 di “Chiare, fresche, dolci...Acque Toscane” (questo il nome del progetto) è particolarmente ricco, ancora una volta differenziato a seconda dell'età dei ragazzi. I bambini della scuola dell'infanzia potranno scegliere fra un laboratorio teatrale e uno ludico-didattico: nel primo sarà raccontata e impersonata una storia a tema, nel secondo i più piccoli conosceranno l'acqua attraverso i 5 sensi. Per gli alunni del biennio delle elementari, invece, percorsi di recitazione o ludico-scientifici, mentre per i più grandi lezioni in classe su diversi argomenti e visita guidata alla centrale idrica.
“La finalità del progetto – spiegano gli organizzatori – è mostrare ai bambini il cammino dell'acqua dalla sorgente al rubinetto: in questo modo comprendono la necessità di non usarne più del dovuto”.
Il progetto riguarda anche gli adulti e i ragazzi delle scuole superiori, attraverso dibattiti sul tema e  visite guidate. Per la prima volta, inoltre, sarà coinvolta la società di basket Montecatini Sporting Club 1949.
Visto il successo delle scorse edizioni, anche quest'anno gli studenti parteciperanno a un concorso: “Un mondo d'acqua” offrirà ai giovani la possibilità di mettere alla prova la propria creatività. La premiazione avverrà nella consueta e partecipatissima festa finale, raduno conclusivo di un percorso che ogni anno coinvolge circa 1000 ragazzi. Inoltre, il 22 marzo, in occasione della giornata mondiale dell'acqua, sarà organizzato un evento e un nuovo concorso con viaggio a Parigi per il vincitore.
“Sono certa che ancora una volta parteciperanno moltissimi studenti – conclude l'assessore ai lavori pubblici, Monica Galluzzi – perché ai ragazzi piace imparare divertendosi”

 

di Giacomo Ghilardi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: