Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:05 - 07/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Il fenomeno Salvini , rientra abbondantemente nel fenomeno Meloni .
Salvini è l'uomo della maglietta con Putin e che di ogni dichiarazione esiste il suo contrario .
Salvini ha i voti di quelli che .....
CALCIO

L'U.S. Larcianese, dopo l'ultima gara ufficiale giocata domenica pomeriggio, comunica ufficialmente che per la prossima stagione sportiva Alberto Socci non ricoprirà più il ruolo di direttore sportivo.

ATLETICA

Nell’ambito del Trofeo Dormisacco, l’Atletica Borgo a Buggiano ha organizzato il 2 Memorial ‘’Carlo Ruggiero’’ deceduto tre anni fa causa il Covid e che per tanti anni è stato un dirigente della società locale e giudice di atletica leggera a livello nazionale.

PODISMO

Nel ricordo di Carlo Ruggiero si è svolta a Borgo a Buggiano la quarantacinquesima edizione del ‘’Trofeo Dormisacco’’, gara podistica  competitiva di km 10,600.

RALLY

Soddisfazioni avviate il primo di maggio grazie alla seconda posizione assoluta ottenuta dal quindicenne Lorenzo Lenzi (in foto) alla seconda prova del campionato “Race in circuit”.

BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

none_o

Dall’8 al 12 maggio (in orario 9-18) nell’antico convento di San Domenico.

none_o

E’ Alessio Mosca il vincitore del “Premio Ceppo Racconto” con Chiromantica medica.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Rete beni comuni Valdinievole: "Il Comune adegui le tariffe dell'acqua"

30/3/2012 - 12:49

Il Pd (come scriviamo in un articolo precedente) presenta una mozione sugli esiti del referendum sull'acqua, ma (almeno per ora) questo non basta alla Rete Beni Comuni Valdinievole.

 

"E' importante, a mio giudizio - scrive in una lettera Michelangelo Minghi, in rappresentanza del movimento - che tutti i partecipanti alla Rete per i beni comuni prendano parte dalla seduta del consiglio comunale: non è un consiglio aperto, come avevamo chiesto, ma è l’occasione per sentire le opinioni dei rappresentanti del popolo nell’istituzione più vicina ai cittadini.
Dal mio punto di vista la mozione non va nella giusta direzione: il consiglio comunale dovrebbe impegnare sindaco e giunta a garantire la piena operatività del secondo quesito referendario che riguarda le tariffe, e in particolare l’eliminazione della remunerazione del capitale investito dalle nostre bollette.
Queste, in sintesi, le mie critiche alla mozione.
Nelle premesse della mozione si legge "verificata" l’impossibilità della diretta applicazione degli esiti referendari per le amministrazioni aventi in essere dei contratti con società gestrici". Chi ha fatto queste verifiche ?
Secondo la Corte Costituzionale, con la sentenza che ha ammesso al voto il secondo quesito referendario, le cose stanno in maniere diversa.
Il Comune di Montecatini Terme, proprio per la sua singolare posizione nel panorama nazionale (affidamento esistente alla data di entrata in vigore della legge Galli), ha la piena titolarità di contrattare con il gestore del servizio di acquedotto, e può imporre l’adeguamento delle tariffe con l’eliminazione della quota divenuta illegittima relativa alla remunerazione del capitale investito.
Domando: il sindaco, la giunta e la maggioranza si sono mossi in questa direzione ?
E ancora, in occasione dell’assemblea dell’ATO 2 del 6 dicembre 2011 a San Minato, la rappresentante del Comune di Montecatini ha votato favorevolmente alla proroga dell’affidamento della gestione del servizio ad Acque Spa (che per Montecatini significa gestione del servizio di fognatura e depurazione), e ha votato a favore delle nuove tariffe del servizio idrico che comprendono ancora la quote illegittima della remunerazione del capitale investito.
Il consiglio comunale di Montecatini Terme ne è venuto a conoscenza? I consiglieri non hanno niente da dire in proposito?
La giunta comunale di recente ha approvato le tariffe del servizio acquedotto 2012: non ho ancora ricevuto la documentazione completa di cui ho chiesto l’accesso agli atti (mi manca il più e il meglio, cioè la lettera con cui Acque Toscane ha comunicato i dati per la tariffazione 2012), ma suppongo che le tariffe siano di nuovo comprensive della quota illegittima della remunerazione del capitale investito. Il consiglio comunale lo sa ? I consiglieri ne sono a conoscenza ?
Nelle scorse settimane ho trasmesso per posta elettronica certificata, per conto della Rete per i Beni comuni della Valdinievole, una richiesta di consiglio comunale aperto. Ho indirizzato la richiesta al sindaco, al presidente del consiglio comunale ed a tutti i consiglieri. Come mai non è stato dato corso a questa richiesta, aprendo la possibilità di dialogo ed intervento a tutti i cittadini, invece di predisporre una mozione?
Rinnovo l’appuntamento: lunedì 2 aprile sala del consiglio comunale di Montecatini Terme (viale Verdi 46), dalle ore 21,15 (la mozione è al punto 10 dell’ordine del giorno)".

Fonte: Rete beni comuni Valdinievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: