Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:04 - 27/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Un'associazione chiede al Comune di intitolare a Marie Curie una strada

7/3/2012 - 13:13

Forse in molti non sanno che Marie Curie, la famosissima scienziata, ha soggiornato per un certo periodo a Montecatini Terme e ha fatto studi importanti sulle acque termali.
Marie Slodowska, più nota come Curie (dal cognome del marito) è stata la prima donna a ricevere nel 1903 il Nobel per la fisica (col coniuge), ma sicuramente l’unica ad averne ricevuto un altro successivo nel 1911 per la chimica. Certamente una donna che ha fatto epoca, e che per studiare dovette emigrare dalla Polonia Russa, che interdiceva la possibilità di studi superiori alle donne, per recarsi in Francia.
E proprio per l’avere soggiornato e condotto ricerche in città e per essere un simbolo davvero rappresentativo  della collettività femminile, la sezione di Montecatini Terme della Fidapa-Pbw Italy ha deciso di chiedere l’intestazione di una strada cittadina proprio a lei.
Già esiste al Tettuccio una lapide che ricorda il suo lavoro importante riguardo le caratteristiche delle acque termali  nel periodo del 1918, ma –come sottolinea la presidente della sezione, Beatrice Chelli - la strada richiamerebbe molto di più l’attenzione e sicuramente colmerebbe una lacuna, proprio quella di non avere strade intestate a donne in città.
La lettera con la richiesta verrà consegnata simbolicamente l’8 marzo all’amministrazione comunale, nell’ambito di un incontro tra l’associazione e l’assessore alle politiche sociali Ennio Rucco fissato per le ore 15 presso la sede comunale e aperto alla cittadinanza, con l’auspicio possa essere accolta.
Si ricorda che la Fidapa (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari) è un’associazione composta in Italia da 11.500 socie ed appartiene alla Federazione Internazionale IFBPW (International Federation of Business and Professional Women). E’ articolata in 277 sezioni distribuite su tutto il territorio nazionale, raggruppate in 7 distretti. Ai sensi dell’art 3 del proprio Statuto, la Fidapa è un movimento di opinione indipendente, non ha scopi di lucro, persegue i suoi obiettivi senza distinzione di etnia, lingua e religione. La Federazione ha lo scopo di promuovere, coordinare e sostenere le iniziative delle donne che operano nel campo delle arti, delle professioni e degli affari, autonomamente o in collaborazione con altri enti, associazioni ed altri soggetti.

Fonte: Comune Montecatini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




7/3/2012 - 21:33

AUTORE:
Una donna

Finalmente anche a Montecatini ci sarà una strada che porta il nome di una donna... e che Donna ! Una che ha fatto qualcosa per l'umanità. Speriamo che sia la prima...di una lunga serie !