Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:04 - 27/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LA FONTE DELLE IDEE di Raffaello Romanelli
La domenica dei grandi annunci

22/1/2012 - 12:56

La fonte delle idee. La domenica dei grandi annunci 
di Raffaello Romanelli

La sveglia pare sia suonata più forte che mai nel palazzo comunale di Montecatini Terme. Bellandi e i suoi hanno messo il “piede sull’accelleratore” approvando in giunta il progetto Città Nuova e proponendo alle categorie un nuovo piano del traffico in sintonia con il disegno complessivo più volte enfatizzato dal sindaco nel programma elettorale e in tutti gli atti conseguenti (pedonalizzazione di viale verdi, eliminazione della sosta di superficie dalle strade del centro, zona a traffico limitato estiva allargata…).

 

Con la città nuova si concretizza il lavoro di quasi due anni da parte dell’ufficio tecnico della provincia di pistoia e dello staff dei lavori pubblici guidato dall’assessore Monica Galluzzi. Si prevede la riqualificazione del centro cittadino che nelle intenzioni dell’amministrazione dovrebbe trainare l’economia della città portando, insieme alla piscina delle terme leopoldine, alla ridefinizione di un’identità turistica e termale vincente da esportare nel mondo. Chiaramente si tratta solo di un primo passo ed il cantiere (le ruspe in funzione), se tutto andrà bene, si potrà vedere aperto solo alla fine del 2012 o all’inizio del 2013. Le prospettive sono positive e siamo convinti che i risultati ripagheranno l’attesa: travertino e unico manto stradale al posto dei marciapiedi, nuova illuminazione pubblica, nuove piantumazioni e eliminazione definitiva della sosta di superficie.

 

Il nuovo piano del traffico e della mobilità, coerentemente con il progetto ztl 2011, rinforza e rinvigorisce l’ambizione a voler diventare la città della mobilità dolce e sostenibile a misura delle famiglie e dei pedoni. Il cuore delle terme, il parco comunemente definito pineta, viene ampliato e si lega a viale verdi che viene pedonalizzato, mentre il centro del commercio, piazza del popolo, diventa un’area a traffico chiuso 0/24 per offrire tranquillità e benessere agli ospiti e ai cittadini che decidono di recarsi in città. La realizzazione e l’implementazione di questo articolato progetto trova nei varchi elettronici, un moderno sistema informatico, che renderà la sua attuazione più facile da comprendere e da accettare da parte della cittadinanza, dei turisti, dei curisti e dei frequentatori occasionali tutti.

 

In bocca al lupo Montecatini, grazie alla programmazione presentataci in questa fredda, ma tersa domenica di gennaio, il futuro sembra oggi più roseo e brillante.  

Rubrica a cura di Raffaello Romanelli

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




30/1/2012 - 14:35

AUTORE:
Barni Angelo

E se si accorgessero che il Terminal è un parcheggio? Ci sono 500 posti liberi a prezzi a convenzione da 0,16 euro l'ora. Vi sembrano tanti?

28/1/2012 - 14:04

AUTORE:
Gianni

In una città che sarà iridata nel 2013 e che quest'anno ospiterà il giro d'italia avere le macchine ovunque mi pare un controsenso. Scegliamo di chiudere al traffico punto e basta. Scegliamo di fare piste ciclabile, ma basta promesse. Scegliamo di dare voce ai cittadini e non alle corporazioni.
Gianni

26/1/2012 - 19:25

AUTORE:
Nakata

Uniamoci e facciamo come il movimento dei forconi. Lasciamo le auto e prendiamo le MOTOSCARPE e le BICICLETTE. Viviamo la città a piedi e con la dovuta calma. Chiudiamo la città tutto l'anno per sempre. Abbiamo il terminal bus che frequento abitualmente (vado in palestra) ed è sempre vuoto! basta luoghi comuni, difendiamo l'ambiente, chiudiamo la città! Bravo Romanelli.

22/1/2012 - 18:55

AUTORE:
Okaka

sono un elettore della prima ora di giuseppe bellandi, un medico e un amico, vorrei vederlo girare con la nostra amata bicicletta tra piazza del popolo e viale verdi senza vedere nemmeno un auto. Caro amico tieni duro e convinci gli increduli con i fatti.
ps non tornare indietro, renderesti vani tutti gli sforzi fin qui profusi

22/1/2012 - 18:52

AUTORE:
Luciano T.

un'ottima rubrica scritta con bravura degna di nota. Condivido il contenuto e quoto il post. Un ex lettore di montecatini bloggers corner