Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:05 - 15/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Meno mal che ci sei te. . . Che conosci tutto sull'organizzazione del traffico e dei mercati, oltre a tutto il resto, beninteso.

Ma te l'ha detto il dentista di dare aria ai denti?
Rimani in terra .....
PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

RALLY

Chiuse le iscrizioni, per il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, in programma per questo fine settimana, si pensa già alle sfide, ai duelli tra concorrenti e con il cronometro, con un elenco iscritti che ha segnato quota 90 adesioni.  

BASKET

Il debutto in Lba 2024 Playoff UnipolSai per l’Estra Pistoia è amaro, perché coincide con la sconfitta in gara1 dei quarti di finale al “PalaLeonessa” in casa della Germani Brescia.

PODISMO

Andrea Bellettini traccia un bilancio dei primi 10 anni di attività della Montecatini Marathon Asd.

BASKET

Una stagione da grande protagonista: non si può definire altrimenti il campionato che ha condotto finora, in attesa di vedere come andrà l’appendice dei playoff, Payton Terrell Willis ovvero la guardia di Estra Pistoia Basket al suo debutto in questa annata in Serie A.

SPECIAL OLYMPICS

L’associazione SuperBoys and Girls di Pieve a Nievole che partecipa al circuito Special Olympics e che sostiene lo sport come strumento di inclusione sociale per i ragazzi con disabilità intellettiva, ha lanciato una raccolta fondi su GoFundMe per sostenere le spese del viaggio, del vitto e dell’alloggio dei suoi atleti.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

none_o

Opening domenica 12 maggio 14.30 - 19.30.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Ippolito (Api): "Su Montecatinando il Comune sta perdendo troppo tempo"

25/11/2011 - 11:28

Vincenzo Ippolito (Alleanza per l'Italia) scrive una lunga lettera al vicesindaco Edoardo Fanucci esternando la propria delusione circa l'organizzazione della manifestazione "Montecatinando", in programma l'11 dicembre nell'ambito della Festa della partecipazione.

 

"Gentile Edoardo, con riferimento al progetto Montecatinando, percorso commerciale - artigianale e di intrattenimento artistico e musicale, presentato e consegnato a te, in quanto vicesindaco e personalità cittadina che gode del mio affetto e della mia stima, alla stampa e agli operatori economici il 12 novembre, ti prego di leggere e tenere in considerazione quanto segue.

L'amministrazione, a mezzo della tua persona, mostrando interesse, aveva fissato un incontro in Municipio per sabato 19 novembre, posticipato poi a lunedì 21. La riunione, precedentemente stabilita con altre associazioni culturali, benefiche e personalità scolastiche, verteva principalmente su eventi già da tempo calendarizzati, in uno dei quali, la Festa della partecipazione, fissata per il giorno 11 dicembre, avevi, con lungimiranza, inserito Montecatinando in via sperimentale e con caratteristiche ridotte in quanto a durata nel tempo ed in quanto ad estensione  nel comprensorio cittadino, suggerendo alcuni percorsi, e dando scadenza a venerdì 25 novembre per la presentazione del programma di massima.

Io e gli altri ideatori del progetto abbiamo fatto notare la brevità del tempo disponibile: circa 20 giorni per organizzare il tutto, in modalità invero differenti dalle nostre aspettative e dai tempi da noi previsti. Eppure, immediatamente e senza alcun interesse personale, ci siamo messi subito in moto predisponendo contatti, ma soprattutto lavorando in maniera scientifica, con sopralluoghi e verifiche incrociate, arrivando a calcolare perfino l'incasso per l'erario comunale per un solo percorso, quello da noi prescelto da piazza Battisti a piazza Montegrappa, quantificandolo in 22.500 euro circa per l'intera giornata di domenica 11 dicembre 2011, ripeto per un tratto di strada lungo circa 550 metri lineari con un impiego di 185 stand circa di cui 150, destinati a commercianti ambulanti miratamente selezionati, che avrebbero contribuito con una spesa di € 150 cadauno, e 35 stand circa destinati ad uso gratuito agli artisti di vario genere, cui è, secondo il nostro progetto, deputata la ricreazione culturale "varia" del cittadino e del pubblico affluente alla manifestazione per l'intera giornata, disposti a collaborare, a contribuire disinteressatamente alla riuscita della manifestazione a costo zero. 

La nostra richiesta formulata da me al telefono mercoledì 23, doveva formalizzarsi in un incontro nella stessa giornata, in serata addirittura per non perdere ulteriore tempo prezioso, al fine di concertare insieme la sollecita convocazione di amministratori comunali e categorie per verificare la disponibilità e la fattibilità del nostro progetto, passo fondamentale per affrontare i vari adempimenti di carattere burocratico e procedurale. Questo avrei voluto dirti: la conditio sine qua non necessaria alla riuscita della nostra collaborazione sarebbe stata l'istituzione da parte dell'amministrazione di un tavolo concertato, alla presenza degli assessori potenzialmente coinvolti in questa iniziativa (perlomeno delle attività produttive, cultura, polizia municipale) e delle categorie economiche, commercianti, albergatori, artigiani, posto che il progetto si intendeva chiaramente a onore e onere del Comune e non dei quattro sottoscrittori, ora cinque, di Montecatinando, comunque sempre, tuttora e in futuro disponibili e collaborativi con l'amministrazione comunale.

Invece il nostro appuntamento è andato disatteso. Ho dovuto scriverti perchè a tuttoggi non ho avuto alcun contatto. Ed il tempo è trascorso inesorabile ed un'altra giornata è trascorsa e l'arco di tempo fino all' 11 dicembre si è ulteriormente accorciato.

E' necessario per l'attuazione di un progetto di tal genere verificare immediatamente la disponibilità non soltanto degli intrattenitori e degli artisti di strada, che pure abbiamo già contattato e che si sono resi immediatamente disponibili pur di giovare all'immagine della nostra amata Montecatini, ma anche dei commercianti ambulanti disponibili, se non occupati da impegni di lavoro precedentemente presi, ad impiantare gazebi di vendita, selezionati per qualità con modalità scientificamente previste, onde evitare conflitti di interesse con i commercianti stanziali che soffrono già della desolazione economico-sociale della nostra Montecatini.

E' necessario ascoltare immediatamente le esigenze dei commercianti stanziali per verificare se gradiscono non solo il commercio ambulante, ma anche un blocco della circolazione sì ampio nel periodo immediatamente precedente il Santo Natale e le festività di Capodanno.

Ad oggi però, dopo l'appuntamento disatteso di iersera, non ho, non abbiamo avuto riscontro alcuno: da parte nostra, cronologicamente parlando e non solo, di meglio non potevamo fare. Possiamo solo prendere atto che l'amministrazione comunale mostra un approccio evidentemente diverso dalle metodiche scientifiche, indispensabili a nostro avviso per qualunque tipo di planning, e che sono vere, quindi anche quantificabili, verificabili e riproducibili. Nonostante la buona volontà, risulta impossibile con queste premesse il confronto con l'amministrazione comunale, non solo per noi ma per chiunque si ponga una razionale disamina della questione, considerando che le scadenze poste non sono attendibili senza alcun confronto e riscontro diretto con le personalità amministrative interessate naturalmente al progetto. Se Montecatinando non interessa non intendiamo buttarla in sterile polemica: ci daremo da fare per realizzarlo in seguito, se possibile già a Carnevale". 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: