Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:05 - 05/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
I miti degli inferi e i confini del sistema solare

29/10/2011 - 8:00

   
Per il ciclo “ Domeniche al Planetario”, domenica 30 ottobre, alle 16, è fissato il primo appuntamento con “Miti degli inferi e i confini del sistema solare”.
 Anche quest'anno il Museo della Città e del Territorio e l'Associazione Astrofili Valdinievole “A. Pieri” propongono l’atteso appuntamento pomeridiano “Domeniche al Planetario”. Da sei anni vengono organizzate le domeniche al planetario con l’intenzione  di promuovere la conoscenza del cielo e di tutte le sue bellezze visibili sia ad occhio nudo che con l'ausilio di strumenti ottici. Gli incontri sono gratuiti proprio per incentivare la partecipazione specie delle famiglie con giovani e bambini, nelle lezioni saranno prese in esame le costellazioni visibili relative al periodo in atto, gli oggetti celesti che appaiono osservabili ad occhio nudo o con piccoli telescopi e notizie riguardanti i pianeti osservabili  e se visibile sulla nostra Luna.  Nel primo appuntamento Guido Guidotti parlerà di “Miti degli inferi e i confini del sistema solare”. Gli argomenti trattati sono sempre di facile apprendimento anche da parte di chi non è particolarmente preparato alla materia in quanto l'esposizione è trattata con linguaggio semplice  e ben comprensibile. Gli incontri che precedono la visita al planetario trattano argomenti di astronomia sia teorica che pratica per consentire ai partecipanti di acquisire, al termine del ciclo d'incontri, le sufficienti conoscenze da mettere in pratica nell'osservazione del cielo stellato. Si consiglia di seguire tutti gli appuntamenti mensili, perché, specialmente nelle lezioni sotto la cupola del planetario, si riesce ad avere un quadro completo del nostro cielo nelle varie stagioni dell'anno e sono più comprensibili anche quelle piccole nozioni di geografia astronomica, che solo le lezioni sotto la cupola riescono ad esemplificare con estrema chiarezza. I relatori sono membri dell'Associazione Astrofili Valdinievole e garantiscono chiarezza e semplicità di linguaggio ma nel contempo rigore scientifico. Domenica 30 ottobre l’appuntamento al museo offre anche l’occasione per visitare la mostra “L’Arcaismo dell’età classica in Etruria” con l’aiuto di personale di guida che porrà l’attenzione su stelle e miti del mondo etrusco.   Per prenotazioni e informazioni:Museo 0572/954463 Ufficio Attività Culturali: 0572/ 959236 – 0572/959237 Associazione Astrofili 349 0753259e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.itwww.museoterritorio.it



Fonte: Comune di Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: